Ho una crisi esistenziale

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Ho una crisi esistenziale

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Mi date una mano ????????? Perche' forse devo aprire di nuovo il libro come usare il computer :

1) Ho dato a mio fratello un Intel Xeon con 16 gb Corsair Vegevance+ ssd kingston 128 gb + Hard Disk Caviar Blue 1 tb + Asus Gtx 780 2 gb + Alimentatore da 750 watt della corsair serie RM , case Graphite 600 t , masterizzatore Plextor , e sai cosa mi dice ????

- Ma e' normale che quando faccio un render ci vuole pure una 20ina di minuti??? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono

- Ma e' normale che quando salvo un file ci mette un 5 secondi per salvare ???? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono

- E' normale che a volte quando vedo un render sembra che la visualizzazione sia un po' a scatti ????? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono

- Ma e' normale che quando faccio un rendering sembra che non sia mai fotorealistico ?????? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono.


2) Ho detto a mio fratello " GUARDA NON SALVARE I FILE SUL DESKTOP IN QUANTO VENGONO MEMORIZZATI SULTUO SSD E SE SUCCEDE QUALCOSA NON SI POTRANNO PIU' RECUPERARE I FILE " sapete cosa mi ha risposto ???? " MA CHI TI HA DETTO STA strXXX ????"


3) Ho regalato una multipresa della belkin a mio fratello e l'altra settimana credo a causa di uno sbalzo elettrico si e' fottuto il file system del suo hd ( WD GREEN ) e sapete cosa mi ha detto ????? LA PRESA DELLA BELKIN FA SCHIFO e poi non e' colpa mia se non mi sono fatto i backup del computer e' colpa tua ( cioe' io) che non mi hai dato un computer buono ( ex suo computer che gli ho assemblato io ).

4) Quando gli ho detto che secondo me e' giusto comprare una scheda quadro per poter far funzionare bene i programmi come autocad e archicad , sapete che mi ha risposto ???? Ma come e' possibile che per progettare devo spendere 600 euro per comprare una scheda video cosi potente ???? Secondo lui un asus gtx750 da 2 gb basta e avanza.

5) Mi ha detto che secondo lui impostare password difficile ad un server e' una cosa inutile

Ho questa crisi di identità veramente non capisco se sono io che non so scegliere piu' componentistica valida per fare un ottimo computer oppure che mio fratello e' il problema.

Grazie a tutti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da System » dom nov 09, 2014 3:40 pm


magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da magopenguin »

..........Forse e' il computer che ti ha dato non e' buono.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da Al3x »

c'è poco da andare in crisi, se non gli piace il computer che gli hai fatto può sempre andare da Auchan e comprarsene uno di quelli sullo scaffale.
I :amore Sasha
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecnicoinformatico82 ha scritto:Ma e' normale che quando faccio un render ci vuole pure una 20ina di minuti?
E' normale che a volte quando vedo un render sembra che la visualizzazione sia un po' a scatti?
Ma e' normale che quando faccio un rendering sembra che non sia mai fotorealistico?
20 minuti è un tempo normalissimo con le macchine attuali se si tratta di una produzione finale ad alta risoluzione con i parametri medio-alti. Senza entrare nei tecnicismi inerenti il rendering, il tempo di produzione dipende dalla definizione delle mappe, dal numero di luci, dalla quantità di oggetti su cui rimbalzano i fotoni, dalla definizione dei riflessi e delle ombre proiettate presenti all'interno di una scena. Se si tratta di produrre un video, la questione degli scatti dipende molto dalla quantità di Frames per Second (fps) su impostati nel video: sotto i 24 avrai sempre un video a scatti, sopra questo valore fluido (30 è perfetto, oltre questa soglia allunghi solo i tempi di rendering).

Non è questione di macchina, perchè potresti avere un pc con una scheda video da 10000€ e fare render non fotorealistici oppure usare un economicissimo pc adatto soprattutto per utilizzare la suite office e fare un render incredibilmente realistico.
tecnicoinformatico82 ha scritto:Quando gli ho detto che secondo me e' giusto comprare una scheda quadro per poter far funzionare bene i programmi come autocad e archicad , sapete che mi ha risposto ???? Ma come e' possibile che per progettare devo spendere 600 euro per comprare una scheda video cosi potente ???? Secondo lui un asus gtx750 da 2 gb basta e avanza.
AutoCAD ed ArchiCAD sono pensati per la produzione di modelli 3D, soprattutto il secondo poichè ha parecchie preimpostazioni legate al dimensionamento delle componenti strutturali di un edificio, ma un professionista raramente li utilizza per la modellazione dei suoi progetti. Detto questo, utilizzare una nVididia Quadro, a meno di non eseguire rendering in ultra HD di parecchi minuti con numerose animazioni degli oggetti, in questo caso è sprecata. Di conseguenza va bene una scheda video più modesta.

In conclusione, la componentistica è sicuramente valida, ma sovradimensionata. Poi se non va bene vale la risposta di Al3x.
Siamo come l'Araba Fenice
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da magopenguin »

Comunque ho scritto male prima . (e scherzavo :mrgreen: )
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da ninja »

tecnicoinformatico82 ha scritto:...
- Ma e' normale che quando faccio un render ci vuole pure una 20ina di minuti??? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono
...
Ho un amico che qualche anno fa per lavoro faceva anche animazione 3D con Blender, per il rendering di un video pubblicitario di pochi minuti, una visita "virtuale" guidata all'interno di una appartamento, parlava di un'elaborazione da 24 a 48 ore su una workstation dedicata (dipendeva dal grado di dettaglio richiesto per il rendering), fai due conti tu (lo so, oggi i processori sono più potenti, ma anche le richieste sono più esigenti)...

... in base a risoluzione, numero di frame al secondo, durata del video, complessità e numero degli oggetti, dettaglio delle texture, caratteristiche e forze applicate agli oggetti (velocità, direzione, rotazione, gravità, ecc...), al numero delle luci (e quindi delle ombre), filtri applicati, codec video, ecc... il tempo di elaborazione può variare da pochi minuti a giorni...

... quindi, 20 minuti potrebbero essere tanti come pochi, dipende da moltissimi fattori...
tecnicoinformatico82 ha scritto:- Ma e' normale che quando faccio un rendering sembra che non sia mai fotorealistico ?????? Forse e' il computer che mi hai dato non e' buono.
O meglio, non vanno bene le impostazioni che sono state inserite, inoltre 20 minuti per un rendering fotorealistico mi sembrano pochi, troppo pochi, a meno che non si parli di pochi secondi di "animazione" o di una scena molto semplice.
Al3x ha scritto:se non gli piace il computer che gli hai fatto può sempre andare da Auchan e comprarsene uno di quelli sullo scaffale.
Condivido. :fiu
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

E' tornato nuovamente ad attaccarmi ( LO SO CHE QUESTO NON E' UN FORUM PER SFOGHI PERSONALI )

mi ha detto che ieri mentre faceva un render con autocad si e' bloccato tutto e ha dovuto riavviare , come e' possibile che un computer di quella portata si blocchi per un render di me...

Forse la scheda video non supporta questo carico ???? ma e' una gtx 660 nvidia 2 gb lo so non vuol dire niente pero' non e' una scheda di 50 euro.

Potrei provare a disabilitare i servizi aero di windows 7 .

Non ho altre idee , oppure trovare qualche post che mi indichi la configurazione da adottare in autocad 2012.

Conto sul vostro aiuto , grazie ( sono ammesse offese )
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecnicoinformatico82 ha scritto:mi ha detto che ieri mentre faceva un render con autocad si e' bloccato tutto e ha dovuto riavviare , come e' possibile che un computer di quella portata si blocchi per un render
La macchina non ha colpe, è autocad che è pessimo per eseguire render. Meglio puntare su altri programmi più specifici, che permettano una migliore gestione delle texture dei materiali, delle luci e via dicendo.
tecnicoinformatico82 ha scritto:Non ho altre idee , oppure trovare qualche post che mi indichi la configurazione da adottare in autocad 2012.
Più che altro è l'interessato che deve essere capace di adattare i materiali alla scena che vuole realizzare, se non è in grado di gestire queste cose basilari è meglio che si affidi ad un professionista specializzato solo nella realizzazione di render.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Potrei anche pensare che ci sia un problema hardware non credi ?????? che fa generare questo errore di blocco.

Pero' la cosa che interessa a me che una volta che il computer si blocca , andare a capire il perche' si e' bloccato ed in questo caso solo il gestore di eventi di windows potrebbe essermi d'aiuto non credi ??????

Inoltre mi ha detto mio fratello che quando apre una semplice cartella e' come se ci mettesse tempo ad aprire i file contenuti in quella cartella.
Eppure ha un ssd della kingston e un hard disk wd blue da 1tb che minchia succede a questo pc ????? Esiste un programma che mi faccia capire se esiste un problema di fondo ?????? Mi hanno detto Aida

Cosa ne pensate voi ?????

Mi stanno venendo le paranoie , addirittura sto pensando che abbia un problema elettrico che non faccia funzionare bene il computer ;)
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

tecnicoinformatico82 ha scritto:Potrei anche pensare che ci sia un problema hardware non credi ?????? che fa generare questo errore di blocco.
non credo sia un problema hardware, ribadisco che è il software che è pessimo nella gestione dei render. In più se l'interessato non è capace di utilizzare il programma è meglio che si rivolga ad un professionista specializzato nella realizzazione di render; in questo caso il blocco del pc è legato ad un palese consumo eccessivo di risorse, sia di CPU che RAM;
tecnicoinformatico82 ha scritto:Inoltre mi ha detto mio fratello che quando apre una semplice cartella e' come se ci mettesse tempo ad aprire i file contenuti in quella cartella.
Eppure ha un ssd della kingston e un hard disk wd blue da 1tb che minchia succede a questo pc ?????
più una cartella ha al suo interno dei files, maggiore sarà il tempo per la visualizzazione delle anteprime degli stessi files;

ad ogni modo, vediamo di chiarire due cose fondamentali per il rispetto dei tutti gli utenti del forum:

- quando si scrive qualsiasi cosa, si deve adottare un linguaggio appropriato, quindi evitiamo intercalari scurrili;
- se si fa una domanda, un punto interrogativo è più che sufficiente. Inserirne ulteriori non rafforza la validità della domanda, e nemmeno la sua priorità;

pertanto ti invito, d'ora in poi, a tenere sempre in considerazione queste due semplici regole, che tralaltro sono già evidenziate nel regolamento.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da ninja »

tecnicoinformatico82 ha scritto:Potrei anche pensare che ci sia un problema hardware non credi ?????? che fa generare questo errore di blocco.
....
Cosa ne pensate voi ?????
Hai provato ad avviare il Pc con un livecd tipo Linux Mint e vedere se entro qualche ora di utilizzo normale il sistema va in blocco?

Di solito nei livecd c'e` anche il memtest, hai provato a eseguirne alcuni cicli per controllare che non vi siano moduli difettosi nella RAM?

Le temperature interne, ovvero CPU, GPU, Chipset, HDD e SSD, sono tutte su valori normali/accettabili?

Basta che anche solo una di queste sia alta affinche` un sistema diventi instabile, per questo i sistemi di disspazione e il flusso interno d'aria vanno ben curati e non devono essere sottodimensionati.

Hai controllato i parametri SMART dei dischi per vederee se uno dei due potrebbe presentare difetti?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ho una crisi esistenziale

Messaggio da System » mar nov 18, 2014 11:33 pm


Rispondi