Commenti a "Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da Zane »

Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva

Immagine

Prima o poi capita a tutti che si rompa il disco fisso del PC fisso o portatile. Ci auguriamo che capiti il più tardi possibile, ovviamente, ma prima o poi succederà. In tal caso: quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD SATA scegliere? Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Ebbene: in questo articolo ho sintetizzato quasi 60 ore di confronti, approfondimenti, comparazioni e oltre 10 anni di esperienza diretta con molteplici generazioni di SSD di fascia consumer e professionale in un giudizio chiaro e semplice, che possa aiutare tutti quanti a scegliere il migliore SSD SATA o hard disk per PC fissi e portatili [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva"

Messaggio da System » dom ott 19, 2014 1:08 am


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da developerwinme »

Ottimi suggerimenti (parlando da possessore di un Crucial MX100), altro articolo da aggiungere ai preferiti e condividere con chiunque sia interessato a migliorare le prestazioni del proprio notebook. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da developerwinme »

A proposito del Samsung 840 EVO, segnalo questo interessante problema, che è emerso qualche settimana fa (e per il quale un fix è stato distribuito negli scorsi giorni):
- http://www.anandtech.com/show/8550/sams ... on-the-way
- http://www.anandtech.com/show/8570/firm ... tober-15th
- http://www.anandtech.com/show/8617/sams ... rmance-bug

La procedura per sistemare il problema (che è di prestazioni) è descritta nell'ultimo link, e prevede un aggiornamento firmware unito ad una fase di "risistemazione" dei dati all'interno del disco.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Zane »

Qualcosa mi diceva che avresti apprezzato il suggerimento di questo specifico SSD :D

Sto giusto applicando il fix di Samsung al notebook (Lenovo ThinkPad Edge E130): si tratta davvero di poche cliccate, ma è pazzesco che all'utente sia richiesto di installare un tool a parte ("Performance Restoration Software") invece che fornire la funzione tramite una versione aggiornata del software di gestione (Samsung Magician)..
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Qualcosa mi diceva che avresti apprezzato il suggerimento di questo specifico SSD
Non me lo sarei mai aspettato! :D
Ad ogni modo, in quella fascia di prezzo si tratta veramente di un acquisto che è quasi impossibile non consigliare (fermo restando che se si trova ad un prezzo analogo il Samsung 840 EVO, va benissimissimo anche lui, da quanto sento dire, anche qui da parte vostra :) ).
Zane ha scritto:Sto giusto applicando il fix di Samsung al notebook
Concordo con te sulla necessità di installare un (ben poco pubblicizzato: quanti utenti lo installeranno? :evil: ) tool aggiuntivo; avevi effettivamente riscontrato problemi prestazionali?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Zane »

No, in verità non avevo notato il problema in prima persona.... ma dato che è stato identificato, meglio gestirlo subito!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da drilloman »

questi non li hai considerati? :D
scherzi a parte...
io ne volevo trovare qualcuno in taglio ridotto, anche da 32, per metterci giusto sistema operativo e applicativi.
magari ad una cifra bassa tipo 1€/GB che poi è quello normale, il problema è che aumentano i tagli e i prezzi rimangono gli stessi.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Ozne »

Questi ssd possono essere utilizzati anche su pc fisso, o ci sono limiti di connettibilità o di prestazione? sono 2.5" le dimensioni di un floppyno.

Io vorrei passare a un ssd sul fisso, vanno lo stesso bene quelli proposti, o ce ne sono di più appropriati?

Grazie.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da drilloman »

vanno benone!
basta che la motherboard supporti il collegamento sata ma se il pc è non troppo obsoleto dovrebbe!
altro problema è l'alloggiamento: di solito i case lo hanno da 3.5" ma esistono in commercio degli adattatori per pochi euri.
diciamo che in linea di massima sono più appropriati per pc portatili in quanto, oltre alla maggiore velocità di accesso, offrono protezione contro gli sballottamenti e minor conusmo energetico.
di solito un hd tradizionale su notebook gira a 5400 rpm mentre sui fissi a 7200 rpm quindi più veloce ma un ssd lo è ancora di più e non da ultimo...nessun problema di frammentazione.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Ozne »

quindi gli ssd non differiscono tra laptop e fissi? Sono gli stessi, ma serve solo un adattatore per lo slot 2.5? io ho l'alloggiamento del floppy, posso usarlo?

come connettori come siamo messi? servono adattatori?

io sarei orientato a prendere un crucial mx100, ma sono un po' indeciso, se puntare su qualcosa di più prestante, ma il balso è talmente grande da un magnetico che sarò comunque un bel cambiamento.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da drilloman »

nessuna differenza, solo il form factor, di solito i desktop hanno alloggimenti da 3.5".
Il floppy bay in teoria puoi usarlo ma le viti per il fissaggio potrebbero non coincidere, nel qual caso ti servirebbe un trapano...
Connettori: hai bisogno di alimentazione e bus dati sata, se hai ide lascia perdere, creerebbero un collo che renderebbe vano l'investimento.
MX100 è già un ottimo prodotto, la differenza la noteresti subito rispetto ad un hd tradizionale mentre il paragone tra ssd è roba da benchmark.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Ozne »

ok, la mia scheda madreha un paio di connessioni sata3 quindi dovrei stare a posto. farei dei buchi alla lamiera non è un gran lavoro, non esendoci elementi in movimento non devo neanche isolare con gommini ecc, e organizzo meglio anche il case avendo lo slot floppy in basso.

unico dubbio è la cavetteria... :thinking
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da The Doctor »

Ozne ha scritto:unico dubbio è la cavetteria...
Connettore dell'alimentazione e cavo dati sono identici, sia nei dischi sata da 3,5" sia in quelli da 2,5" e persino nei lettori dvd
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da Ozne »

si, ho visto l'alimentatore ed ha ancora 4 connettori di alimentazione liberi. Ma il cavo sata deve essere certificato sata3 per sfruttare tutta la banda, o uno qualsiasi va bene?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da The Doctor »

Ozne ha scritto:uno qualsiasi va bene?
;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da vince1948 »

Meno male che ho letto questa guida, cosi ho scoperto che è inutile aspettare che Samsung aggiorni tramite Magician, bisogna aggiornarselo da solo.
Io ne ho 4 da 128GB, dove trovo questo aggiornamento?

Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
gianpietro

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da gianpietro »

Ciao vince1948

Nel quarto post Zane a inserito il link che ti apre la pagina di Supporto di Samsung dove trovi tutti i software, ("Performance Restoration Software")
è il terzo a scendere:

Pagina Supporto Samsung:
https://www.samsung.com/global/business ... loads.html

Screenshot:
Immagine
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da vince1948 »

Ciao Gianpietro, grazie.
Per non limitarmi a seguire le immagini, non esiste una guida in Italiano?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
gianpietro

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da gianpietro »

Ciao vince1948

Non credo esista una guida in Italiano, eventualmente dovrai affidarti a Google Traduttore

https://translate.google.it/

O richiedere assistenza, ad uno dei ragazzi più preparati e competenti, che eventualmente ti segua nelle tue richieste.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da vince1948 »

Ringrazio, certamente riuscirò, ma a me piace capire tutto li.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da developerwinme »

Segnalo, per chiunque abbia un SSD Crucial recente, la disponibilità di uno strumento per Windows che permette di gestirne lo stato e l'aggiornamento del firmware; per ora si tratta di una utility abbastanza limitata, ma è comunque un passo avanti che va a colmare una lacuna degli SSD di questo produttore: http://www.crucial.com/usa/en/support-storage-executive
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da hammer »

La domanda sorge spontanea: dovendo migrare da un hard disk a piatti verso uno di questi ssd, esiste un programma per "traslare" tutto il disco sul nuovo (fermo restando che lo spazio occupato sul vecchio deve entrare fisicamente nel nuovo) senza dover reinstallare il sistema operativo? E nel caso si dovesse installare di nuovo tutto il sistema operativo, secondo voi è fattibile per i computer "di marca" (tipo il mio HP) che ha il sistema operativo in una partizione nel caso lo si volesse reinstallare? (ho anche fatto i dvd con una utility dell'HP nel caso si rompa l'hard disk).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
totocl
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 16, 2014 11:24 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da totocl »

Che bello leggere quest'articolo dopo qualche giorno dall'acquisto di un SSD samsung 850 evo da 250GB!
Dimostra che le mie ricerche e la mia scelta erano fondate! :D

Comunque per tutti gli interessati alla sostituzione del HDD in un portatile, consiglio di affiancare all'SSD un Caddy per inserire il vecchio HDD del notebook al posto del lettore CD/DVD (ovviamente se come me non lo usate quasi mai).

Questo è un esempio (credo sia un genialata, e così potrete usare l'SSD per sistema operativo e programmi, e il vecchio HDD come archiviazione):
Immagine
Ciao io sono C.s. e disegno le vignette di "Cose A Caso".
..Nel tempo libero amo anche dedicarmi ad imparare tutto il possibile sul mondo dei Pc!! A presto!
:mrgreen: :rotolo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da crazy.cat »

hammer ha scritto:La domanda sorge spontanea: dovendo migrare da un hard disk a piatti verso uno di questi ssd, esiste un programma per "traslare" tutto il disco sul nuovo (fermo restando che lo spazio occupato sul vecchio deve entrare fisicamente nel nuovo) senza dover reinstallare il sistema operativo?
Cerca su google "migrate hdd to ssd" ci sono vari link e guide, non mi chiedere se funzionano perché non ho mai avuto modo di fare questa prova.
hammer ha scritto:E nel caso si dovesse installare di nuovo tutto il sistema operativo, secondo voi è fattibile per i computer "di marca" (tipo il mio HP) che ha il sistema operativo in una partizione nel caso lo si volesse reinstallare? (ho anche fatto i dvd con una utility dell'HP nel caso si rompa l'hard disk).
Non ho la certezza, ma temo che il ripristino potrebbe non funzionare, il dvd andrebbe a cercare di ripristinare su un disco fisso che non esiste e potrebbe prendersela molto a male.
Clona il disco ssd e ripristina la clonazione se qualcosa va male.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da vince1948 »

Bè con SSD Samsung ti da Magician e Data Migration, con quest'ultimo la migrazione viene eseguita perfettamente.

Zane, perché non aggiungi due righe sul Pro, sembra ci siano notevoli differenze, e per l'Evo già qualche grana.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook"

Messaggio da System » gio apr 16, 2015 4:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio