Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi

Cosa vorreste avere (o non avere)

impermeabilità
3
8%
lunga durata batteria
9
23%
batteria intercambiabile
5
13%
sensore barometrico e termometro
2
5%
cardio frequenzimetro
0
Nessun voto
slot SD
5
13%
penna (in stile Note)
2
5%
radio FM
5
13%
infrarossi
1
3%
schermo curvo
2
5%
display da 4" in su
3
8%
display da 5" in su
3
8%
 
Voti totali: 40

Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

un breve elenco di alcune caratteristiche che vorremmo in uno smartphone ma non necessariamente presenti contemporaneamente nei modelli che il mercato ci offre.
Selezionate quelle che preferite e trovate indispensabili e/o utili.
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da System » gio nov 06, 2014 9:58 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

Dimenticavo, il sondaggio non è visibile da Tapatalk
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

Spiego di seguito le motivazioni rispetto alle scelte che ho selezionato (quasi tutte)

impermeabilità - sono frequenti i casi di telefoni finiti in acqua e resi inutilizzabili dal bagnetto imprevisto. L'acqua di mare è quella che fa più danni quindi un certo grado di impermeabilità salverebbe parecchia gente dall'esborso di una riparazione o della sostituzione dell'apparecchio. L'aggravio di costo sul prodotto finale varrebbe secondo me la pena.

lunga durata batteria - qui si sfonda una porta aperta

batteria intercambiabile - giro con una batteria di ricambio e da allora non sembro più un tossico in cerca di una presa di corrente. Altro vantaggio è quello di poter estrarre la batteria nel caso il telefono cada in acqua, cosa che con gli apparecchi sigillati non è possibile fare

sensore barometrico e termometro - anche se può sembrare un vezzo, trovo sia una aggiunta interessante. Non conosco la precisione di questi sensori ma posso immaginare app che comunichino in maniera privata i valori di pressione atmosferica (non di temperatura) in stile seti@home o con il modello collaborativo di Waze, per arricchire i sistemi di raccolta dei dati atmosferici (a beneficio di tutti).

cardio frequenzimetro - per ora non ho problemi di cuore quindi ne faccio a meno :mrgreen:

slot SD - credo sia superfluo esporre la motivazione

stilo (in stile Note) - non lo uso spessissimo ma quando serve è veramente comodo, specie se si hanno i guanti e si devono prendere appunti

radio FM - sarei felice se ritornasse nei top gamma di Samsung

schermo curvo - per un certo periodo ho avuto un Nexus S e sono tra quelli che hanno apprezzato la forma curva del telefono, si afferra molto bene ed è comodo da tenere nella tasca posteriore

infrarossi - il Note 3 ha a bordo l'emettitore infrarosso e con quello si possono pilotare gli elettrodomestici di casa, altra comodità non indispensabile ma se presente non guasta

display da 5" in su - porto gli occhiali e le diagonali dai 5" in su sono quanto di meglio i miei occhi possano desiderare
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da [Claudio] »

L'unica cosa che non hai elencato: CRITTOGRAFIA TOTALE, chiamate, APP di messaggistica, Email, ecc. comprese.

In verità anche una seconda (anche questa non compresa nell'elenco): una funzione - oppure APP nativa del produttore - che consenta di eseguire il ROOT / UN-ROOT del device senza doversi sbattere a cercare soluzioni diverse.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Ganondolf »

Io vorrei una garanzia sull'hardware che non dipenda dal software installato. Poter rootare il telefono, installare un nuovo kernel e poter ugualmente riparare lo schermo se funziona male.
Concederei l'invalidazione della garanzia solo per l'overclock...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

[Claudio] ha scritto:L'unica cosa che non hai elencato: ...
se ci fai caso, ho elencato solo caratteristiche che riguardano il "ferro" e non il software.
Si aprirebbe un capitolo vastissimo nel quale metterei tra le cose principali la possibilità di rimuovere le app del fabbricante e la facoltà di disattivare selettivamente le app che si avviano automaticamente e di cui non si sente il bisogno.
Se volete potete aprire un sondaggio apposito ;)
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:se ci fai caso, ho elencato solo caratteristiche che riguardano il "ferro" e non il software.
Lo avevo notato ma, nella sostanza, non sono cose che mi interesserebbe trovare sul mio prossimo smartphone (la domanda è quella).
....... metterei tra le cose principali la possibilità di rimuovere le app del fabbricante e la facoltà di disattivare selettivamente le app che si avviano automaticamente e di cui non si sente il bisogno.
Se fornissero come funzione integrata (quindi senza doversi rivolgere altrove, quindi anche più sicuro) la possibilità di eseguire il Root (senza invalidare nulla), anche quel problema verrebbe superato.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da The Doctor »

Io vorrei trovare memorizzato... il numero di telefono di Sasha Grey :mrgreen:

Scherzi a parte, sto mettendo via i soldini per comprare (probabilmente a marzo) il nuovo Nexus 6 :D
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto:...Poter rootare il telefono...
Concederei l'invalidazione della garanzia solo per l'overclock...
[Claudio] ha scritto: ...la possibilità di eseguire il Root (senza invalidare nulla), anche quel problema verrebbe superato.
Mettetevi nei panni delle aziende, se concedono il root, come fanno poi a stabilire se il cell si è guastato di suo o qualcuno ha giocato con l'overclock? Secondo voi si mettono a fare analisi forense per capire di chi è la colpa e poi decidere chi deve pagare? Onestamente non mi pare percorribile, anche se qualche produttore concede questa possibilità non è detto che sia la soluzione a tutto. Ho un S2 rootato e non vedo miglioramenti sostanziali rispetto a quando non lo era, anzi spesso alcuni software vanno in crash proprio perché impediti (da me ovviamente) a caricarsi.
Come ho già detto sopra, l'aspetto software è più complesso perché nell'affrontarlo andiamo a scoperchiare il vaso di pandora. Google ci offre un bel software ma congegnato, nel suo intimo, per spiarci e perciò più che il root mi augurerei un Android sfoltito dal loro crapware e una certa libertà nello scegliere cosa avere a bordo, root o non root.
Altra cosa, trovo assurdo che iOS abbia la possibilità di usare un proxy con autenticazione mentre per farlo con Android bisogna procedere di root, ma cosa ca..o mi significa? Non voglio il root per per poter fare ciò che con computer e altri dispositivi è gratis e a portata di mano.

Un'altra cosa che troverei utile da montare in uno smartphone è un misuratore di distanza laser :mrgreen: o magari anche un accessorio che lo permetta così le misurazioni finiscono nel telefono per eventuali calcoli successivi.
I :amore Sasha
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da davide.pro »

a proposito di "ferro", io vorrei uno smartphone che non scaldasse troppo, non mi piace tenere tra le mani un oggetto bollente.
a forza di aumentare le prestazioni e ridurre le dimensioni, mi sembra che sia un difetto sempre più diffuso tra telefoni e tablet, soprattutto i top gamma...... :muro
"I English speak very well"
Avatar utente
Mr.TFM
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 32
Iscritto il: lun mag 13, 2013 2:56 pm
Località: Livorno Ferraris
Contatta:

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Mr.TFM »

Una batteria che durasse 12 ore di utilizzo e almeno 30 di standby REALI potrebbe essere interessante...
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Ganondolf »

Al3x ha scritto:Mettetevi nei panni delle aziende, se concedono il root, come fanno poi a stabilire se il cell si è guastato di suo o qualcuno ha giocato con l'overclock? Secondo voi si mettono a fare analisi forense per capire di chi è la colpa e poi decidere chi deve pagare? Onestamente non mi pare percorribile, anche se qualche produttore concede questa possibilità non è detto che sia la soluzione a tutto. Ho un S2 rootato e non vedo miglioramenti sostanziali rispetto a quando non lo era, anzi spesso alcuni software vanno in crash proprio perché impediti (da me ovviamente) a caricarsi.
Eh, ok, ma l'overclock è un conto, il disinstallare app che non mi interessano è un altro. Fai perdere la garanzia solo con l'overclock allora...
Che poi, io posso fare la stessa cosa col mio portatile. Mica perdo la garanzia se uso l'utente amministratore! Perché portatile si e telefono no? Come dici anche tu, giustamente, riguardo al proxy...
[Claudio]

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da [Claudio] »

Ganondolf ha scritto:Eh, ok, ma l'overclock è un conto, il disinstallare app che non mi interessano è un altro. Fai perdere la garanzia solo con l'overclock allora...
Che poi, io posso fare la stessa cosa col mio portatile. Mica perdo la garanzia se uso l'utente amministratore! Perché portatile si e telefono no?
Che poi la questione non è tanto la garanzia (che, tra l'altro, prima o dopo scade), ma tutto il resto, compreso il fatto di dover eseguire il root passando per procedure che si potrebbero evitare e non sono proprietarie.
E se considero l'indispensabilità dello strumento (andando oltre il costo dello stesso, che già giustificherebbe l'incazzo), pretendo che quella indispensabilità NON mi si ritorca contro.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto: Eh, ok, ma l'overclock è un conto, il disinstallare app che non mi interessano è un altro. Fai perdere la garanzia solo con l'overclock allora...
Che poi, io posso fare la stessa cosa col mio portatile. Mica perdo la garanzia se uso l'utente amministratore! Perché portatile si e telefono no? Come dici anche tu, giustamente, riguardo al proxy...
Beh, il paragone con i computer è un poco stiracchiato perché i PC sono scatole di montaggio, si rompe un pezzo come il processore (che in genere si guasta solo in caso di overclock) e lo cambi, cmq se ricordate bene per un certo periodo le CPU Intel non consentivano l'overclock. Diverso il discorso smartphone, l'estrema integrazione dei componenti richiede, in caso di guasto, della sostituzione della scheda madre in blocco.
Comunque se volessero potrebbero farlo, il problema credo sia di mercato: se questo fosse composto da una mandria di smanettoni che acquista solo apparecchi "rootabili", allora le aziende si vedrebbero costrette ad un cambio di rotta. Visto che non tutti sono disposti a rinunciare all'ultimo grido della tecnologia per preferire prodotti più liberi (se vogliamo definirli così), i produttori non si preoccupano minimamente di ascoltare la voce di un gruppo ristretto di acquirenti. Con tutta onestà, di tutta la gente che incontrate durante la giornata, tra conoscenti, amici e parenti, quanti di loro hanno il telefono rootato? Il loro unico interesse è Facebook e Whatsapp, il resto per questo tipo di utenza è marginale.
Molto sentito però anche da questi il discorso del rimuovere app non desiderate, basta guardare nello store Samsung quanta gente si lamenta dei vari ChatOn et similia, parole di fuoco a volte che denotano come la pratica di imporre qualcosa di non voluto irriti anche l'utenza vaccina (da vacca\vacche\mandria :mrgreen:)
I :amore Sasha
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Ganondolf »

Al3x ha scritto:che in genere si guasta solo in caso di overclock
Appunto... Overclock = perdita di garanzia, ma non se voglio disabilitare le notifiche OTA...
Comunque se volessero potrebbero farlo, il problema credo sia di mercato: se questo fosse composto da una mandria di smanettoni che acquista solo apparecchi "rootabili", allora le aziende si vedrebbero costrette ad un cambio di rotta. Visto che non tutti sono disposti a rinunciare all'ultimo grido della tecnologia per preferire prodotti più liberi (se vogliamo definirli così), i produttori non si preoccupano minimamente di ascoltare la voce di un gruppo ristretto di acquirenti. Con tutta onestà, di tutta la gente che incontrate durante la giornata, tra conoscenti, amici e parenti, quanti di loro hanno il telefono rootato? Il loro unico interesse è Facebook e Whatsapp, il resto per questo tipo di utenza è marginale.
A maggior ragione se la gente che smanetta/overclocka/flasha è poca, non dovrebbero avere grosse perdite dalla garanzia.

Il motivo vero è che Samsung & co. non vogliono che la gente disinstalli le loro app, per poterci lucrare sopra. Per fortuna però esistono i Nexus!
[Claudio] ha scritto:Che poi la questione non è tanto la garanzia (che, tra l'altro, prima o dopo scade), ma tutto il resto, compreso il fatto di dover eseguire il root passando per procedure che si potrebbero evitare e non sono proprietarie.
Fortunatamente alcuni produttori si stanno sensibilizzando a questo tema, vedi Sony e Motorola che mettono a disposizione procedure per lo sblocco del bootloader, o la gamma Nexus...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

ho un tablet per il quale la Asus offre l'utility per il root ma paradossalmente si perde la garanzia nel caso si decida di usarla. Ho il timore che anche nel futuro non saranno molti i produttori a fornire questa possibilità senza che poi si debba in qualche modo contravvenire a qualche norma contrattuale in caso di root.
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da ninja »

Con le mie scelte per il sondaggio ho sfondato le prime 3 porte aperte, l'impermeabilità e la batteria....

... purtroppo per me ne mancano altre, in primis la solidità costruttiva, un "cellofono" che si rompe appena ti cade non fa proprio per me, i vecchi Nokia mi sono caduti decine di volte e ho finito sempre di cambiarli perché il costo della batteria nuova finiva per essere maggiore del valore del cellulare (l'ultimo acquistato mi costò ben 29€).

Un'altra caratteristica hardware interessante potrebbe essere la possibilità di sfruttare il connettore micro-usb per connettere hub esterni autoalimentati per utilizzare mouse, tastiera, pennette/hdd e quant'altro vogliamo per espandere le funzionalità del sistema.

Purtroppo anche il fattore software per me è fondamentale...

... una cosa che trovo fastidiosissima nei nuovi smartphone sono le politiche di installazione dei programm... delle app, mi fa girare i cogl...sidetti che un'app che deve svolgere un certo compito mi richieda il permesso per accedere a funzioni e risorse con cui non ha nulla a che fare... es. rubrica/contatti, vedere lo stato delle chiamata in corso e con chi sto parlando, le informazioni sul mio account con Google, il GPS e il WiFi per la geolocalizzazione, il microfono, le webcam, ecc... senza che venga spiegato in modo dettagliato a cosa serve l'accesso a ogni singola voce...
... già trovo irritante la pubblicità che mi viene propinata dalle pochissime app che ho installato nel tablet che mi hanno regalato, la tollero per correttezza, ma le richieste della maggior parte delle app sono proprio assurde!!!

Ecco, io vorrei poter installare le app che mi interessano potendo arbitrariamente bloccare l'accesso alle risorse che richiedono lasciando i permessi solo per quello che reputo effettivamente necessario per il loro funzionamento... questa sarebbe una funzionalità davvero molto importante, visto che purtroppo non ci viene data questa possibilità perché ad oggi dobbiamo accettare o tutto o niente (che purtroppo diventa per me l'unica scelta possibile).
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da Al3x »

ninja ha scritto:... una cosa che trovo fastidiosissima nei nuovi smartphone sono le politiche di installazione dei programm... es. rubrica/contatti, vedere lo stato delle chiamata in corso e con chi sto parlando
Nel caso della Rubrica, suppongo che l'accesso alla chiamata sia necessario per mostrarti la foto del contatto, il numero ecc.
Sono d'accordo con te sulle richieste fuori luogo di alcune applicazioni ì, ma a volte c'è da dire che per ignoranza (nostra ovviamente) interpretiamo male alcuni di questi permessi.
OT: sto provando questa app sul Note 2 (no root) e onestamente non riesco a capire se sia o meno efficace, provala e fammi sapere
https://play.google.com/store/apps/deta ... pslauncher
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da ninja »

Nel tablet ho una vecchia versione, la 4.2 che non è supportata dall'app che hai linkato, ma fra quelle suggerite come applicazioni simili ho trovato Advanced Permission Manager, mi sembra funzioni abbastanza bene. non mi permette di modificare tutte le app installate dal produttore, ma per quelle che si installano a parte funziona.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cosa vorreste nel vostro prossimo smartphone

Messaggio da System » ven nov 21, 2014 3:58 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio