Immagine di sistema

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Immagine di sistema

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Buongiorno a tutti ,

a volte apro il mio pc e mi ritrovo che a causa sconosciute il file di avvio di sistema e' andato a farsi benedire , oppure che devo riformattare il sistema per colpa di qualche virus.

Volevo chiedervi e' possibile creare dopo un installazione di windows e di tutti i programmi necessari un immagine che in caso di guasto sul computer possa far partire il ripristino dell'immagine e far si che tutto torna alla normalità senza riformattare tutto e installare nuovamente driver e programmi ???? Con windows 7 basta creare il disco di rispristino , ma so che esiste reflectum image e volevo un vostro parere.

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Immagine di sistema

Messaggio da System » dom nov 09, 2014 3:53 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

Acronis true image, norton ghost, clonezilla e tanti altri per fare l'immagine.
Si può e si deve fare, non reinstallo il mio pc da zero ormai da anni.
Sempre e solo immagini.
Ne fai una solo sistema operativo, driver e aggiornamenti vari, così puoi sempre ripartire da quella, se vuoi fare qualche grosso cambiamento ai programmi che utilizzi di solito, poi una seconda con tutti i programmi e le configurazioni che ti servono.
Pochi minuti e pc nuovamente operativo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Questa frase " se e' vero... " me la devo segnare ;)

Domandine :

1) Non credo che un immagine possa essere usata su altri computer ( ora mi bannano ) perche' driver e informazioni sono diverse.

2) Posso inserire l'immagine in una usb e all'occorrenza fare un ripristino tramite penna ???

3) Se ho 10 computer devo creare 10 immagine e poi fare 10 dvd oppure posso inserirli tutti su una penna ???? ;)

4) Quanto sono sicuri i file immagine , una volta creati non e' che nel tempo possano il file possa risultare compromesso ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

tecnicoinformatico82 ha scritto:Questa frase " se e' vero... " me la devo segnare ;)
Non ho capito cosa vuoi dire...

1) A meno che non siano uguali (o molto ma molto simili) non si può usare.

2) si.

3) Se hai abbastanza spazio si.

4) Tutto può succede, un supporto si può rovinare e una pendrive può non funzionare.
Io almeno l'immagine base la tengo in due punti separati.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Tra i programmi che mi hai detto quale mi consigli ?????
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

Acronis o norton ghost, dipende dai gusti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Immagine di sistema

Messaggio da ARIETE72 »

Buongiorno crazy, ma i suddetti programmi sono a pagamento?
uno simile free?
grazie
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Vero uno free , che sia valido , quale potresti consigliarci ????
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Immagine di sistema

Messaggio da The Doctor »

Clonezilla forever 100% free
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

Clonezilla, ma non è per utenti inesperti.
Driveimage xml, todo backup http://www.easeus.com/backup-software/, disk copy http://www.easeus.com/disk-copy/home-edition/ (limitato),
Disc wizard http://www.seagate.com/it/it/support/do ... iscwizard/ clone di acronis per chi ha dischi seagate e maxtor.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marignaro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 21, 2013 7:17 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da marignaro »

Scusate l'intromissione, ma io uso anche questo e mi sembra molto valido per essere free.
http://www.backup-utility.com/free-backup-software.html

Salutissimi
Mario
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Immagine di sistema

Messaggio da gribodo »

Macrium reflect cosa ne pensate
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
marignaro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 21, 2013 7:17 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da marignaro »

Macrium Reflect l'ho usato e lo uso ancora; mi ha salvato, in tempi remoti, da situazioni imbarazzanti.
Credo però che rispetto ad altri citati (Easeus, un po troppo invadente, e lo stesso Aomei) sia molto più limitato.

Qui una recensione appunto di Aomei da me segnalato nel post:

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1230

Fortunatamente non ho ancora dovuto ripristinare, ma ho provato l'avvio con WinPe e vede l'hd esterno sul quale ho le copie del mio disco.

Un caro saluto a tutti

Mario
Avatar utente
ARIETE72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 192
Iscritto il: ven dic 20, 2013 2:28 pm
Località: Milano

Re: Immagine di sistema

Messaggio da ARIETE72 »

ottimo!!

O&O DiskImage Professional Edition
semplice e veloce
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da ninja »

Io utilizzo un programma free, ovvero partimage, lo trovi nel livecd di Parted Magic, quindi non sei obbligato a installare nulla ma devi solo avviare il sistema da CD o da pennetta USB...
... il piccolo difetto è che il programma è con interfaccia testuale, ma è molto semplice da usare se si conoscono almeno le nozioni di base della gestione dei dispositivi e del file system di Linux.

Se per te l'interfaccia testuale è un limite invalicabile, sempre in Parted Magic c'è Ghost4Linux, l'ho provato ma non mi è piaciuto, preferisco la semplicità di partimage

Se hai una certa esperienza con GNU/Linux, con partimage non avrai nessuna difficoltà a salvare l'immagine (naturalmente compressa) della partizione desiderata in un'altra partizione, basta aver spazio a sufficienza, questo ti permette di eseguire il backup/ripristino abbastanza velocemente.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Immagine di sistema

Messaggio da gribodo »

ninja ha scritto:Io utilizzo un programma free, ovvero partimage, lo trovi nel livecd di Parted Magic, quindi non sei obbligato a installare nulla ma devi solo avviare il sistema da CD o da pennetta USB...
... il piccolo difetto è che il programma è con interfaccia testuale, ma è molto semplice da usare se si conoscono almeno le nozioni di base della gestione dei dispositivi e del file system di Linux.

Se per te l'interfaccia testuale è un limite invalicabile, sempre in Parted Magic c'è Ghost4Linux, l'ho provato ma non mi è piaciuto, preferisco la semplicità di partimage

Se hai una certa esperienza con GNU/Linux, con partimage non avrai nessuna difficoltà a salvare l'immagine (naturalmente compressa) della partizione desiderata in un'altra partizione, basta aver spazio a sufficienza, questo ti permette di eseguire il backup/ripristino abbastanza velocemente.
Mi ha incuriosito il programma e guardando in rete,visto la mia ignoranza con l'interfaccia testuale,ho trovato questa guida,cosa ne pensi ?

Guardando la guida sembra abbastanza semplice,come ho detto in precedenza con l'interfaccia testuale non sono tanto pratico,ma penso che i programmi basati su Linux siano un livello superiore,ho usato Gparted che non è con interfaccia testuale,ma ho recuperato file con l'utilizzo Testdisk,dove con programmi come Recuva ho fallito.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da ninja »

Ti sei dimenticato di inserire il link della guida... :D

... comunque è abbastanza semplice, l'importante è conoscere la struttura della tabella delle partizioni del disco, ovvero sapere con precisione in quale partizione sta il sistema che vogliamo salvare/ripristinare per poter più facilmente localizzarla fra quelle rilevate.

I dischi Scsi, Sata e Usb vengono normalmente associati a file tipo /dev/sdx, dove la x rappresenta una delle lettere dell'alfabeto, a per il primo disco, b per il secondo, c per il terzo, ecc...

... quindi il primo disco sarà /dev/sda, la prima partizione primaria (o quella estesa) del disco è associata al file /dev/sda1, ... , la quarta a /dev/sda4
Se il disco contiene una partizione estesa (se presente è una delle prime 4), le partizioni logiche (unità logiche) in essa create saranno sequenzialmente associate ai file /dev/sda5, /dev/sda6, ecc...

Per poter accedere al contenuto delle partizioni i file che rappresentano le nostre partizioni vengono collegate a delle cartelle (directory) mediante l'uso del comando mount, normalmente per convenzione queste directory vengono create in /mnt o in /media, accedendo ai relativi percorsi possiamo così accedere ai file contenuti nelle partizioni.

Comunque, avendo già usato Gparted queste nozioni dovresti già conoscerle.
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

DICE CRAZY : Clonezilla, ma non è per utenti inesperti. SICURAMENTE SI RIFERIVA A ME AHAHAHAHAHAHAH CHE BELLA CONSIDERAZIONE.

Andiamo avanti. allora tra tutti questi programmi consigliati , quale sarà il migliore ????? o meglio che si adatti alle mie esigenze ??????
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

tecnicoinformatico82 ha scritto:SICURAMENTE SI RIFERIVA A ME AHAHAHAHAHAHAH CHE BELLA CONSIDERAZIONE.
Lo dici tu...non io... :)
tecnicoinformatico82 ha scritto: o meglio che si adatti alle mie esigenze ??????
Non sapendo di preciso le tue esigenze, ne le tue precise capacità, come posso dirti usa questo o quello?
Sono tutti buoni e fanno bene il loro lavoro, provali e vedi quale ti piace di più, quale è compatibile con i tuoi pc, perché se il supporto di boot per il ripristino delle immagini non parte nel tuo computer allora non ti serve a niente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Immagine di sistema

Messaggio da gribodo »

ninja ha scritto:Ti sei dimenticato di inserire il link della guida... :D
.
Gia è vero,questo è il link:http://www.suseitalia.org/guide/guide/g ... -partimage
Comunque, avendo già usato Gparted queste nozioni dovresti già conoscerle.
In effetti le conosco,ho anche installato diverse distribuzioni,ma con l'interfaccia testuale ho qualche problemino,sicuramente dovuto al fatto che se posso lo schivo per semplificarmi la vita.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Immagine di sistema

Messaggio da ninja »

gribodo ha scritto:... con l'interfaccia testuale ho qualche problemino,sicuramente dovuto al fatto che se posso lo schivo per semplificarmi la vita.
La differenza fondamentale è l'uso del mouse che spesso non viene nemmeno usato, poi bisogna leggere per sapere cosa fare... :D

... se hai già una distribuzione installata nel Pc o hai avviato un livecd che che non contiene il programma, con il gestore dei pacchetti puoi installarlo facilmente e velocemente (spesso basta scaricare pochi KB da Internet), vedrai che l'interfaccia testuale è non poi così difficile da comprendere, si usano i tasti freccia o il Tab/Shit+Tab per spostarsi fra le varie voci, Spazio o Invio per confermare la voce selezionata, i tasti funzione (F1, F2, ..., F12) o una combinazione di tasti per accedere velocemente alle voci...
... per esempio puoi notare come nella guida che suggeriscono di premere F5 per passare alla schermata successiva del programma.

Ti ricordo che spesso questi tasti si utilizzano anche nell'interfaccia grafica con simile funzione, ma pochi utenti imparano a usarli (per esempio apri un programma qualsiasi, poi premi Alt+F4 e vedrai che verrà richiuso senza cliccare sull'icona X sulla barra del titolo della finestra e senza passare dal menù).

Per quanto riguarda la guida, è abbastanza semplificata ma sufficiente da permetterti di effettuare un backup e il ripristino (basta non selezionare la simulazione).
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Immagine di sistema

Messaggio da gribodo »

Ninja ha scritto:
...Ti ricordo che spesso questi tasti si utilizzano anche nell'interfaccia grafica con simile funzione, ma pochi utenti imparano a usarli (per esempio apri un programma qualsiasi, poi premi Alt+F4 e vedrai che verrà richiuso senza cliccare sull'icona X sulla barra del titolo della finestra e senza passare dal menù)
Hai ragione infatti io sono uno di quelli,uso il tasto Win+R solo per aprire l'interfaccia grafica su Windows 8 solo perche non ho piu start con la finestra,ma l'uso dei tasti mi è completamente sconosciuto,sicuramente sarebbe molto piu veloce con l'utilizzo.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Immagine di sistema

Messaggio da tecniconapoletano »

Clonezilla e' da provare , sperando che sia anche gratuito.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Immagine di sistema

Messaggio da crazy.cat »

tecniconapoletano ha scritto:Clonezilla e' da provare , sperando che sia anche gratuito.
https://turbolab.it/backup-18/clona-sis ... ezilla-657
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Immagine di sistema

Messaggio da System » sab mag 23, 2015 1:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio