Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Zane »

Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter

Immagine

Durante la serata di martedì 23 settembre, Microsoft ha presentato ufficialmente il proprio Wireless Display Adapter: un adattatore da collegare alla porta HDMI del televisore che consente di proiettare su grande schermo l'immagine di tablet, smartphone, PC e notebook, senza fili. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da System » mer set 24, 2014 8:07 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Zane »

Che spettacolo!! Questo sembra essere proprio il Chromecast che volevo!!! Non vedo l'ora che sia ordinabile :clap :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Che spettacolo!! Questo sembra essere proprio il Chromecast che volevo!!! Non vedo l'ora che sia ordinabile :clap :clap
In effetti risulta piuttosto interessante, vista la qualità dell'hardware Microsoft/Nokia (parlo da possessore di controller Xbox360 per PC), e la compatibilità che dovrebbe garantire: un gadget da tenere d'occhio :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Nell'articolo non è chiaro, spiegate ad un ignorante cosa fa in concreto questo dispositivo?
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Zane »

:s :s
consente di proiettare su grande schermo l'immagine di tablet, smartphone, PC e notebook, senza fili.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Il mio tablet e il cell lo fanno già su wifi senza accessori, ho la tv connessa via ethernet alla rete di casa.
Forse mi sfugge l'utilità dell'apparecchio...
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: R: Commenti a

Messaggio da Zane »

Al3x ha scritto:Il mio tablet e il cell lo fanno già su wifi senza accessori, ho la tv connessa via ethernet alla rete di casa.
Forse mi sfugge l'utilità dell'apparecchio...
Io non ho né la porta Ehternet, né l'interfaccia Wi-Fi sulla TV :) Inoltre: ok per tablet e cell, ma da PC come fai?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Zane ha scritto: Io non ho né la porta Ehternet, né l'interfaccia Wi-Fi sulla TV
Partivo dal presupposto che la maggior parte degli odierni televisori sono provvisti di porta di rete, specie considerando che il mio ha più di 4 anni, ma a quanto pare non è così.
Zane ha scritto: Inoltre: ok per tablet e cell, ma da PC come fai?
Windows 7 mi rileva il televisore come riproduttore di filmati e posso "spararli" tramite Windows Media Player ma qui il discorso è diverso ed interpretando quanto hai scritto, mi rendo conto che siamo di fronte ad una soluzione differente. Mi ha ingannato il termine proiettare (interpretandolo come stream multimediale), in sostanza il "coso" replica il contenuto del display (o di uno schermo PC) sul televisore attraverso WiFi-> HDMI. La cosa è diversa dall'usare, come nel mio caso, il televisore come un media player: con il dispositivo della Microsoft la TV viene usata come un vero e proprio monitor esterno senza l'uso di cavi, giusto?
Immagino perciò che ci sarà anche un qualche software da installare su PC, tablet e smartphone che consente l'invio del contenuto del display, dico bene?

Mi chiedo quali contromisure prenderà Sky nel caso quell'aggeggio riesca a veicolare un segnale A/V in formato HD tramite SkyGo? Mi pare che la loro app impedisca l'uso di cavi HDMI per passare i contenuti su un monitor esterno.
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:Mi pare che la loro app impedisca l'uso di cavi HDMI per passare i contenuti su un monitor esterno.
Esatto, Alex ..... :bam
Al3x ha scritto:Mi chiedo quali contromisure prenderà Sky nel caso quell'aggeggio riesca a veicolare un segnale A/V in formato HD tramite SkyGo.
Porterà Microsoft in tribunale? si accorderà con Microsoft? .... oppure:
........ Mi pare che la loro app impedisca l'uso di cavi HDMI per passare i contenuti su un monitor esterno.
il problema è già risolto in partenza.

In ogni caso, un competitor a Chromecast era necessario :approvo
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da developerwinme »

Al3x ha scritto:Immagino perciò che ci sarà anche un qualche software da installare su PC, tablet e smartphone che consente l'invio del contenuto del display, dico bene?
Il dispositivo di Microsoft utilizza il protocollo senza fili Miracast (basato su Wi-Fi Direct), quindi è "sufficiente" che il dispositivo in questione supporti tale protocollo (o che si usi un qualcosa che aggiunge la funzionalità). Non ho mai ricercato prodotti del genere, ma so per certo che, per esempio, il Lumia 630-635 (circa 100-120 €), così come tutti i Lumia rilasciati nell'ultimo anno, supporta nativamente Miracast (con qualunque ricevitore), senza bisogno di software aggiuntivi.
Zane ha scritto:Io non ho né la porta Ehternet, né l'interfaccia Wi-Fi sulla TV
Io ho un televisore Toshiba 39" Full HD comprato l'anno scorso per 399 € (se ben ricordo) che non ha nessuno dei due, quindi non credo che sia una cosa così infrequente. ;)
Al3x ha scritto:Windows 7 mi rileva il televisore come riproduttore di filmati e posso "spararli" tramite Windows Media Player
Dovrebbe trattarsi del protocollo DLNA, in quel caso; DLNA è pensato proprio per riprodurre file multimediali via wi-fi "classico" su un dispositivo con adattatore di rete wi-fi 802.11 in qualche variante e supporto al protocollo DLNA.
Al3x ha scritto:Mi chiedo quali contromisure prenderà Sky nel caso quell'aggeggio riesca a veicolare un segnale A/V in formato HD tramite SkyGo? Mi pare che la loro app impedisca l'uso di cavi HDMI per passare i contenuti su un monitor esterno.
Ero abbonato Sky fino all'anno scorso, e sia l'app Windows 8 che il sito (che era basato su Silverlight) mi consentivano di proiettare tramite HDMI sul TV: mi sfugge qualcosa?
Comunque, suppongo che Miracast venga vista solo come un'altra possibile uscita "non interna" al PC, quindi continuerà eventualmente ad essere bloccata così come lo è l'HDMI.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Dovrebbe trattarsi del protocollo DLNA
confermo, riuscivo a farlo anche con il vetusto Nokia N95
Ero abbonato Sky fino all'anno scorso, e sia l'app Windows 8 che il sito (che era basato su Silverlight) mi consentivano di proiettare tramite HDMI sul TV: mi sfugge qualcosa?
non ho Sky ma da quello che sento e leggo nei forum, Skygo impedisce il flusso video verso l'uscita HDMI dei tablet. Qualcuno mi conferma la cosa?
Comunque, suppongo che Miracast venga vista solo come un'altra possibile uscita "non interna" al PC, quindi continuerà eventualmente ad essere bloccata così come lo è l'HDMI.
non so quanto dipenda da Miracast, sospetto che sia più legato alla versione di HDMI. C'è da vedere che versione porta a bordo il dispositivo e come gestisce il protocollo HDCP
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Zane »

Al3x ha scritto:con il dispositivo della Microsoft la TV viene usata come un vero e proprio monitor esterno senza l'uso di cavi, giusto?
È esatto, ed è proprio questo il motivo per cui sono tanto interessato al prodotto (e così poco a Chromecast): non forza all'uso di specifiche app, ma si limita a "fotocopiare" il video, quindi si può sparare qualsiasi cosa: dai documenti Office ai film e giochi..
Immagino perciò che ci sarà anche un qualche software da installare su PC, tablet e smartphone che consente l'invio del contenuto del display, dico bene?
Da quanto ho visto, è supportato nativamente da Window 8.1 senza bisogno di installare nulla (altra cosa che mi piace molto). Per Android, invece, non saprei...
Zane - TurboLab.it
[Claudio]

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da [Claudio] »

Zane ha scritto:Da quanto ho visto, è supportato nativamente da Window 8.1 senza bisogno di installare nulla (altra cosa che mi piace molto). Per Android, invece, non saprei...
Questo ce lo dice Microsoft, Zane:

Immagine

quindi, nonostante l'adattatore sia reclamizzato con Windows o Windows Phone 8, funziona anche con Android (come si vede dall'immagine, dispositivi Android con 4.2.1 e versioni successive); resta da capire se su Android sia necessario (e ritengo sia così) installare una apposita APP ( Miracast ).
Al3x ha scritto:non ho Sky ma da quello che sento e leggo nei forum, Skygo impedisce il flusso video verso l'uscita HDMI dei tablet. Qualcuno mi conferma la cosa?
Te lo avevo già confermato in un reply precedente, Alex .... riconfermo (se nulla è cambiato dalla scorsa settimana a oggi).
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Miracast dovrebbe essere presente di fabbrica a partire da Android 4.2
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da developerwinme »

Al3x ha scritto:Miracast dovrebbe essere presente di fabbrica a partire da Android 4.2
Nel caso di Windows Phone è richiesto il supporto anche da parte del chipset del dispositivo, oltre che del sistema operativo: su Android non sorge questa problematica? :s
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
[Claudio]

Re: R: Commenti a

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:Miracast dovrebbe essere presente di fabbrica a partire da Android 4.2
Mai vista sul mio device (posso assicurarti che l'APP non è presente) .... e sono alla versione 4.4.2.

Presumo si stia parlando di questa APP:

Immagine

come vedi, non è installata sul mio Note3.
developerwinme ha scritto:Nel caso di Windows Phone è richiesto il supporto anche da parte del chipset del dispositivo, oltre che del sistema operativo: su Android non sorge questa problematica? :s
Vado a spanne (quindi potrei sbagliarmi), Dev: ritengo sia necessario installare anche una seconda APP: Miracast Setting Utility.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Al3x »

Il WiFiDirect lo hai eccome ;)

e poi basta usare google :mrgreen:

Notizia di circa 2 anni fa
http://androidandme.com/2012/10/news/an ... s-display/

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Miracast

Elenco delle sorgenti certificate Miracast/WiFiDirect
http://www.wi-fi.org/certified-products ... s%5B%5D=67
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: R: Commenti a

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:Il WiFiDirect lo hai eccome ;)
Confermo, è presente, Alex.

Per quanto riguarda la ricerca su Google :stralol: .... non essendo interessato al prodotto in questione (l'abbonamento Sky basta ed avanza), non era necessaria.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da Zane »

Purtroppo non arrivano notizie circa la disponibilità in italia, quindi ho acquistato Microsoft Windows Display Adapter su eBay. Mi è costato €74,29 con le spese di spedizione, ma se fa quanto promette mi risolve un problema a casa.

Arrivo previsto per fine novembre... l'articolo seguirà subito dopo :)
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Il "Chromecast di Microsoft" si chiama Wireless Display Adapter"

Messaggio da System » sab nov 01, 2014 11:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio