[stampante e router] collegare una stampante in rete

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

[stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da alyosha »

Salve amici, vorrei connettere una multifunzione laser b/n della Brother a una rete wi-fi domestica di modo che ogni pc connesso alla stessa abbia la possibilità di stampare e digitalizzare
Il modello della stampante è DCP-xxxx (c'è un codice di 4 cifre che non ricordo e non posso controllare ora). Questa stampante presenta come unica uscita di collegamento la porta usb (mentre è sprovvista di quella ethernet).
La rete internet è invece quella della linkem. Il router wi-fi in dotazione dal gestore della linea è sprovvisto di un ingresso usb (solo 4 porte di ingresso ethernet).
Potrei utilizzare anziché quest'ultimo, il router della fastweb io posseggo questo modello http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2602045 che ho notato avere un ingresso usb anche se pare essere stato lasciato per il collegamento di PC e non stampanti.
Ammesso che riesca a far funzionare la rete linkem con un router di fastweb, collegando con cavo usb la stampante al router generale è possibile far funzionare in rete wi-fi la stampante?
Se è possibile, qualcuno sa spiegarmi, anche il linee generali, cosa si deve fare per configurare la stampante al router?
Grazie mille
P.s. Non mi interessa installare la stampante in un pc e poi condividerla. Perchè questo inplicherebbe che il presunto pc dovrebbe restare sempre acceso perchè altri pc possano stampare. Ecco perchè mi interessa collegare la stampante direttamente al router.
:ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da System » mar ott 14, 2014 11:51 pm


Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da alyosha »

Ho dato un occhiata su google è ho potuto capire che ci sono alcuni router che hanno il print server integrato.
Il print server mi pare di aver capito serve proprio a connettere a una rete una stampante, quello che voglio fare io.
Mi sembra di aver capito che però che il router di fastweb, non hanno il print server integrato rispetto a quelli di telecom, giusto?
Quindi credo che sarò costretto ad acquistare un print server esterno.
Le mie domande in merito a ciò sono 2:
1) il print sever dovrà essere collegato in questo modo : stampante---cavo usb-----print server------cavo ethernet-----router di linkem?
oppure devo acquistare un print server wi-fi?
2) un print serve che funzioni bene senza troppi rallentamenti ed errori quanto costa? mi consigliate qualche modello con cui vi siete ben trovati?
grazie ancora!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da Al3x »

tempo fa avevo un print server wifi della 3COM e mi ha dato più problemi che soddisfazioni, non so come vanno quelli attuali ma se ti è possibile, scegli la soluzione via cavo.
alyosha ha scritto:stampante---cavo usb-----print server------cavo ethernet-----router di linkem?
la sequenza è corretta ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da alyosha »

Ok grazie. Scusa la confusione, per soluzione via cavo intendi che il print server debba essere collegato al router attraverso il cavo ethernet, giusto?
Ho visto su siti di ecommerce varie soluzioni che vanno da 15 fino ad anche i 70 €, certo ci saranno delle differenze. Non voglio spendere molto ma nemmeno fare mala vita per risparmiare 10€. Qualche dritta per orientarmi nell'acquisto?
Una possibilità economica potrebbe essere quella di acquistare un router alice usato che hanno, a quanto pare, il print server integrato, ma credo che un dispositivo dedicato sia molto più efficiente di uno integrato.
Tu o qualcun'altro del forum ha esperienza riguardo il print server integrato di alice?
Grazie mille
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da Al3x »

alyosha ha scritto:per soluzione via cavo intendi che il print server debba essere collegato al router attraverso il cavo ethernet, giusto?
giusto

per il resto personalmente non sono in grado di aiutarti
I :amore Sasha
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da alyosha »

grazie lo stesso
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [stampante e router] collegare una stampante in rete

Messaggio da System » gio ott 16, 2014 8:52 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio