Immagini che cambiano da sole

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Immagini che cambiano da sole

Messaggio da Giampy »

Salve,
provo a inviare qui su TurboLab un mio vecchio messaggio, già inviato in altri forum. Riguarda una questione incredibile, vecchia di due anni, che nessuno ha saputo spiegare.

La questione ha presentato vari aspetti, simili tra loro. L'aspetto più attuale è il seguente.
Apro una certa immagine Jpg con Photoshop, la metto a punto come colori, luminosità ecc..., la salvo. Col visualizzatore di Windows XP vedo che è tutto a posto.
Dopo qualche tempo, se riguardo l'immagine col visualizzatore, vedo che essa è cambiata. E' cambiata da sola. Ed è ritornata come prima delle modifiche con Photoshop .

E' successo anche oggi: ho aggiustato una zona di una certa foto perché era giallastra, ho salvato, ho verificato l'immagine col visualizzatore, e tutto era a posto. Dopo una mezz'ora mi accorgo che quella zona della foto è tornata giallastra.

In questi casi rifaccio le modifiche, l'immagine poi ricambia da sola, rifaccio ancora le modifiche e così via. Dopo aver ripetuto la cosa per diverse volte, l'immagine finalmente raggiunge il suo stato finale stabile (in realtà altri cambiamenti spontanei sono possibili a più lungo termine, ma questo è un altro aspetto della questione).

Insomma, qualcosa riporta certe immagini allo stato precedente.
E' come se ci fosse una qualche "cache" delle vecchie immagini, che poi vengono automaticamente ripristinate.

Vi viene in mente qualche spiegazione?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da System » dom giu 15, 2014 6:35 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da Al3x »

mai sentita una cosa del genere! :s
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da crazy.cat »

Prova a cambiare programma di visualizzazione immagini intanto, xnview o irfanview che sono molto più completi del visualizzatore immagini di windows.
Poi potresti anche vedere di usare qualche altro programma per modificare le foto, gimp, paint.net o photofiltre.
Una volta salvata l'immagine finale, fanne una copia di riserva e controlla data e ora della modifica e vedi se va poi a cambiare.

Di più non saprei cosa direi, problema strano.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da Giampy »

Il deserto dei Tartari...
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da Giampy »

Giampy ha scritto:E' come se ci fosse una qualche "cache" delle vecchie immagini, che poi vengono automaticamente ripristinate
Dove sono le vecchie immagini che poi vengono misteriosamente ripristinate?

Farò ulteriori prove, ma secondo voi può entrarci qualcosa il servizio VSS (shadow copy service)?

Tra le tante ipotesi fatte c'è anche quella di una intrusione dall'esterno (ho il povero firewall di XP quindi non so chi entra e chi esce). Può entrarci qualcosa il servizio RPC anche se ho disattivato le altre comunicazioni di accesso remoto?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da crazy.cat »

Farò ulteriori prove, ma secondo voi può entrarci qualcosa il servizio VSS (shadow copy service)?
No.
Giampy ha scritto:Tra le tante ipotesi fatte c'è anche quella di una intrusione dall'esterno (ho il povero firewall di XP quindi non so chi entra e chi esce). Può entrarci qualcosa il servizio RPC anche se ho disattivato le altre comunicazioni di accesso remoto?
Non credo che qualcuno entri dall'esterno solo per cambiarti delle foto.
Il deserto dei Tartari...
Se non ti sono state date altre risposte è che il problema è talmente strano e assurdo che è anche difficile dirti qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da sondlive07 »

io seguirei i consigli che ti ha dato crazy.

in più dopo la modifica prova anche a rinominare la foto e vedi se ti succede ancora
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Immagini che cambiano da sole

Messaggio da System » gio giu 19, 2014 3:08 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio