emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da iLupus »

Vorrei sapere come mi devo comportare.
Una delle due ventole del macbook pro non gira più, eppure sembra da due software, che le temperature non siano così elevate.
La ventola nei giorni scorsi ha inziato a far rumore e adesso non funziona più.
Posso usarlo?
Quali sono le temperature da limite?

Le temperature attuali sono: CPU DIODE 65.4, CPU proximity 60.4, CPU diode (ce ne sono due?) 77.0 , CPU Heatsink 64.9; Left Palm Rest 39.5; Mem controller 55.5; hd1 41.0; hd2 42.0
La cosa strana è che non mi sembra che vi siano variazioni di temperatura, e anche la ventola rimasta non lavora spesso ad una ritmo superiore alla norma (2000 rpm), ma questo secondo i vari monitor, mentre secondo la mia mano la parte destra, ove manca la ventola è più calda.
Una applicazione di nome macs fan control, mi permette di aumentare le rotazioni soltanto alla ventola funzionante, naturalmente, mentre quell'altra rimane a 0 rpm.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da System » dom lug 27, 2014 9:40 am


Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da eDog »

I Mac hanno un controller che si occupa di gestire l'hardware, si chiama SMC. Potresti provare a resettarlo:

http://support.apple.com/kb/HT3964?view ... cale=en_US

Se così non va, temo tu debba portarlo in assistenza.
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da iLupus »

In assistenza? Giammai! l'assistenza si usa solo se il mac è in garanzia o in apple care, con quei prezzi lì ti compri un notebook normale nuovo.
Ho provato comunque con l'SMC e non cambia nulla.
Ho ordinato quindi la ventola da ebay e provo col cambiare la ventola da solo.
Se nemmeno con la ventola nuova ne esce qualcosa di buono, proverò dai cinesi in paolo sarpi, che riparano anche le schede logiche dei mac con prezzi modici. Un sacco di amici hanno portato il mac lì e sono stati soddisfatti.Volevo però capire di più: se dovesse scaldare troppo, non dovrebbe spegnersi prima di "fondere"?
E anche: potrei temporaneamente compensare la mancanza della ventola con l'ausilio di una "base" con ventilazione forzata?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da The Doctor »

iLupus ha scritto:proverò dai cinesi in paolo sarpi, che riparano anche le schede logiche dei mac con prezzi modici. Un sacco di amici hanno portato il mac lì e sono stati soddisfatti.
Bravo... e mi raccomando, non farti fare lo scontrino sennò poi devono anche pagare le tasse!!! Non sia mai che chiudono... :mad: :evil:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 05, 2013 1:46 am

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da iLupus »

Ma veramente io speravo di ricevere una risposta più costruttiva in relazione al mio problema, ma visto che siamo in ballo, balliamo ...
Le tasse in Italia si usano per sostenere il quirinale (che spende più di backingam palace), dare gli stipendi più alti d'europa ai parlamentari e ai parrucchieri del parlamento, pagare le pensioni milionarie della casta, pagare pranzi e rimborsi ai parassiti,e SOLO SE AVANZANO per altre cose. Per cui non sarebbe male una bella disobbedienza civile in questo senso.
Detto questo lo scontrino me lo faccio dare SOLO perché se no sono anch'io perseguibile, ma certo che spero che non chiudano, lavorano bene e costano poco.
Se i cinesi costano meno vuol dire:
1) o che le tasse incidono sul prezzo (se non le pagano intendo) e alla fine le paghiamo due volte, e allora posso solo auspicare che gli italiani inizino a fare come loro (che ce ne sarebbe tanto di bisogno)
2) che gli italiani non si accontentano e vogliono guadagnare troppo
E' come con le scarpe, che non conviene più ripararle perché i prezzi sono troppo alti.

L'unica cosa che capita ogni tanto con i cinesi, è che, se non stai attento, ogni tanto ti rimettono qualche vite in meno ...
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da eDog »

Tornando in topic:
iLupus ha scritto:se dovesse scaldare troppo, non dovrebbe spegnersi prima di "fondere"?
Si, quando la temperatura raggiunge i 100-105-110-120 °C (dipende dal modello)
iLupus ha scritto:potrei temporaneamente compensare la mancanza della ventola con l'ausilio di una "base" con ventilazione forzata?
Sicuramente aiuterebbe. :)
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da The Doctor »

iLupus ha scritto:Ma veramente io speravo di ricevere una risposta più costruttiva in relazione al mio problema, ma visto che siamo in ballo, balliamo ...
Le tasse in Italia si usano per sostenere il quirinale (che spende più di backingam palace), dare gli stipendi più alti d'europa ai parlamentari e ai parrucchieri del parlamento, pagare le pensioni milionarie della casta, pagare pranzi e rimborsi ai parassiti,e SOLO SE AVANZANO per altre cose. Per cui non sarebbe male una bella disobbedienza civile in questo senso.
Questa è la classica risposta da ITALIANO MEDIO. Sempre pronti a lamentarci, a dare la colpa agli altri, a litigare, a disobbedire, a fare spallucce, a scioperare, a trovare un sistema per fregare il prossimo e MAI A RIMBOCCARCI LE MANICHE.
Detto questo lo scontrino me lo faccio dare SOLO perché se no sono anch'io perseguibile
Altra classica risposta da ITALIANO MEDIO. Premesso che lo scontrino NON ANDREBBE CHIESTO PERCHE' DOVUTO, è giusto farselo dare perchè TUTTI dovrebbero pagare le tasse e NON PERCHE' SENNO' SEI PERSEGUIBILE. Le cinture di sicurezza in macchina te le metti perchè sennò ti levano i punti dalla patente? o perchè in caso di incidente ti possono salvare la vita?

Chiudo qui. Se hai altre cose da dire puoi farlo in PM.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: emergenza: una delle due ventole del macbook pro è ferma

Messaggio da System » lun lug 28, 2014 11:10 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio