Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve a tutti, ho un pc Windows 7 che da il seguente messaggio di errore:
"Esplora risorse ha smesso di funzionare" dopodichè si riavvia la schermata
Il problema è evidente se apro gli applicativi office, mi si " riavvia la schermata" anche se sto semplicemente scrivendo su word oppure mandando una mail con Outlook. purtroppo il problema è peggiorato, tant'è che non riesco più a portare a termine il backup del sistema, che devo fare? grazie per i consigli
1) un driver video danneggiato o non aggiornato;
2) file di sistema del computer potrebbero essere danneggiati;
3) problema causato da una infezione da virus o malware;
Se quando viene mostrato il messaggio, noti uno sfarfallio del video, con molta probabilità facciamo riferimento al punto 1), quindi è necessario verificare se è disponibile un aggiornamento del driver della scheda video (qui serviranno delle informazioni in più);
Se è un problema che rientra nel punto 2), è necessario eseguire un controllo dei file di sistema; devi procedere nel seguente modo:
A) Start
B) nella casella di ricerca digita cmd
C) tasto destro del mouse sull'icona cmd.exe e scegli Esegui come Amministratore;
D) una volta aperto il prompt dei comandi, digita sfc /scannow, conferma con Invio, lascia concludere l'operazione e riavvia il sistema (poi non ti resta che verificare se il problema è risolto).
Il punto 3) lo lasciamo per ultimo.
Intanto, partirei con la verifica di cui al punto 2).
ciao hai provato a fare il ripristino in modalita' provvisoria ? essendo che il problema si presenta da come ho capito quando apri office , prova a disistallarlo , riavvia il pc poi vai su esegui e scrivi %temp%, entri dentro la cartella ed evidenzi tutto ,elimina quello che ti fa eliminare , poi installi malwarebyt , fai una bella scansione e pulisci se ci sono virus , dopo di che vai su pannello di controllo e vai sugli aggiornamenti e falli.dopo averli fatti ,riavvii,vai su start..esegui..msconfig clicca su la cartella ti sposti sull'avvio e deseleziona tutto , tranne se hai la voce dell'antivirus e fai ok , dopo fai di nuovo msconfig e vai su servizi , metti la spunta sotto nascondi tutti i servizi di microsoft e tira via la spunta a tutti gli altri poi riavvia e installa di nuovo office e' fammi sapere .
toni ha scritto:ciao hai provato a fare il ripristino in modalita' provvisoria ?
Potremmo, per cortesia, evitare di fare confusione? se il computer è infetto, anche il system restore lo è (quindi il ripristino non serve a nulla); se si tratta di un problema di driver, il problema probabilmente continuerà a ripresentarsi anche dopo il ripristino; se si tratta di file di sistema danneggiati, la procedura per ripararli è quella che ho suggerito.
Poi, non riesco a capire:
essendo che il problema si presenta da come ho capito quando apri office , prova a disistallarlo.
e dopo averlo disinstallato, se non è in possesso del CD di installazione, come lo reinstalla?.
Io consiglierei di utilizzare un livecd (Ubuntu, Mint, Parted Magic sono i primi che mi vengono in mente) per accedere al file system di windows e fare il backup dei dati, che senza dubbio è la cosa più importante, meglio se su un disco esterno, poi si possono provare a fare le varie scansioni e i tentativi di ripristino.
Scusami, non mi sembra ci voglia un genio della Nasa per utilizzare un sistema live, specie Ubuntu e derivate (io opto per quest'ultime, di Ubuntu non sopporto Unity), anzi posso presentarti persone che giudicano Windows 8 difficile e Linux Mint facile...
... è questione di apertura mentale e buona volontà, non dirmi che usare i vari strumenti diagnostici e anti-malware/virus/ecc... sia semplice, specie per un utente medio.
Inoltre, è disponibile una recente guida scritta da crazy che insegna a installare Ubuntu, di cui il caricamento del sistema live è solo il primo passo, e non mi sembra sia dedicata a utenti esperti o smanettoni...
... sono solo mie opinioni e potrei sbagliarmi.
Io comunque lo suggerisco, se poi l'utente non vede la cosa come fattibile, un giorno potrà sempre accorgersi dei propri errori e decidere liberamente di imparare qualcosa di nuovo... e se nessuno glielo suggerisce non saprà mai che ha anche questa possibilità.
Grazie delle risposte, sto provando a seguire i metodi proposti
@Claudio
Ho indagato il punto 2) "file di sistema del computer potrebbero essere danneggiati;" ho seguito le istruzioni e il problema purtroppo ricompare.
Sto verificando la scheda video montata per aggiornare i driver, devo per forza aprire il tower? ho provato da Dispositivi hardward proprietà del Computer, ma mi dice che i driver sono aggiornati. verificando con il programma driveridentifier 4.2.7 invece sembrerebbe che la scheda video necessiti di aggiornamento.
Scheda grafica VGA Standard versione 6.1.7600.16385
Device Name:
Scheda grafica VGA Standard
Hardware ID
PCI\VEN_1106&DEV_3343&SUBSYS_81CE1043&REV_02
PCI\VEN_1106&DEV_3343&SUBSYS_81CE1043
PCI\VEN_1106&DEV_3343&CC_030000
PCI\VEN_1106&DEV_3343&CC_0300
Compatible ID:
PCI\VEN_1106&DEV_3343&REV_02
PCI\VEN_1106&DEV_3343 <---- Device ID matches with our database
PCI\VEN_1106&CC_030000
PCI\VEN_1106&CC_0300
PCI\VEN_1106
PCI\CC_030000
PCI\CC_0300
Version
6.1.7600.16385,2006-06-21
il programma mi propone una serie di file come aggiornamenti, non saprei quale scegliere
Scusami non riesco a capire perché associ il problema alla scheda video ? Se dici che appena apri office lva in crasch . Puoi fare dei test se pensi che può dipendere dalla scheda video , come occt, 3dmark , programmi che stressato la gpu. Il tuo problema potrebbe essere un fyle di sistema mancante , chiave di registro cancellata , per capirci sistema operativo instabile .
mi sa che ninja ha ragione . io penso sempre di piu' che sia un problema di instabilita' del sistema , causa errori vari , e solo un mio punto di vista
melania ha scritto:Sto verificando la scheda video montata per aggiornare i driver, devo per forza aprire il tower? ho provato da Dispositivi hardward proprietà del Computer, ma mi dice che i driver sono aggiornati.
In Gestione Dispositivi che indicazione abbiamo? Intel, nVIDIA o altro?
verificando con il programma driveridentifier 4.2.7 invece sembrerebbe che la scheda video necessiti di aggiornamento.
Se non ricordo male vengono elencati per versione / data di rilascio / tipo driver / sistema operativo: controlla (al limite allega uno screenshot).
Una volta risolto questo problema, facciamo un controllo per escludere anche la presenza di virus e/o malware.
ninja ha scritto:Mi sa che hai una scheda video integrata VIA.... il che vuol dire che i driver sono integrati nei driver del chipset.
Grazie a tutti per l'aiuto, alla fine ho risolto formattando il pc. é stata un pò una scocciatura reinstallare e settare tutti i programmi ma ho risolto definitivamente il problema
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