da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da lellob »

Ciao a tutti.
Il mio PC, ancora perfettamente funzionante, è un Intel Core 2 Quad CPU 2,40GHz con 4GB di RAM, su cui gira Windows Vista Home Premium SP2 (a 32bit).
Purtroppo alcuni recenti software sono inutilizzabili in quanto incompatibili con Vista. Da qui l'idea di passare a Windows 8...
Microsoft si preoccupa di informarmi però che "Per eseguire l'aggiornamento a Windows 8.1 da Windows Vista, devi installarlo da un DVD di Windows 8.1 ed eseguire un'installazione pulita. Ciò significa che non puoi mantenere file, impostazioni o programmi quando esegui l'aggiornamento."
Però se cerco sul web l'upgrade da Vista a Windows 8 mi risulta che "Se state effettuando l’upgrade da Windows Vista potrete mantenere anche le impostazioni di Windows, oltre ai vostri documenti personali. Sebbene questo non includa proprio tutte le impostazioni Windows, la maggior parte di esse (incluse impostazioni audio, sfondo del desktop e cronologia internet) verrà trasferita a Windows 8"
A questo punto la domanda (stupida?...) è: non posso acquistare Windows 8 PRO upgrade, fare l'aggiornamento (mantenendo, sembrerebbe, le impostazioni di windows e i miei documenti) e POI fare l'upgrade gratuito di Windows 8 a Windows 8.1?
In alternativa , se proprio devo fare il salto diretto a Windows 8.1, è una cosa alla portata di umano o solo da smanettone?
Ultima richiesta: il mio hardware "reggerebbe" Windows 8.1?
Cosa ne dite? Consigli, suggerimenti?...
GRAZIE!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da System » dom ago 24, 2014 2:52 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da crazy.cat »

lellob ha scritto:Ultima richiesta: il mio hardware "reggerebbe" Windows 8.1?
Direi di si, però puoi verificarlo da solo https://turbolab.it/87
Se è compatibile poi vedremo per tutto il resto che hai chiesto.

Benvenuto da queste parti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da lellob »

Grazie per la risposta e ben ritrovato.
Si, Windows 8 Upgrade Assistant l'ho fatto girare... Mi dà 69 app e dispositivi compatibili e 8 "da esaminare"
Immagine
E' giusta l'idea del doppio upgrade (prima a windows 8 e poi a 8.1)? Quanto è complicata la procedura?...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da crazy.cat »

La foto non riesco ad aprirla.
lellob ha scritto:E' giusta l'idea del doppio upgrade (prima a windows 8 e poi a 8.1)?

Se proprio vuoi mantenere quello che hai installato in vista direi di si.
Io sarei più favorevole a una installazione pulita, però se hai dei programmi particolari, che non puoi reinstallare dovrai andare di aggiornamenti.
Quanto è complicata la procedura?...
Non credo proprio che lo sia, però non ho neanche mai provato a fare un aggiornamento del genere.

Tra qualche mese, si parla di aprile 2015, esce Windows 9, non riesci proprio ad attendere?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da lellob »

maledetto imageshack... scusa: http://i1252.photobucket.com/albums/hh5 ... 5ff806.jpg.
Si non avrei grossi problemi ad aspettare Windows 9... ma mi pare che la presentazione sia prevista per fine settembre e la reale disponibilità per la metà del 2015... E non credo ci sarà una versione upgrade da Windows Vista, no?
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da sondlive07 »

si puoi passare tranquillamente...

su sito microsoft dovresti trovare un applicazione la quale ti dovrebbe informare se il tuo pc è compatibile o meno con il nuovo sistema operativo e se ci sono altre incompatibilità ( programmi compresi )

http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... -windows-8

qui troverai quello che trovi
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da sondlive07 »

un ultima precisazione: una volta che ti sei procurato il dvd di win 8.1 al successivo riavvio dove inizierai il processo di installazione pulita/aggiornamento al nuovo sistema operativo vedrai una schermata che ti fa scegliere la prima o la seconda opzione.

la differenza consiste in questo che l'installazione pulita ti va a cancellare tutto il contenuto di C:/, mentre l'aggiornamento ti va a conservare i file/dati del vecchio sistema operativo nel nuovo ( ti troverai una cartella wndows old una volta finito il processo di aggiornamento )

io ti consiglio un bel full backup di tutto il contenuto di C:/ ( file e dati personali ecc ecc ) ma anche l'immagine di C:/ ( in caso di problemi potresti ripristinare il pc )

comunque se non sei pratico fatti aiutare da qualcuno ;)

:ciao
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
lellob
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: dom ago 24, 2014 2:49 pm

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da lellob »

Grazie dei suggerimenti. Per il backup no problem, per l'immagine del disco la vedo un po' più complicata .
Mi sembra di aver capito che di fondo sia comunque preferibile l'installazione "pulita". Adesso ci penso ma mi sa che dovrò provarci... o vedere se aspettare Windows 9...
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da sondlive07 »

lellob ha scritto:per l'immagine del disco la vedo un po' più complicata .
ma no...ti trovi un programma (anche in versione gratuita, come macrium reflect ) e ci fai l'immagine...o anche altri programmi...
lellob ha scritto:Mi sembra di aver capito che di fondo sia comunque preferibile l'installazione "pulita"
secondo me si
lellob ha scritto:o vedere se aspettare Windows 9...
se hai dei programmi che oramai fanno fatica con vista potresti provare ad usare qualche alternativa ( ottimo se trovi la versione portabile )..

per esempio se firefox o chrome ci mettono una vita ad aprirsi e si bloccano sempre prova con slimboat o qupzilla ecc ecc

stesso discorso con l'antivirus o altri software
questo ragionamento sempre se vuoi aspettare la versione 9 d windows
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da Al3x »

ho letto in rete (non ricordo dove) che il passaggio da Windows 8.1 a 9 sarà gratuito??? Mi sembra una sciocchezza visto che si tratta di una nuova versione e non un service pack.
Attendo conferme.
I :amore Sasha
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da davide.pro »

io eviterei di spender soldi per windows 8 o 8.1, che sono evidentemente s.o. di transizione mal riusciti.
se ha i proprio urgenza, magari puoi recuperare una licenza di windows 7.
altrimenti io aspetterei windows 9, che sembra promettere bene, almeno dalle prime anticipazioni.
anche io ho letto che il passaggio da 8.1 a 9 sara gratuito, ma ci credo poco, anche se sarebbe dovuto da parte di microsoft.... :D
"I English speak very well"
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: da Windows Vista a 8.1. O no?!...

Messaggio da System » lun ago 25, 2014 10:08 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio