Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Maverick »

Ciao a tutti ragazzi,

improvvisamente il mio pc non si avvia più, ma mi spiego meglio: quando accendo il pc lo stesso si riavvia dopo una manciata di secondi...si spegne e magicamente si riaccende...e continuo così praticamente all'infinito a meno che non lo stoppi io spegnendo l'alimentazione :(

Non riesco a comprendere da cosa possa dipende, ho prvato a staccare tutte le periferiche USB ma nulla...

Idee? Suggerimenti? Grazie in anticipo!!

P.S. Vi indico l'HW:
Q9550 E0
Mobo GA EP45-DS4
Corsair HX620
Ati Radeon 5850
2x2Gb OCZ XTC Platinum OCZ2P10662G
WD Caviar SE 16 320Gb + WD3201ABYS 320Gb
Windows 8.1
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da System » gio lug 31, 2014 8:29 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da crazy.cat »

Ma arriva almeno a tentare di caricare windows oppure si riavvia mentre è ancora nel bios?
Se si riavvia mentre è nel ancora nel bios dovresti provare, se sei in grado a togliere la ram (un banco alla volta) ed eventualmente le periferiche interne del pc (hd, cd, schede aggiuntive).
Altrimenti potrebbe essere saltato il sistema operativo e quindi windows è da ricaricare.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Al3x »

se il problema di avvio non è hardware ma riguarda il sistema operativo, a volte risolvo staccando il disco rigido per poi collegarlo ad un PC funzionante dal quale effettuo uno scandisk approfondito.
A tal proposito faccio una domanda a crazy che su queste cose è imbattibile, conosci qualche programma che avviato da CD o pendrive USB permetta di effettuare uno scandisk senza smontare nulla?
I :amore Sasha
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Maverick »

Grazie ragazzi per le risposte.
Crazy il pc non arriva nemmeno a caricare il BIOS. SI sente la ventola della VGA girare al max (come è tipico che faccia all'avvio del pc se non erro) e poi dopo tre secondi si spegne.
Dunque faccio una prova di avvio senza periferiche interne e ti/vi faccio sapere.
Solo una cosa: posso rimuovere ENTRAMBI i banchi ram contemporaneamente e la VGA? Non credo, vero?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Al3x »

Maverick ha scritto: Solo una cosa: posso rimuovere ENTRAMBI i banchi ram contemporaneamente
ai tempi dei vecchi processori 286 si poteva fare (BIOS e OS si accontentavano dei 640k presenti nella CPU) ma ora no, il PC emetterebbe dei bip di errore
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da crazy.cat »

Maverick ha scritto:Solo una cosa: posso rimuovere ENTRAMBI i banchi ram contemporaneamente e la VGA? Non credo, vero?
Senza ram completamente il pc non gradisce molto, per quello ho detto uno alla volta.
Se rimani senza video ti puoi accorgere dalle lucette, o dalla ventola, se riavvia.
Al3x ha scritto:A tal proposito faccio una domanda a crazy che su queste cose è imbattibile, conosci qualche programma che avviato da CD o pendrive USB permetta di effettuare uno scandisk senza smontare nulla?
Il mio vecchio megalabcd, hiren's boot cd o anche la console di xp (mi sembra anche windows 7 abbia un chkdsk negli strumenti di ripristino del dvd d'installazione).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Maverick »

Ho provato a sganciare i banchi di RAM e in effetti non si riavvia più, ma il problema è che cmq non avvia il sistema operativo...cioè il pc resta acceso ma a video è quasi come se non arrivasse il segnale della vga...
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Maverick »

p.s. ho notato, facendo una semplice ricerca con la parola "ep45-ds4 reboot", che il problema è abb. diffuso, vi sono casi identici anche sullo stesso forum ufficiale della Gigabyte, solo che con l'inglese un po' "più tecnico" me la cavo maluccio...potreste darci un'occhiata?

https://www.google.it/#q=GA+EP45-DS4+reboot
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da crazy.cat »

E' qualcosa di hardware, bisogna determinare solo cosa.
Con un solo banco di ram, ma togliendo la scheda video, il pc si riavvia ancora?
(hai una scheda video integrata su scheda madre?)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maverick
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 11, 2014 12:21 pm

Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da Maverick »

Strano ma vero ho provato a rimuovere la batt bios per cinque min e adesso si è ripreso :/
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Pc non riesce ad avviarsi si riavvia di continuo

Messaggio da System » sab ago 02, 2014 8:16 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio