Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
[Claudio]

Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Posto in questa sezione, solo per maggiore visibilità.

Ne avevo accennato in un altro post: devo eseguire il ROOT su un Samsung Next Turbo S5570I, perché, a ogni aggiornamento o installazione di APP, propone il messaggio "spazio di archiviazione disponibile insufficiente".

1) ho dato una occhiata in rete per cercare una guida, ma ne trovo di contrastanti; qualcuno, per favore, è in grado di linkarmi una guida con la procedura corretta, per eseguire il ROOT?;

2) se non ricordo male, è anche necessario partizionare la scheda SD: come devo procedere per eseguire la partizione? (un link che spieghi la procedura, va bene);

3) non ricordo chi lo ha segnalato; una volta abilitato il ROOT e partizionata la scheda SD, è necessario installare e configurare una APP che permette lo spostamento, in automatico, di tutte le APP nella SD: qualcuno mi indica il nome della APP (o file) in questione ed eventuale link per il download?.

Credo sia tutto: se ho omesso qualcosa di necessario per eseguire la procedura che mi interessa, fatelo notare.

Grazie anticipato a chi mi darà una mano :approvo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da System » mar mag 20, 2014 1:03 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Al3x »

per il root non saprei come aiutarti mentre invece per l'app credo sia link2sd
https://play.google.com/store/apps/deta ... k2SD&hl=it

Per il partizionamento trovi alcune importanti indicazioni nei commenti nello store
What you need for linking apps:
- root permission.
- a second partition on your SD card.

You should have two partitions on SD card and both should be primary.
The first FAT partition is your standard SD card storage. The second partition is used for application files and can be ext2, ext3, ext4, f2fs or FAT.

You need to use a non-FAT file system (ext2, ext3, ext4 or f2fs) on your second partition in order to link app's private data files. Because the FAT file system (FAT16, FAT32 or exFAT) does not support UNIX file ownership or permissions and will cause a security breakdown of app's private files.
Link2SD Plus can move app's private data files if you have a non-FAT partition

Link2SD does not create the second partition, you need to create it yourself. You can use any partition manager such as Minitool, Paragon, Easeus etc. for this.
I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da The Doctor »

Procedure corrette o meno non saprei visto che non ho un cellulare come il tuo, ma questa guida pare andare a buon fine http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... rbo-S5570i
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da magopenguin »

Questa mi ha funzionato e non la trovo tanto difficile.

Ignora tutto e parti da dove dice Procedura Pc [Evidenziato in rosso]
e finisci dove vedi scritto Link2sd è pronto per l uso (lasciando perdere SCRIPT A2SD ecc ecc)


link :ciao
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:Questa mi ha funzionato e non la trovo tanto difficile.
Ignora tutto e parti da dove dice Procedura Pc e finisci dove vedi scritto Link2sd è pronto per l'uso (lasciando perdere SCRIPT A2SD ecc ecc).
Qiundi @mago, con la guida che hai linkato. avrei risolto le questioni indicate al punto 2) e 3).

Non resta che trovare una guida per il ROOT; quella pubblicata su Istituto Majorana era tra quelle che ho trovato in rete (e la procedura descritta non concorda con altre), ecco perché vorrei una conferma sul suo funzionamento.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da The Doctor »

Che significa "non concorda con altre"? Puoi essere più specifico?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Le procedure postate sono perfette, ricordati solo che per partizionare la SD puoi usare la clockworkmod e che conviene sempre scaricare sia il pacchetto zip per il root che per il unroot. Considera che quella guida non tiene conto degli aggiornamenti della app Link2SD, che nel frattempo permette, agli utenti pro, di spostare tutti i dati nella SD.

Se preferisci, ecco una videoguida

Qui fa vedere anche l'unroot.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Quindi la guida di Istituto Majorana va bene per il Root .... per il resto, se volevi mettermi in crisi .... ci sei riuscito :(
Uomo Senza Sonno ha scritto:.... ricordati solo che per partizionare la SD puoi usare la clockworkmod e che conviene sempre scaricare sia il pacchetto zip per il root che per il unroot.[/url]
Nella guida linkata da @mago non vedo nulla di tutto ciò (.... clockworkmod .... ) :o

Inoltre, i due pacchetti da dove li prelevo? EDIT: trovati, sono linkati nella guida di Istituto Majorana ;).
Considera che quella guida non tiene conto degli aggiornamenti della app Link2SD, che nel frattempo permette, agli utenti pro, di spostare tutti i dati nella SD.
Quindi ....? avrei problemi nel spostare TUTTE le APP nella SD (a proposito, dopo il ROOT posso spostare anche le APP preinstallate?).
Se preferisci, ecco una videoguida
Francamente, trattandosi di una novità per me, preferirei riferimenti scritti.
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Inoltre, i due pacchetti da dove li prelevo?
Trovati, sono linkati nella guida di Istituto Majorana.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:Quindi la guida di Istituto Majorana va bene per il Root .... per il resto, se volevi mettermi in crisi .... ci sei riuscito
Non era mia intenzione, ad ogni modo: ti scarichi dalla guida di Istituto Majorana sia il pacchetto per il root che per l'unroot, e li inserisci nella scheda SD. Fatto questo, segui le indicazioni di questo post per la clockworkmod.
Questa recovery modifcata ti permetterà di partizionare la SD direttamente dal telefono (qui sono spiegate le funzioni) ;)
[Claudio] ha scritto:Quindi ....? avrei problemi nel spostare TUTTE le APP nella SD (a proposito, dopo il ROOT posso spostare anche le APP preinstallate?)
In sostanza, le app che installi verranno spostate nella SD, ad eccezione di alcune parti dei dati di configurazione delle stesse applicazioni. Con i permessi di root puoi spostare anche alcune app preinstallate, ma sarà link2SD stessa a dirti se è possibile trasferirle o meno.
[Claudio] ha scritto:Francamente, trattandosi di una novità per me, preferirei riferimenti scritti.
Comprendo appieno, ma avere anche un supporto visivo e procedere passo passo con il video è sicuramente più rassicurante ;)
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Uomo Senza Sonno ha scritto:ti scarichi dalla guida di Istituto Majorana sia il pacchetto per il root che per l'unroot ..
Già fatto :approvo
segui le indicazioni per la clockworkmod .... Questa recovery modifcata ti permetterà di partizionare la SD direttamente dal telefono.
Ora mi è chiaro a cosa serva la clockworkmod recovery.
In sostanza, le app che installi verranno spostate nella SD, ad eccezione di alcune parti dei dati di configurazione delle stesse applicazioni.
Con i permessi di root puoi spostare anche alcune app preinstallate, ma sarà link2SD stessa a dirti se è possibile trasferirle o meno.
Qui, continuo a non capire .... :( questo benedetto link2SD lo devo scaricare (se si, dove lo prelevo)?.
Inoltre, le APP installate verranno poi spostate in automatico oppure è necessario configurare link2SD affinchè lo faccia in automatico??
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da The Doctor »

link2sd lo scarichi dal play store. Per ogni nuova applicazione che installi link2sd creerà in automatico il link alla SD, starà a te decidere se spostarla o meno (alcuni dati non verranno comunque spostati). Considera che alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, per altre potrebbe essere necessario riattivarle / riaccendere in caso di spegnimento del telefono.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:Qui, continuo a non capire .... :( questo benedetto link2SD lo devo scaricare (se si, dove lo prelevo)?.
Al3x ha scritto:per il root non saprei come aiutarti mentre invece per l'app credo sia link2sd
https://play.google.com/store/apps/deta ... k2SD&hl=it
[Claudio] ha scritto:Inoltre, le APP installate verranno poi spostate in automatico oppure è necessario configurare link2SD affinchè lo faccia in automatico?
Si può impostare il trasferimento in automatico, di default non è attivo. Per spostare le app nella SD, devi utilizzare la funzione crea collegamento, diversamente lo spazio non verrà liberato.

Aggiungo, puoi spostare anche i widget (sempre con la funzione crea collegamento) senza creare problemi al loro funzionamento.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: R: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

The Doctor ha scritto:link2sd lo scarichi dal play store. Per ogni nuova applicazione che installi link2sd creerà in automatico il link alla SD, starà a te decidere se spostarla o meno (alcuni dati non verranno comunque spostati). Considera che alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, per altre potrebbe essere necessario riattivarle / riaccendere in caso di spegnimento del telefono.
Perfetto, Doc.

Mi resta un dubbio (il passaggio non è chiaro): una volta scaricata la CLOCKWORKMOD RECOVERY, deve essere spostata all'interno della SD e eseguita da li?.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:una volta scaricata la CLOCKWORKMOD RECOVERY, deve essere spostata all'interno della SD e eseguita da li?
Scaricato il pacchetto clockworkmod, lo metti nella SD, poi avvi il telefono in modalità recovery e selezioni update zip from sd card, dopodichè vai su clockworkmod; si attiverà la recovery modificata, vai in advanced e selezioni la voce inerente il partizionamento della SD.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Bien, USS ... un'ultima questione: quanto deve essere grande la partizione, e in che formato deve essere?.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da magopenguin »

Segui le istruzioni di chi nel campo è più ferrato (i ragazzi che hanno postato su) così almeno andiamo sul sicuro.
..nel senso che se qualcosa va storto , io me ne tiro fuori :D
Io però la clockworkmod recovery non l'ho installata /usata ,mi sono servito del Minitool partition [se non erro una volta avuto la clockworkmod recovery dovresti essere davanti al device fisicamente,per riavviarlo in modalità recovery. Tu dici che devi farlo via remoto,quindi .. :bah )



[Claudio] ha scritto:
Qiundi @mago, con la guida che hai linkato. avrei risolto le questioni indicate al punto 2) e 3).
Guarda,l'ho fatta e rifatta diverse volte senza problemi. Insomma la risposta è si.
Tengo comunque a precisare [solo in caso hai 'trascurato' il fattore] che ogni volta l'utente scaricherà un App ovviamente per installarla,insorgerà SuperSU che chiederà se acconsentire o no all'installazione (in realtà ci sarebbe un escamotage,ma ne verrebbe compromessa la sicurezza del dispositivo stessa,ovvero settare SuperSU in modo che acconsenta automaticamente l'installazione,ma capirai che anche un malware avrebbe via libera e si installerebbe senza batter ciglio) :aureola
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Al3x »

@Uomo senza sonno ma come la vedi una tua guida per l'uso di Link2sd? :mrgreen:
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:Tu dici che devi farlo via remoto,quindi ..... :bah
No, no Maghetto :-> .... io non faccio nulla ;) ..... predispongo la procedura, poi la giro ad un amico (di cui mi fido) che eseguirà il tutto.

Resta inevasa l'ultima domanda:
quanto deve essere grande la partizione, e in che formato deve essere?.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:quanto deve essere grande la partizione, e in che formato deve essere?
Se hai letto le istruzioni presenti nel playstore su Link2SD, il partizionamento deve essere in ext3 per quanto riguarda la porzione di SD che ospiterà le app da spostare, mentre la restante parte in FAT32. Su una scheda da 8Gb basta 1Gb di spazio, su una da 16Gb 2 ;)
magopenguin ha scritto:engo comunque a precisare [solo in caso hai 'trascurato' il fattore] che ogni volta l'utente scaricherà un App ovviamente per installarla,insorgerà SuperSU che chiederà se acconsentire o no all'installazione (in realtà ci sarebbe un escamotage,ma ne verrebbe compromessa la sicurezza del dispositivo stessa,ovvero settare SuperSU in modo che acconsenta automaticamente l'installazione,ma capirai che anche un malware avrebbe via libera e si installerebbe senza batter ciglio)
Io ho disabilitato le notifiche, ma ho lasciato l'impostazione di chiedere sempre se una app chiede i permessi. Sicurezza si, senza ossessivi messaggi.
Al3x ha scritto:@Uomo senza sonno ma come la vedi una tua guida per l'uso di Link2sd? :mrgreen:
Devo pensare un po' a come renderla differente da tutte quelle già presenti, ma non è un problema :yes
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Se hai letto le istruzioni presenti nel playstore su Link2SD, il partizionamento deve essere in ext3
QUI, LEGGO che CMW utilizza il formato Ext4:
Metodo 2 (partizionamento tramite PC)
Scaricare un programma per partizionare i dischi ..... Dal programma partizionare la sd .... cwm usa la Ext4 (almeno l'ultima versione!) ; i restanti in Fat32 ....
è una informazione errata?
Su una scheda da 8Gb basta 1Gb di spazio, su una da 16Gb 2 ;)
Buona la seconda. La partizione FAT32 deve essere creata per prima, e quella EXT per seconda, giusto?.

Altro aspetto che non è chiaro (sempre della Guida linkata sopra):
Applicazioni di sistema non possono essere spostate ne su ext e tantomeno su fat...
quindi non sarà possibile spostare APP di sistema (e/o default) nella SD?.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:
Uomo Senza Sonno ha scritto:Se hai letto le istruzioni presenti nel playstore su Link2SD, il partizionamento deve essere in ext3
QUI, LEGGO che CMW utilizza il formato Ext4
Sinceramente, io non mi sono mai posto il problema, perchè ho usato la CWM e poi ho scelto lo script da link2SD; segui questi punti:
Partizionamento tramite ClockWorkMod)
N.B. QUESTO METODO FORMATTA COMPLETAMENTE LA SD ANCHE LA PARTIZIONE FAT (CON TUTTI I VOSTRI DATI)
- Assicuratevi di aver installato clockworkmod (se così non fosse il prossimo punto vi ripristinerà il telefono alle condizioni di fabbrica!!!!!)
- Entrate in recovery (Tasto Home, Tasto Voi giù, Tasto Power. Contemporaneamente)
- Advanced -> Partition SD
- Ext size (mettere lo spazio che si ritiene necessario sarà lo spazio per le nostre app collegate insd (ext))
- Swap size (dipende dal dispositivo, non necessario per questa guida, quindi scegliere a piacere(ol mettere a 0) o meglio secondo la guida della vostra ROM
- Reboot
[Claudio] ha scritto:è una informazione errata?
No, ma se usi ext4 dovrai selezionare ext4 come script in link2SD, ma non è detto che funzioni o venga riconosciuto. Almeno, nelle mie prove è andata che non venisse riconosciuto, mentre in ext3 è andato tutto bene.
[Claudio] ha scritto:Buona la seconda. La partizione FAT32 deve essere creata per prima, e quella EXT per seconda, giusto?
Esattamente come riportato in guida ;)
[Claudio] ha scritto:quindi non sarà possibile spostare APP di sistema (e/o default) nella SD?
No, quelle di sistema, o alcune di esse, non potranno essere spostate nella SD.
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da [Claudio] »

:approvo ... grazie a tutti ... le info ora le ho, vediamo se si riesce a risolvere il problema :!:
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da Ganondolf »

Scusate, leggo ora la discussione (hai risolto?), ma volevo aggiungere un paio di cose.
La seconda partizione è meglio farla in ext3, più compatibile e meno consumo.
Non so se è stato specificato abbastanza, ma fai un backup della scheda sd prima di ripartizionarla. Il procedimento la cancellerà del tutto! Basta copiare l'intero contenuto da qualche parte, e poi copiarlo di nuovo nella prima partizione.
In link2sd, mi raccomando di mettere la spunta su tutte e tre le opzioni quando sposti un'applicazione, altrimenti lasci sul telefono alcuni dati (che occupano spazio). La terza opzione in alcuni casi non è disponibile, in tal caso vanno bene le prime due.
Imposta link2sd per collegare in automatico le nuove app all'installazione (con le tre spunte).
Tra le opzioni di SuperSU "chiedi ogni volta" e "permetti tutto" c'è anche la via di mezzo "ricorda la scelta per questa app", magari insieme all'opzione "non mostrare notifiche" (per nascondere i messaggi di permesso consentito).

Inoltre, io su questi tipi di telefono consiglio script come S2SD (http://www.androidiani.com/forum/androi ... terna.html), piuttosto che link2sd. Quest'ultimo lascia ancora qualcosa sulla memoria interna, quindi dopo un po' potrebbe riempirsi lo stesso.
Tuttavia, è un procedimento più complicato e potenziale più rischioso
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da The Doctor »

Ganondolf ha scritto:Imposta link2sd per collegare in automatico le nuove app all'installazione (con le tre spunte).
Ciao, quali sono le 3 spunte? In effetti a me qualche mega rimane comunque nella memoria del telefono, ed è quasi piena ormai :fiu
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: Root Samsung Next Turbo S5570I XXLD6.

Messaggio da System » ven mag 23, 2014 5:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio