Dropbox è sicuro?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Se finalmente mi è entrato nella zucca come creare un URL con Dropbox, devo ringraziare Tutti i concorrenti il thread, e ovviamente il sito che mi ospita. :grazie
Però, come sempre quando uso un programma per la prima volta, devo capire cosa sto facendo, non mi limito ad usarlo e bon.
Ovviamente sto studiando la guida, dove però non mi convince la parte privacy, indi domando a voi.
Parto dalla cartella Dropbox che si crea sul pc dopo l'installazione, dove ci puoi piazzare file foto ... da dove poi vengono prelevati e piazzati nel programma, in File o condivisione, oppure Link, per la creazione di URL, ecc.
Il contenuto di questa cartella, una volta collegati a Dropbox è visibile da chi?
Una volta caricati i file in Dropbox, si trovano appunto nella lista File, e nel mio ultimo caso, anche in Link, questi file chi li può vedere o scaricare, dal momento che non li ho condivisi?
Se li condivido, Tutti gli utenti di Dropbox li possono scaricare?
Per ora mi fermo qui, Ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da System » mar mag 13, 2014 10:10 am


[Claudio]

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Ovviamente sto studiando la guida, dove però non mi convince la parte privacy .....
:fiu .... ecco perché utilizzo MEGA.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Ecco perché lo utilizzerò anch'io, se mi spieghi!
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

vince1948 ha scritto:Ecco perché lo utilizzerò anch'io, se mi spieghi!
Visto i risultati delle precedenti "operazioni" fatte dal creatore, c'è da fidarsi?
Quando parlo di fiducia non mi riferisco solo alla privacy inerente qualche foto... ma la sicurezza riguardo i dati sensibili parcheggiati.
Ormai non si contano più con le dita siti di cloud, ma sarebbe utile sapere quali sono i più sicuri.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Dropbox è sicuro?

Messaggio da The Doctor »

Se cerchi qualcosa di più sicuro a livello di privacy allora dai un'occhiata a spideroak https://spideroak.com/

Mi pare che Al3x lo utilizzi, magari aspetta il suo link prima di registrarti :fiu :mrgreen:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
[Claudio]

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Ecco perché lo utilizzerò anch'io, se mi spieghi!
Guarda Vince, fai prima a [url=chrome-extension://bigefpfhnfcobdlfbedofhhaibnlghod/mega/secure.html#info]LEGGERE[/url].
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: R: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

The Doctor ha scritto:Se cerchi qualcosa di più sicuro a livello di privacy allora dai un'occhiata a spideroak https://spideroak.com/

Mi pare che Al3x lo utilizzi, magari aspetta il suo link prima di registrarti :fiu :mrgreen:
Questa volta non sbaglio, grazie The Doctor. :brindisi
Ho dato una occhiata al tuo suggerimento, ma con il mio dimenticato inglese non riesco a cogliere le possibili differenze riguardo altri siti Italiani.
Come scrivi tu magari aspetto nuove da Al3x.

Claudio grazie, ma il link non linka.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Dropbox è sicuro?

Messaggio da Al3x »

The Doctor ha scritto: Mi pare che Al3x lo utilizzi, magari aspetta il suo link prima di registrarti :fiu :mrgreen:
mi sono iscritto tanto tempo fa e non ricordo neanche la login ma confermo che rispetto a dropbox, offre caratteristiche di sicurezza migliori. I file vengono crittografati dal client prima della loro spedizione presso il cloud storage e quindi al sicuro da accessi indesiderati da parte dello staff tecnico che gestisce i server.
Dropbox invece permette alle autorità (USA), in caso di inchiesta, di accedere ai contenuti dei privati.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da Al3x »

qualche info in più

in italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/SpiderOak

versione inglese
http://en.wikipedia.org/wiki/SpiderOak
I :amore Sasha
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Ok Al3x, rispetto a Dropbox è più sicuro, ma verso i più specializzati siti, tipo Aruba ad esempio, hai una idea?
Comunque mi pare di capire che la soluzione più sicura è la cifratura prima della partenza del file, indi sarà questa opzione che dovrò tenere presente nella scelta?
Ci sono altre diavolerie che devo tener presente, perché intendo salvare dati anche in quella forma, della quale ho molta diffidenza, non solo riguardo la privacy.
Quello che mi frena, in questa scelta, è la certezza del recupero dati, cioè mi sembra veramente poco un ragionamento del genere: ok abbiamo perso i tuoi dati ti diamo tot, non mi serve perché se li perdo dovrò andare in Libano, passando dal monte Athos.
Altra cosa che non so è la velocità di trasferimento, che ovviamente sarà alla mercè della velocità ADSL e della qualità del sistema in uso.
Mediamente con un buon sistema e una ADSL da Telecom, quanto tempo ci vuole per spedire sulla nuvola 100 GB, magari criptati?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da davide.pro »

c'è anche questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Wuala
anche qui i dati vengono crittografati in locale
e poi è un servizio fornito dalla lacie, quindi una società conosciuta ed affidabile.
"I English speak very well"
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Benissimo, è pure in Italiano, lo metto in lista di controllo.
Ho osservato che i prezzi sono pressoché uguali per tutti, intendo 10€ mese fino a 100 GB.
Sarebbe il massimo trovarne pure gratis, naturalmente con tale spazio, cosi provo.
State boni, non è tirchiaggine, provengo dal grande fiume, non da Genova :)
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da Al3x »

Se ci si inoltra nel discorso privacy+sicurezza diventa un bagno di sangue.
Un paio di considerazioni:
- se vuoi mettere in cloud i tuoi dati devi in qualche modo fidarti di chi ti offre il servizio perché le tue cose sono presso i loro server
- anche se applichi la crittografia ai dati che trasferisci, ricorda che sono client gratuiti ma non open-source (forse lo è spideroak ma non la parte server) quindi con codice chiuso. Per chi sospetta per mestiere, non è una garanzia di inviolabilità dei contenuti che affidi a loro.

Sicuramente ce ne sono altre parimenti importanti ma fondamentalmente i problemi sono questi.
Altra cosa è invece creare un proprio cloud in casa ma si deve poi accettare la bassa velocità di upload della propria linea nel momento in cui vogliamo fruire dei contenuti che abbiamo memorizzato quando siamo fuori casa.
I :amore Sasha
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Grazie per le dritte.
Approfondirò il discorso cloud casalingo, perché non ho bisogno di accessi da remoto, ho bisogno solo di salvare un archivio, una immagine del pc o una clonazione, che se ne sta la, cosi in caso di bisogno ricarico il tutto.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da hashcat »

vince1948 ha scritto:Grazie per le dritte.
Approfondirò il discorso cloud casalingo, perché non ho bisogno di accessi da remoto, ho bisogno solo di salvare un archivio, una immagine del pc o una clonazione, che se ne sta la, cosi in caso di bisogno ricarico il tutto.
Ottima scelta.
In questo caso, personalmente, ti suggerirei di optare per una soluzione del tipo computer muletto con FreeNAS^ (in configurazione RAID 1 (utilizzando almeno due hard disk identici) o RAID 6 / RAID-Z2 (quattro hard disk)) + OwnCloud) alimentato tramite un gruppo di continuità. Un'architettura del genere ti garantisce un'ottima ridondanza in caso di fallimento di uno degli N dischi (varia a seconda della modalità RAID e dal numero di dischi adottati), la possibilità di accedere ai dati dalla rete domestica e, volendo, anche da remoto attraverso una connessione sicura.

^Guida in italiano (vecchiotta): QUI.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: R: Dropbox è sicuro?

Messaggio da [Claudio] »

vince1948 ha scritto:Claudio grazie, ma il link non linka.
Ops ..... :fiu

https://mega.co.nz/#terms

https://mega.co.nz/#privacy
Ultima modifica di hashcat il mer mag 14, 2014 12:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Link corretto
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Grazie Claudio, tutto funziona.

Hashcat, attualmente sono superprotetto contro la sfiga, server Raid5, clonazione immagine del client e server, l'idea del cloud mi è venuta per smettere di clonare e fare una immagine tutti i giorni, perché non mi fido del raid.
Tieni presente che posso annoverare la rottura di due HDD in raid 1, non sto a spiegarti le conseguenze, se non avessi avuto una clonazione, fatta per la mia testardaggine.
Comunque il raid lo terrei ugualmente, ma invece che su drive invierei l'immagine e la clonazione su cloud.
Dalle mie parti si potrebbe anche dire che sto cambiando una ciabatta con uno zoccolo... non saranno mai scarpe, ecco perché vorrei poter provare, prima di prendere una decisione, grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da hashcat »

vince1948 ha scritto:Hashcat, attualmente sono superprotetto contro la sfiga, server Raid5, clonazione immagine del client e server, l'idea del cloud mi è venuta per smettere di clonare e fare una immagine tutti i giorni, perché non mi fido del raid.
Non capisco cosa intendi; come definiresti "cloud casalingo"?

P.S.: Qual è esattamente la mole di informazioni da trasferire in un ipotetico cloud remoto (in GB) al giorno?

Proviamo ad effettuare una stima basata su alcune informazioni:

Dati:
Dimensione dell'immagine da trasferire: 100 GiB = 107374182400 bytes
Velocità massima in Upload (disponibile utilizzando una normale connessione ADSL casalinga): da 50 a 125 KiB/s > 50 KiB = 51200 byte, 128000 byte.

Calcolo:
Quante ore impiega il trasferimento completo dell'immagine da 100 GiB alla suddetta velocità (primo e secondo caso)?
  1. 107374182400 (totale da trasferire in byte) / 51200 (velocità di upload in byte al secondo) / 3600 (1 ora in secondi) ≈ 582.54 ore ≈ 24.27 giorni
  2. 107374182400 (totale da trasferire in byte) / 128000 (velocità di upload in byte al secondo) / 3600 (1 ora in secondi) ≈ 233 ore ≈ 9.71 giorni
Il risultato indica che la soluzione scelta non rispecchia le tue necessità (archiviare, giornalmente, una copia di backup (aggiornata) dei dati, nel cloud remoto).
Ultima modifica di hashcat il sab feb 28, 2015 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta unità di misura
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da vince1948 »

Più chiaro di cosi non potevi essere, grazie.
Dunque il tanto sbandierato cloud, relativamente alla archiviazione del contenuto dati del HDD principale, 100 GB totali, 50 GB di soli dati, anche con una velocità stratosferica è da abbandonare.
Ok forse accontentandosi di un backup incrementale o differenziale, la cosa si sveltirebbe non poco, ma una prima volta bisogna pur infilarceli tutti questi dati.
Capperi ATI per clonare un SSD da 120GB ci mette 15 minuti, una immagine ancor meno.
Bene torno alla mia "slitta" infila sfila e vai con la clonazione ecc.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dropbox è sicuro?

Messaggio da System » mer mag 14, 2014 3:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio