Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, un chiarimento.

L 'Hard disk (capienza complessiva(40Gb)del mio vecchio notebook (Asus L5C, S.O.Windows XP SP3, Pentium 4, Ram 512 Mb) tra un po' raggiungerà il tutto "esaurito",infatti ormai sulla partizione principale(su cui è installato il sistema operativo) come spazio residuo vi è rimasto (1Gb), mentre sulla partizione dati ci sono ancora 3Gb.

Ho sentito parlare di programmi in grado di spostare le applicazioni dal disco fisso ad un hard disk esterno, potrebbe essere questa una soluzione per aumentare la partizione C:/? E possibile trasferire i programmi attuali dalla partizione in cui sono installati(partizione C:/del disco fisso interno) ad una partizione creata ad hoc su un disco fisso esterno USB?
Grazie mille
Ciao
Buona Domenica

PulceP
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 5:34 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da crazy.cat »

Forse è meglio se provi a ricercare dello spazio nel disco fisso.
1) Ridurre lo spazio destinato al ripristino della configurazione
2) Ridurre lo spazio destinato al cestino
3) Cancellare le cartelle degli aggiornamenti passati di windows
4) Spostare i dati sul disco esterno
Se i programmi sono quelli che penso io valgono solo per windows 7, altrimenti fai dai nomi e vediamo di capire di cosa si tratta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da gioia271965 »

Non è possibile spostare i programmi installati da c a un hard disk esterno. A questo punto per recuperare spazio, oltre ad eseguire quanto consigliato da crazy, disinstalla tutti quei programmi che puoi riutilizzare in versione portable e che, quindi, occupano un sacco di spazio in meno,,,,
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Crazy.cat e gioia271965,

per il vostro suggerimento. :approvo
Forse è meglio se provi a ricercare dello spazio nel disco fisso.
1) Ridurre lo spazio destinato al ripristino della configurazione
2) Ridurre lo spazio destinato al cestino
3) Cancellare le cartelle degli aggiornamenti passati di windows
4) Spostare i dati sul disco esterno
oltre ad applicare i suggeriemnti che mi hai, gentilmente,fornito, potrei anche aumentare ( non so con Gparted) le dimensioni della partizione C:/( principale) portandola dagli attuali 20 GB a 30Gb?
La partizione D:/,dove sono attualmente i dati, per effetto dell'estensione della partizione C:/,si ridurrebbe passando dall'attuale dimensione di 20 Gb a soli 10 Gb, ma non importa perchè memorizzerei i dati sull'Hard Disk esterno USB( ho intenzione di acquistare un HD esterno USB da un TeraB)
Se i programmi sono quelli che penso io valgono solo per windows 7, altrimenti fai dai nomi e vediamo di capire di cosa si tratta
Io pensavo anche ad una soluzione del tipo indicata in questo articolo

http://www.navigaweb.net/2011/01/sposta ... mi-da.html

anche se in questo caso il drive di destinazione pare debba essere sempre un secondo disco interno e non un disco esterno collegato al PC tramite USB

:grazie

Notte

PulceP :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12488
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:La partizione D:/,dove sono attualmente i dati,
Se sposti i dati sul disco esterno la seconda partizione la potresti anche eliminare e unire tutto lo spazio.

Pulcepiccola ha scritto:Io pensavo anche ad una soluzione del tipo indicata in questo articolo
Dovrei guardarli meglio, ma credo che nessuno funzioni con Xp.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille, Crazy.cat Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aumentare le dimensioni della partizione che contiene il S.O. con l'ausilio di un H.D. esterno USB

Messaggio da System » lun ott 27, 2014 7:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio