Sistema Linux da scegliere?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mareek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:18 pm
Contatta:

Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da Mareek »

Salve a tutti!
Ho una domanda da fare ai più esperti in campo Linux.
Ho un portatile Acer con Windows 7, ma per una serie di motivi vorrei formattarlo ed installare un Sistema Operativo Linux.
In passato ho usato Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu e per un brevissimo periodo anche Backtrack.
Voi avete qualche consiglio da darmi? Qualche sistema operativo con cui vi siete trovati particolarmente bene? Io per ora sono più orientato su Ubuntu (tengo in considerazione anche le "varianti" Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu etc..), Debian, Fedora, Arch Linux e Linux Mint.
Il computer lo uso per fare cose un po' più complesse di un utente medio visto che creo siti web e sto studiando programmazione, poi in generale mi piace avere un computer prestante e che non si blocchi possibilmente (non per niente sto abbandonando Windows :mrgreen: ) .
Se vi può tornare utile vi elenco le caratteristiche del mio pc:
Acer Aspire 5755G
-Intel Core i7-2670QM 2,2 GHz
-NVIDIA GeForce GT 540M
-RAM 6 GB DDR3
-Hard disk 750 GB

Aspetto i vostri consigli!
Grazie in anticipo :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da System » mer mag 21, 2014 11:12 pm


Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da ale2695 »

Il tuo PC va benone per gestire qualsiasi distribuzione Linux. Dipende a questo punto solo dal tuo grado di esperienza su Linux e da cosa ci vuoi fare.
Tu vuoi avere un sistema prestante e stabile, da usare come base per la programmazione. In questo senso la distro "maestra" per stabilità e prestazioni è certamente Debian Stable, che garantisce una robustezza eccellente. Ma Debian Stabile ha un difetto: i pacchetti sono parecchio obsoleti, per via appunto della natura ultra-stabile della distro.
La derivata principale di Debian è ovviamente Ubuntu, al momento alla release 14.04 LTS. Essendo appunto LTS, cioè Long Term Support, tale distro è supportata ufficialmente per ben 4 anni, e dunque permette un utilizzo stabile nel lungo termine. I pacchetti sono tutti molto aggiornati, ed è ovviamente la distribuzione più supportata dalle case produttrici di software ed hardware. Le varianti Kubuntu, Ubuntu GNOME, Lubuntu e Xubuntu variano solo per l'ambiente desktop utilizzato, quindi sta a te decidere in base ai gusti.
Linux Mint è anch'esso una buona scelta. Basato su Ubuntu, per le prossime release dalla 17 (che uscirà fra qualche settimana, ti consiglio di attendere il rilascio di questa) si baserà sulla 14.04 LTS, quindi anch'essa stabilissima, offre un esperienza out-of-the-box immediata, con la disponibilità di tutti i plugin multimediali fin da subito l'installazione. L'ambiente desktop Cinnamon garantisce una maggior somiglianza con Windows ed una maggiore eleganza.
Arch Linux... la distro perfetta per chi vuole stare a smanettare. Bisogna conoscere BENE Linux, in quanto l'installazione va fatta a manina e la configurazione pure. Ma alla fine, si ottiene un sistema operativo su misura per le esigenze della singola persona. Distro potentissima e molto aggiornata, ma ostica per un newbie.
Insomma: il mio consiglio, se non conosci bene Linux, è di pensare ad Ubuntu/Kubuntu (Lubuntu e Xubuntu sono pensate per PC poco prestanti) o Linux Mint. Se invece ami la sfida e lo smanettamento beh... Arch è la distro che fa per te :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Mareek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:18 pm
Contatta:

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da Mareek »

Grazie sei stato chiarissimo! Aspetterò il nuovo Linux Mint come dici tu, però credo di essere più orientato su Ubuntu, in fin dei conti la mia conoscenza di sistemi Linux non è ancora molta e credo anche che per evitare di combinare casini farò fare il tutto a qualcuno più esperto di me :mrgreen:
Ti farò sapere!
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da The Doctor »

Se vuoi un consiglio masterizzati Ubuntu 14.04 LTS o altra distribuzione che ti incuriosisce su CD / DVD (oppure prenditi una pendrive da 8 Gb) e inizia a provarle in modalità Live, così intanto puoi farti un'idea.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Mareek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:18 pm
Contatta:

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da Mareek »

The Doctor ha scritto:Se vuoi un consiglio masterizzati Ubuntu 14.04 LTS o altra distribuzione che ti incuriosisce su CD / DVD (oppure prenditi una pendrive da 8 Gb) e inizia a provarle in modalità Live, così intanto puoi farti un'idea.
Per Live intendi con Virtual Machine? Oppure sto dicendo una cavolata enorme? :bam
Comunque ho parlato con un tecnico che mi ha consigliato di fare un dual boot Windows-Ubuntu, le prestazioni del Pc non dovrebbero comunque risentirne, l'unica cosa è che mi va a diminuire lo spazio nell'Hard Disk, ma quello non è un grosso problema.
Grazie ancora per i suggerimenti :mrgreen:
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da The Doctor »

Per Live intendo masterizzare la ISO che scarichi su CD o DVD, accendere il PC e fare boot da quello.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da ninja »

Se non vuoi masterizzare un cd/dvd, puoi sempre provarle su una VM montando l'immagine iso come se fosse un supporto sul lettore virtuale, certo le prestazioni non saranno il massimo, ma come ha detto il dottore potrai provare l'ambiente grafico per vedere se risponde alle tue esigenze e se ti piace...

... come avrai capito hai solo l'imbarazzo della scelta fra Unity, Gnome, Cinnamon, KDE, XFCE4, LXDE, Enlightenment, ecc...

... in questo periodo i miei preferiti sono Cinnamon, XFCE4 ed Enlightenment, non ti resta che provare per scoprire i tuoi.

Infine, fatta la tua scelta potrai installarla normalmente sul disco fisso del Pc reale ottenendo il massimo delle prestazioni.
Avatar utente
Mareek
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:18 pm
Contatta:

Re: R: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da Mareek »

The Doctor ha scritto:Per Live intendo masterizzare la ISO che scarichi su CD o DVD, accendere il PC e fare boot da quello.
Ah perfetto, adesso ho capito!
ninja ha scritto:Se non vuoi masterizzare un cd/dvd, puoi sempre provarle su una VM montando l'immagine iso come se fosse un supporto sul lettore virtuale, certo le prestazioni non saranno il massimo, ma come ha detto il dottore potrai provare l'ambiente grafico per vedere se risponde alle tue esigenze e se ti piace...

... come avrai capito hai solo l'imbarazzo della scelta fra Unity, Gnome, Cinnamon, KDE, XFCE4, LXDE, Enlightenment, ecc...

... in questo periodo i miei preferiti sono Cinnamon, XFCE4 ed Enlightenment, non ti resta che provare per scoprire i tuoi.
Sì in effetti per ora potrei fare così, prima di scegliere definitivamente.. ma è possibile cambiare ambiente grafico una volta installato un sistema operativo? Perché ad esempio Kubuntu mi pare che abbia KDE, in caso se volessi potrei poi cambiarlo con un altro?
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da ninja »

Con il gestore dei pacchetti puoi sempre installare anche altri ambienti grafici, ci sono dei pacchetti appositi per farlo, poi al login grafico basta scegliere la sessione grafica (quindi l'ambiente) che si intende avviare.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sistema Linux da scegliere?

Messaggio da System » ven mag 23, 2014 3:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio