Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Usag »

Salve,
ho una Lan casalinga con 2 pc collegati, tramite cavo ethernet.
Il router al quale sono collegati è un Sitecom 300N, che ha sempre funzionato bene, finora.
Da un po' di giorni a questa parte, tuttavia, sono costretto ad allacciarmi ad Internet tramite wifi, usando sempre il router in questione, in quanto entrambi i pc, nonché il router stesso, non 'sentono' più i relativi cavi a cui sono collegati.
I pc sono un portatile praticamente nuovo ed un vecchio desktop del 2006, Olidata, il quale non ha la schede di rete abilitata per il collegamento wireless, in quanto troppo vecchio.
Di conseguenza quest'ultimo, di fatto, non è attualmente in grado di allacciarsi ad Internet.
Premetto che non ho toccato alcuna impostazione nella scheda di gestione del router, infatti è successo all'improvviso, in quanto fino a pochi giorni fa, funzionava regolarmente.
Xp, che ho sul vecchio pc, mi dà 'Cavo di rete scollegato', mentre Win 8.1 e Linux Ubuntu (che ho sul mio portatile) semplicemente non rilevano niente di niente, nessun cavo collegato.
Lo stesso dicasi per il router, che di solito 'notifica' la presenza di un pc collegato tramite l'accensione di un led verde in prossimità dell'attacco del cavo ethernet, uno per ogni pc; mentre ora, nonostante sia collegato, è tutto spento.
Funziona solamente il wifi.
Ho provato a cambiare porta (ne ha 4, le ho provate tutte), ma niente.
È impostato, come sempre, sul DHCP automatico.
L'operatore è Tiscali, anche se non credo c'entri qualcosa; tuttavia il router è mio.
Vorrei sapere da cosa possa dipendere ciò. Spero non si tratti della scheda interna del router, ha solo 2 anni di vita.
Vi ringrazio in anticipo.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da System » mar nov 25, 2014 6:40 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da crazy.cat »

Reset del router?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Usag »

Ciao Crazy.cat,
non ho provato col reset del router; ok, allora proverò con questa opzione.
Una cosa: se faccio il reset del router, avendo mio fratello un tablet che si collega in wifi col medesimo router, immagino che dopo debba riconfigurare anche il tablet, oltre al router ovviamente, giusto?
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Al3x »

brutta cosa... non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma se il problema si è presentato dopo un temporale o un forte sbalzo di corrente o un blackout, il guasto potrebbe riguardare le porte di rete del router, dei computer o di entrambi.
Oltre al reset del router, ti consiglio anche di provare a collegare il portatile ad un altro router, magari quello di un amico. Puoi anche fare la controprova collegando un computer non tuo (che sai per certo che funziona) al tuo router.

Per quanto riguarda il tablet, se reimposti lo stesso SSID e password WPA attuali, non devi riconfigurare nulla
I :amore Sasha
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Io ti consiglio di provare a staccare il desktop dai cavi di alimentazione e lasciarlo senza tensione per qualche minuto, poi riprovare ad accenderlo. A me si era presentato un problema simile, e dopo aver fatto questo tentativo tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Inoltre, hai la possibilità di collegare un pc con la scheda di rete lan sicuramente funzionante al tuo router?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Usag »

Ciao,

Ti consiglio anche di provare a collegare il portatile ad un altro router.
Già provato: funziona.

Io ti consiglio di provare a staccare il desktop dai cavi di alimentazione e lasciarlo senza tensione per qualche minuto.
Sono 3 giorni che è fuori uso; ho provato a far questo il giorno dopo; si è ricollegato una volta sola. dal successivo riavvio del pc in poi, il collegamento è andato.

Hai la possibilità di collegare un pc con la scheda di rete lan sicuramente funzionante al tuo router?
Sì, il mio portatile :) ma come detto, non lo vede neppure.


Scusate, ma per fare il reset del router Sitecom, si deve tenere premuto il tasto OPS per 10 secondi, se non sbaglio, giusto?

@Al3x: quando dici che il guasto potrebbe riguardare le porte di rete del router, quali potrebbero essere le conseguenze? router da buttare? cmq il wifi funziona alla grande. il problema è solo 'fisico'.

Grazie a tutti.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Al3x »

Usag ha scritto: @Al3x: quando dici che il guasto potrebbe riguardare le porte di rete del router, quali potrebbero essere le conseguenze? router da buttare? cmq il wifi funziona alla grande. il problema è solo 'fisico'.
significa che non puoi connettere dispostivi di nessun genere via cavo. Ho un Fritzbox nelle stesse condizioni a causa di un temporale, porte di rete andate, funziona solo il wifi.
I :amore Sasha
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da Usag »

Sì, infatto te lo confermo.
Guarda, ho appena effettuato l'hard reset del router, e quindi reimpostato tutto; risultato: tutto uguale a prima.
Ripartito il wifi, ma il cavo, niente da fare.
garanzia scaduta ovviamente 15 giorni fa.
Grazie lo stesso.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Assurdo problema di connessione via cavo ad Internet

Messaggio da System » mer nov 26, 2014 3:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio