Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

Ciao a tutti,
come da titolo non riesco a comprendere la causa dell'artefatto che ho evidenziato negli screenshot allegati. Più precisamente, navigando in rete con IE11, mi capita, talvolta, di visualizzare l'artefatto in questione durante lo scorrimento verticale di immagine (come da screenshot appunto).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Inizialmente credevo dipendesse dalla VGA, ma poi, connettendo il monitor alla porta HDMI della VGA integrata Intel, il problema sussisteva comunque.

Pertanto, per esclusione, ho provato a fare dei test sulle RAM (per singolo banco) utilizzando l'utility "memtest86": esito ok per entrambi i banchi.

Allora ho pensato potesse trattarsi del cavo HDMI: ho cambiato ben 3 cavi nuovi di zecca ed uno migliore dell'altro, ma niente da fare.

Infine ho ipotizzato potesse trattarsi di un aggiornamento driver: ho aggiornato la mia ATI R7 260X con gli ultimi catalyst, niente da fare.

Che debba disattivare/attivare qualche impostazione in particolare? Magari anche da bios?

Osservazione (importante credo): ho notato che il fenomeno in questione non sussiste se utilizzo, come browser, Mozzilla Firefox (anziché IE11). Cosa può significare?

Vi chiedo un consiglio/parere...ormai le sto provando tutte. Sembra un giallo...senza un punto di svolta... :(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da System » mar giu 17, 2014 6:54 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Zane »

Disattivare accelerazione hardware trovi guida sul sito
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

Grazie mille Gianluigi della risposta.
In effetti, disattivata l'acc. hardware, il problema sembra non sussistere più!
La domanda che mi pongo è questa però: è normale esser costretti a "mutilare" una funzione del genere per ovviare ad un tale tipo di problema? In altre parole: è un problema noto quello da me descritto e, se si, l'unica soluzione è la disattivazione della accelerazione gpu? Mi piacerebbe capirci qualcosina (-ina-ina) in più, ecco... :-)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Zane »

Felice di averti aiutato.

Come chiarimento, posso dirti solo che l'accelerazione hardware di IE va a spingere sulla GPU e, se il driver della stessa non è "perfetto", puoi avere effetti variabili fra il crash completo di IE e l'introduzione di artefatti o altre imperfezioni video come le tue.

Putroppo, è un problema piuttosto comune: l'unica cosa da fare è continuare ad aggiornare periodicamente i driver video e, subito dopo, provare a riattivare l'accelereazione per vedere se il problema è risolto.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

Grazie mille Zane, sei stato molto chiaro ed utile.

Solo che trovo molto strano che il problema si verifichi anche con la Vga integrata di stessa casa Intel....

Mi pongo e ti pongo solo una domanda: ho la possibilità di mandare in reso la vga e farmela sostituire prontamente, ritieni sia opportuno e ne valga la pena? Considera che non avrei problemi nei giorni in cui mi mancherà la vga perché sfrutterei la vga integrata Intel...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Zane »

Maverick ha scritto:ho la possibilità di mandare in reso la vga e farmela sostituire prontamente, ritieni sia opportuno e ne valga la pena?
Non credo che accetterebbero il reso per un problema del genere. Anche se fosse, mi aspetto che la nuova scheda sostitutiva avrebbe lo stesso comportamento.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

Francamente data la flessibilità massima del fornitore, mio caro amico, credo possa anche sostituirmi la VGA con una di medesimo "livello" ma di altra tipo/marca... dici che conviene provarci?
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

Ci sei Zane? :-)
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da developerwinme »

Maverick ha scritto:Ci sei Zane? :-)
Credo che questo passaggio
Zane ha scritto:Anche se fosse, mi aspetto che la nuova scheda sostitutiva avrebbe lo stesso comportamento
Racchiuda il pensiero di Zane (e il mio): non si tratta di un problema strettamente legato all'hardware, quanto di una combinazione tra hardware (scheda video) e software (driver e IE): quindi la sua risoluzione potrebbe risultare più problematica del semplice cambio della scheda.
L'unico suggerimento che posso darti, è preferire Nvidia ad AMD/ATI, in quanto il pacchetto di driver di Nvidia mi ha sempre dato l'idea di essere più curato.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Zane »

Corretto
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

developerwinme ha scritto:
Maverick ha scritto:Ci sei Zane? :-)
Credo che questo passaggio
Zane ha scritto:Anche se fosse, mi aspetto che la nuova scheda sostitutiva avrebbe lo stesso comportamento
Racchiuda il pensiero di Zane (e il mio): non si tratta di un problema strettamente legato all'hardware, quanto di una combinazione tra hardware (scheda video) e software (driver e IE): quindi la sua risoluzione potrebbe risultare più problematica del semplice cambio della scheda.
L'unico suggerimento che posso darti, è preferire Nvidia ad AMD/ATI, in quanto il pacchetto di driver di Nvidia mi ha sempre dato l'idea di essere più curato.
Corretto
Perfetto ragazzi, vi ringrazio per la chiarezza e l'utilità dei vostri interventi.
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da Maverick »

@developerwinme : sostieni valga la pena farmi sostituire (ci rimetterei solo le s.s.) la VGA attuale con un'altra, di più o meno pari prestazioni, di casa nVidia? :-/
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Artefatto a video monitor HDMI: chi sa spiegarmi come mai?

Messaggio da System » lun giu 23, 2014 4:48 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio