Modifica alla Docking station

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Modifica alla Docking station

Messaggio da vince1948 »

Non mi capita spesso di usarla, ma quando tocca non si tocca, mi spiego.
La dockin in allegato come tutte quelle di questo tipo sono insostituibili, ma con l'uso si scopre che l'HDD infilato nella apposita connessione scalda come una stufa elettrica.
In questi giorni di intenso uso, è successo che neppure lo potevo toccare.
Cosi per la paura che schiattasse, ho scartabellato nel mio garage, dove ho trovato una vecchia ventola, aguzzo l'ingegno ed ecco la docking "areata".
Sono un paio d'ore che funziona e ci posso mettere su anche le labbra l'HDD è solo tiepido, tutto qui.
Se vi serve vendo il brevetto per una birra Moretti Zero.
Immagine
Immagine
Immagine
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da System » gio ago 21, 2014 5:35 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da Zane »

Bella idea! Io con la mia non mi sono neanche mai posto il problema di valutare se scaldi molto o meno, anche perché ci metto dentro solo dei vecchissimi dischi senza dati importanti... però la prossima volta che la collego provo a vedere e ti faccio sapere!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da Al3x »

uso uno stratagemma simile (un dissipatore biventola) con dischi che stanno per defungere e che spesso scaldano come stufette, specie alcuni vecchi IDE o SATA di taglio basso (80/160GB).
Immagine
Quelli più recenti (dai 500GB in su) invece sono freddi come cadaveri e non uso mai alcun sistema di raffreddamento.

Il discorso cambia quando invece si devono effettuare operazioni onerose come scandisk approfonditi, cancellazioni di sicurezza con più passaggi o operazioni di recupero dati. In quel caso preferisco tenere bassa la temperatura della periferica per accorciare i tempi di esecuzione che potrebbero allungarsi a causa della ricalibrazione termica.
I :amore Sasha
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da vince1948 »

Se sapessi dove è andata a finire la mia risposta, meglio cosi la faccio più corta.

Ovviamente avrete capito che non c'è nulla di velleitario, quello che avevo ho usato.
Ho scartato l'idea di Al3x perché qualora si avesse bisogno di sostituire l'HDD, bisogna smontare e rimontare il tutto.
Attaccata a una guida della docking si può sostituire l'HDD, e si stacca pure la ventola.
Il mammut che si vede non è altro che una maniglia nostrana, dato che sfilare quel connettore (bianco) è sempre critico.
Ho scoperto che al connettore, quello bianco nella docking, arriva sempre tensione, che l'interruttore generale sia sullo zero oppure uno, non è una cosa tanto buona infilare un HDD in quelle condizioni.
Sono stupito Al3x, l'HDD che vedi è un Sata 500 GB è scotta come un ferro da stiro senza ventola, solo con dei prolungati copia incolla, cosi tutti gli altri di questo tipo.

Immagine

Edit: Claudio non è questa la novità.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da Al3x »

vince1948 ha scritto:qualora si avesse bisogno di sostituire l'HDD, bisogna smontare e rimontare il tutto.
in verità ho un cassetto della Enermax che monta sia SATA che IDE e con quello montare e smontare lo chassis delle ventole è una cosa rapidissima visto che ha l'alimentazione passante (due connettori molex maschio femmina)

Immagine
Sono stupito Al3x, l'HDD che vedi è un Sata 500 GB è scotta come un ferro da stiro senza ventola
magari sbaglio ma non è un buon segno
I :amore Sasha
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da vince1948 »

Si il cassetto è tutta un altra cosa, io uso i Techsolo da tempo, su un altro pc desktop, questo cassetto è dotato della sua ventolina, che essendo rumorosa l'ho scollegata, visto che ho degli SSD.
Comunque anche con gli HDD non scaldava molto, non so perché con la docking si scaldino cosi, non solo uno tutti quelli che uso, forse è la modalità d'uso che è diversa, un conto è una clonazione da 10 minuti, altro è copiare corpose cartelle per un ora.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Modifica alla Docking station

Messaggio da System » ven ago 22, 2014 12:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio