Pulizie Android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Pulizie Android

Messaggio da magopenguin »

Ciao.
Cerco un programma che pulisce bene Android (4.2.2 su Galaxy S3 mini)

Chi non lo sapesse c'è anche CCleaner proprio per Android,ma chi ne parla bene,chi dice che non svolge bene il suo compito,quindi..

PS. No Clean Master ,no Cache pulizia facile
(che fino a poco tempo fa era una meraviglia,all'improvviso l'hanno rovinata: dopo la pulizia udite udite,dice che c'è un virus nel device e invita a provvedere subito a risolvere.

Ho cliccato su risolvi,mi ai apre il browser (l'ho fatto solo perchè di li a poco dovevo fare il Wiping,cosa che ho fatto,poi) e mi porta su un sito a dire poco bizarro.

Poi ho chiuso per non rischiare,ma non la userò e scaricherò più
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Pulizie Android

Messaggio da System » mar nov 18, 2014 7:21 pm


[Claudio]

Re: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:.... dopo la pulizia udite udite,dice che c'è un virus nel device e invita a provvedere subito a risolvere.
Banale pubblicità proposta da una APP gratuita.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da Al3x »

Me lo ha fatto anche l'app Barometro, ho scritto una recensione sul Play Store in cui condannavo quel tipo di advertising e gli ho dato una stella. Non so se è una coincidenza ma un paio di giorni dopo quella roba è scomparsa.
Presumo dipenda molto dal circuito di advertising su cui poggia l'app.

Comunque c'è il modo per segnalare comportamenti scorretti.
viewtopic.php?t=3048
I :amore Sasha
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da magopenguin »

Bene garzie .

PS. Non mi avete dato l'app però.

@Claudio: Banale un ciufolo (!)

Mica mi piace come atteggiamento? :!:
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da magopenguin »

Al3x ha scritto:

Comunque c'è il modo per segnalare comportamenti scorretti.
Si sono attrezzati ..... :!: >>>
[Claudio]

Re: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

magopenguin ha scritto:.... Non mi avete dato l'app però.
SD Maid ----->> QUI ...... e poi investire in in SD Maid Pro Unlocker ----->> QUI, per ottenere tutte le funzionalità .... e niente pubblicità.
@Claudio: Banale un ciufolo (!) Mica mi piace come atteggiamento? :!:
Non piace a nessuno ..... ma sai perfettamente (perchè usi un computer e queste cose le vedi di continuo) che ciò che si vuole gratis ..... ha un prezzo che si chiama pubblicità (o, in diversi casi, componenti aggiuntivi).
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da sondlive07 »

Cleanmaster non piace neanche a me.
Sdmaid invece è il top (in tutti i sensi). Sia nella versione free che in quella pro( ti pulisce anche quello che rimane se installi o distinstalli tante app).
Una precisazione: sd maid è molto potente come app, non abusarne nell'utilizzo
P.s. se hai fatto il root meglio ma puoi usare questa app anche senza
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
[Claudio]

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

sondlive07 ha scritto:Sdmaid invece è il top (in tutti i sensi). Sia nellaversione free......
Si ritroverebbe con la pubblicità, e a lui .... :nono ......
magopenguin ha scritto:Mica mi piace come atteggiamento :!:
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da PippoDJ »

Ciao magopenguin,
se vuoi il mio parere, un primo passo per tenere pulito Android è... non installare programmi per la pulizia. ;)

Allo stesso modo di come Android non necessiti effettivamente di antivirus, anche tutti i vari cleaner e optimizer (nessuno escluso) sono fondamentalmente inutili:
- se sono fatti bene, le ottimizzazioni che offrono non danno vantaggi sostanziali,
- se sono fatti male, possono mettere a rischio il sistema e/o i preziosi dati dell’utente.
Al limite potevano avere senso un po’ di anni fa, ma al giorno d’oggi i dispositivi hanno risorse in abbondanza e inoltre (anche se non è necessario) si può fare “pulizia” usando gli strumenti nativi del sistema operativo, senza ricorrere a nessun crapware aggiuntivo.

Prima di venire aggredito, provo ad elencare i vari punti di intervento di queste pseudo-utilità e i motivi che mi hanno fatto giungere a questa conclusione:

Pulizia della cache
Questa è inspiegabilmente l’angoscia che affligge maggiormente gli utenti di Android, forse perché svuotandola si ottengono [molto temporaneamente] i risultati più tangibili in termini di bytes liberati. In realtà si tratta di un enorme fraintendimento.
Prima di tutto, se la famigerata cache esiste, è perché ha un preciso scopo: velocizzare il funzionamento delle applicazioni! Non si tratta di un’orribile perversione dei creatori di Android per far impazzire gli utenti apprensivi.
In secondo luogo la cache viene allocata solo se c’è memoria disponibile e, mano a mano che la memoria viene richiesta dalle altre applicazioni, la cache delle applicazioni usate meno di recente viene automaticamente svuotata.
In altre parole: nessun beneficio può derivare dallo svuotamento manuale della cache. Le applicazioni saranno più lente, andranno comunque a riempire nuovamente la cache e, in ultima analisi, avrete liberato memoria che tanto il sistema avrebbe già potuto prendersi se solo ne avesse avuto bisogno.
E, se proprio non sono riuscito a convincervi, dalla versione 4.2 di Android in poi, è possibile cancellare manualmente la cache di tutte le applicazioni, in un colpo solo, direttamente dalle impostazioni: non servono app aggiuntive.

Cartelle vuote
Il semplice fatto che una cartella sia vuota, non implica necessariamente che sia una cartella... inutile: potrebbe essere parte essenziale del sistema o di un’applicazione che non l’ha ancora usata.
In ogni caso le cartelle vuote, essendo appunto... “vuote”, occupano veramente pochissimo spazio: si ottiene ben poco vantaggio dall’eliminarle.

File scaricati
Di solito si tratta di documenti scaricati dal web o trasferiti da un terminale all’altro (cartelle Download, Bluetooth, Beam, ecc.) e non si capisce bene perché mai un utente dovrebbe volerli eliminare. Alcune app consentono di sceglierli uno per uno, e mi può stare bene, altre svuotano le cartelle suddette a prescindere: ma scherziamo?
E’ vero che a lungo andare quelle cartelle si possono riempire di materiale di cui non ricordiamo nemmeno più l’esistenza, ma in questo caso è sufficiente usare un indispensabile file manager (tipo ES File Explorer) e decidere in autonomia cosa vogliamo eliminare. Tra l’altro ES File Explorer, tra le mille funzioni, ne ha una [Analizzatore scheda SD] in grado di scorrere tutta la memoria alla ricerca dei file più ingombranti.
Anche in questo caso, però, chi non ha voglia di installare applicazioni extra, se la può cavare alla grande usando l’analizzatore di memoria già disponibile nelle impostazioni di Android.

Anteprime delle foto
Anche in questo caso [come per la cache delle applicazioni] si tratta di file utili per velocizzare la visualizzazione delle foto nella Galleria. Eliminarli non dà nessun beneficio: al contrario, al successivo uso della Galleria, tutto risulterebbe estremamente “lento” e oltretutto i file di anteprima verrebbero automaticamente rigenerati vanificando ogni tentativo di liberare spazio.

File orfani delle applicazioni
Questa, tra tutte, è forse l’unica voce che potrebbe avere qualche ragione di esistere.
Tuttavia, se alcune applicazioni lasciano dietro di sé file di dati anche dopo la rimozione, non si tratta di un malfunzionamento, ma della precisa volontà di preservare le impostazioni dell’utente in caso di una successiva reinstallazione della medesima applicazione.
Per ovviare a questo inconveniente (ammesso che si sia consapevoli di perdere i dati relativi) è sufficiente ricordarsi di disinstallare le app dal gestore delle applicazioni premendo in successione “Termina”, “Cancella dati” e, solo alla fine, “Disinstalla”.

Ecco… adesso potete aggredirmi! :)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da Al3x »

PippoDJ ha scritto: Per ovviare a questo inconveniente (ammesso che si sia consapevoli di perdere i dati relativi) è sufficiente ricordarsi di disinstallare le app dal gestore delle applicazioni premendo in successione “Termina”, “Cancella dati” e, solo alla fine, “Disinstalla”.

Ecco… adesso potete aggredirmi! :)

Ciao, Pippo.
Oltre a non aggredirti ti quoto :)

Uso questa esatta procedura quando rimuovo app che mi sono pentito di aver installato
I :amore Sasha
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da magopenguin »

Sera.

Ringrazio tutti ,in particolare PippoDJ (se non altro per l'impegno nell'essere dettagliato e per il tempo e pazienza che ha speso per postare il tutto ;) )

In realtà pare che c'è logica in quello che hai scritto e probabilmente non installerò nulla (anche se con un click e via ,che offrono le app,poteva fare comodo. D'altra parte non è che poi devo pulire tutti i giorni,quindi. . )

Come giustamente hai ricordato di scrivere,mi serviva proprio qualcosa anche per File orfani delle applicazioni ma tu giustamente mi hai fatto ossservare come risolvere anche questo. Sperando che si rimuove tutto.

Grazie e buona serata :yes

@Claudio : non è pubblicità quello che ho visto io.
Chiamiamo le cose con il nome (!)



Il messaggio diceva in modo inequivocabile = hai un virus sul tuo telefono,e questa non è pubblicità,tanto meno un modo corretto per fare pubblicità :!:

Edit: cosa è questo?

Immagine
caricare immagini
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Pulizie Android

Messaggio da The Doctor »

Grazie a PippoDJ anche da parte mia per la dettagliata spiegazione :approvo
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
[Claudio]

Re: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

In linea generale potrei essere anche d'accordo ..... sottolineo "potrei" .... ma, rispetto l'approccio e non mi metto a discutere.

Su questo, invece, non sono d'accordo:
PippoDJ ha scritto:Allo stesso modo di come Android non necessiti effettivamente di antivirus .....
Da qualche parte, sul forum, ho postato il link ad una discussione (presente su un altro forum) in cui sono riportati i risultati che dimostrano come - sulla base di test effettuati - installare un antivirus (e non il primo che capita a tiro) su Android sia, invece, necessario.
magopenguin ha scritto:@Claudio : non è pubblicità quello che ho visto io. Chiamiamo le cose con il nome (!) Il messaggio diceva in modo inequivocabile = hai un virus sul tuo telefono,e questa non è pubblicità,tanto meno un modo corretto per fare pubblicità
Io chiamo sempre le cose con il loro nome:
1) questa discussione l'hai aperta dopo essere intervenuto (altrove) in un'altra che aveva come argomento Clean Master;
2) stai seguendo quella discussione e sai benissimo che ho reinstallato Clean Master per eseguire un test relativamente a una nuova funzionalità (rilevazione delle diverse applicazioni lanciate all'avvio e/o che girano in background) introdotta con l'ultimo aggiornamento della APP;
3) questo presuppone che anche io abbia "incontrato" lo stesso messaggio pubblicitario (che il metodo sia poco trasparente - cosa su cui posso concordare - è un altro discorso).
magopenguin ha scritto:Edit: cosa è questo?

Immagine
caricare immagini
Funzione di crittografia?? :fiu
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Pulizie Android

Messaggio da Al3x »

magopenguin ha scritto: Il messaggio diceva in modo inequivocabile = hai un virus sul tuo telefono,e questa non è pubblicità,tanto meno un modo corretto per fare pubblicità :!:
[/url]
dovresti oramai aver capito che Claudio è un bastian contrario di professione, con Android ci vuole l'antivirus, con i PC no. Le pubblicità truffa sono normali attività di promozione commerciale lecita... non farci caso, tanto è una battaglia persa :mrgreen:
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:dovresti oramai aver capito che Claudio è un bastian contrario di professione, con Android ci vuole l'antivirus, con i PC no.
Alex ...... non sei tu a sostenere che il mondo home e il mondo device siano due ambienti diversi?. :->

Non ho voglia di cercare la discussione che contiene questa (indiscutibilmente corretta) affermazione sulla quale, peraltro, considerato il mio noto approccio in merito (che tu stai evidenziando) ... sono completamente d'accordo.

Io non ho alcuna idea di come le persone (e non mi riferisco a te, ma in generale) utilizzino uno smartphone; per quel poco che posso notare, vista l'ampia platea che ricorre a quel tipo di device, che funzioni in questo modo:

1) uso lo smarthone per chiamare e essere chiamato;
2) è una figata pazzesca, perchè posso comunicare, inviare e ricevere file con chi mi pare e da chi mi pare, grazie a strumenti come WhatsApp;
2) lo uso perchè offre anche la possibilità di inviare e ricevere email, e di inviare e ricevere allegati;
4) poi vuoi mettere? posso anche vedere i video su Youtube;
5) e poi ..... vuoi mettere la comodità di poter utilizzare un browser di navigazione, senza per forza dover avere sottomano un computer?.

A spanne .... direi di aver elencato alcune ragioni che spiegano il perché su uno smartphone sia necessario un antivirus.

A spanne ...... direi che "gestire" le stesse situazioni su un computer sia tutta un'altra storia ..... e che, per questo, non sia necessario installare un antivirus (fermo restando l'adozione di altre strategie di sicurezza).

Per quanto riguarda la pubblicità ingannevole, mi sembrava di essere stato chiaro:
3) questo presuppone che anche io abbia "incontrato" lo stesso messaggio pubblicitario (che il metodo sia poco trasparente - cosa su cui posso concordare - è un altro discorso).
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Pulizie Android

Messaggio da Al3x »

@magopenguin CVD :mrgreen:
I :amore Sasha
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da PippoDJ »

[Claudio] ha scritto:Su questo, invece, non sono d'accordo:
PippoDJ ha scritto:Allo stesso modo di come Android non necessiti effettivamente di antivirus .....
Da qualche parte, sul forum, ho postato il link ad una discussione (presente su un altro forum) in cui sono riportati i risultati che dimostrano come - sulla base di test effettuati - installare un antivirus (e non il primo che capita a tiro) su Android sia, invece, necessario.
Ho letto quella discussione: iniettare volontariamente grosse quantità di virus nel proprio smartphone, può essere indiscutibilmente utile per stabilire quali antivirus siano efficaci e quali no, ma non mi dà nessuna indicazione su quali siano le reali probabilità che questi virus possano entrare nel sistema durante un utilizzo "normale" di Android. La mia opinione, fermo restando che l'opzione per consentire l'installazione da "origini sconosciute" rimanga disattivata, è che queste probabilità siano veramente molto basse. Purtroppo le uniche statistiche ufficiali provengono dai produttori di antivirus e... non so perché, ma ho la sensazione che potrebbero non essere proprio realistiche. ;)
Poi ci sarebbero tante altre considerazioni che vorrei condividere, ma qui siamo ampiamente Off Topic. Però mi piacerebbe molto continuare la discussione in un thread appropriato.
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da hashcat »

PippoDJ ha scritto:Poi ci sarebbero tante altre considerazioni che vorrei condividere, ma qui siamo ampiamente Off Topic. Però mi piacerebbe molto continuare la discussione in un thread appropriato.
Per gli interessati, si continua QUI.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: Pulizie Android

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:@magopenguin CVD :mrgreen:
Potrei dire la stessa cosa ma, come sempre, non porterebbe a nulla :fiu
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da magopenguin »

[Claudio] ha scritto:



Funzione di crittografia?? :fiu
Hide da quand'è mondo pare che è nascondi,e visto che non parlo l'inglese poteva benissimo essere quello.
In ogni caso ho chiesto,altrimenti che mi sono iscritto a fare sul Forum ?
..che poi invece è crittografia è tutto da verificare a meno che non hai l'APP e già lo sai (anche in questo caso,è negligenza del programmatore aggiustare l'"indicazione" non corretta) Poi forse sono io ad avere problemi di comunicazioni,tutto può essere (..... Immagine)
[Claudio] ha scritto:
1) questa discussione l'hai aperta dopo essere intervenuto (altrove) in un'altra che aveva come argomento Clean Master;
Questa discussione l'ho aperta dopo aver reinstallato (Data Wipe) il mio telefono e mi piacerebbe averne cura :D
[Claudio] ha scritto:

2) stai seguendo quella discussione e sai benissimo che ho reinstallato Clean Master per eseguire un test relativamente a una nuova funzionalità (rilevazione delle diverse applicazioni lanciate all'avvio e/o che girano in background) introdotta con l'ultimo aggiornamento della APP;
anche io l'ho reinstallata e se prima mi faceva quasi pena,adesso il quasi se ne andato via :)
[Claudio] ha scritto:
3) questo presuppone che anche io abbia "incontrato" lo stesso messaggio pubblicitario
Ah,questo lo puoi sapere solo tu,io ancora non ho il dono del veggente però se dici che hai avuto lo stesso messaggio che dire.. :mrgreen:
Al3x ha scritto:
dovresti oramai aver capito che Claudio è un bastian contrario di professione, con Android ci vuole l'antivirus, con i PC no. :mrgreen:
Si,come non ci vuole nemmeno la password di accesso al Sistema,o meglio non ce l'ha lui. Mah,cosa devo dire?
Bizar modo di vedere le cose ,in questo specifico contesto,ma se Claudio la pensa così rispetto (ma non condivido) il suo pensiero.

PS. Mi ero riservato di non rispondere alle cose che Claudio dice,perchè a più riprese è stato anche non educato (e diciamolo :!: )

Quindi,se dobbiamo confrontarci come Dio comanda,mi va bene,altrimenti alla prima provocazione abbandono il 3D senza nemmeno leggere oltre,cosa viene aggiunto.

Scusate. :ciao
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Pulizie Android

Messaggio da drilloman »

PippoDJ ha scritto: se vuoi il mio parere, un primo passo per tenere pulito Android è... non installare programmi per la pulizia. ;)
sei stato così esaustivo che ho deciso di rimuovere il mio clean master...
ovviamente dopo force stop, clear data e unistall! :yes
:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Pulizie Android

Messaggio da System » ven nov 21, 2014 4:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio