problema installazione windows 7 su hard disk sata

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao a tutti ragazzi ,
premetto che non sono un esperto in materia ,ma pur avendo delle minime competenze è la prima volta che mi capita di non riuscire a instalalre windows 7 su un hard disk
sata , allora il fatto è questo trattaso si un pc deskop , è di un mio amico , lui aveva installato windows xp è all' interno del pc ha un disco ide da pochi gb , e un disco sata nuovo molto più capiente , siccome questo pc va un pò male mi ha chiesto di mettergli un sistema nuovo e possibilmente windows 7 , alchè io vedendo che aveva questo disco sata più capiente , ho lasciato collegato in Ide come master solo il lettore dvd , e ho attaccato il disco sata come unica periferica , sono entrato nel bios e ho messo al boot come primario dvd , alla dicitura secondary master iedi ovviamente none ,perchè il vecchio hard disc edie l 'ho staccato , e in ultimo la periferica sata ,
di seguito ho cambiato la modalità del disco sata da not raid ad ACHI , e ho riavviato facendo partire il dvd di win 7 , arrivato al setup mi sono accorto che non compare nessun disco.
Alchè ho riavviato di nuovo e dal bios ho reimpostato il disco sata come not raid , riavvio rifaccio il setup e stavolta il disco sata mi viene visto , parte l'installazione essa và a buon fine , si riavvia parte l 'avvio servizi windows ma subito dopo il computer si riavvia ,e dopo qualche secondo mi riporta alla schermata del post si avvia il disco parte l'avvio win ma non compare il deskop e il computer si riavvia di nuovo , non riesco a spiegarmi dove ho potuto sbagliare ,eppure mi pare di aver impostato corretamente tutto
Mi stava venedndo in mente e non so se possa essere corretta come ipotesi che possa mancare il dirver AChi ,perchè impostado quella modalità dal bios il disco non viene visto al setup ,qualora fosse cosi come devo procedere?
Ah preciso che sto tentando di installare win 7 pro vers 32bit :grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da System » dom nov 23, 2014 10:08 pm


Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

aggiungo al post precedentemente inviato , fonte ultimate boot cd ;)

scheda madre Alivexfire-esata2 Asrok

questo è il sito della scheda madre con le specifiche ho cercato la sezione dowload magari mi confermate che possa essere il driver ma non la trovo

http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXFire ... dex.it.asp
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sandropcwin1,
contrariamente a quello che sembra, probabilmente, l'installazione NON è andata a buon fine.
Puoi tentare di sistemarla con un Ripristino all'avvio premendo il tasto F8 all'avvio del sistema o facendo il boot dal DVD di installazione di Windows 7 (nel link indicato trovi le istruzioni per entrambe le possibilità).

Tuttavia, in questo modo, useresti il disco SATA in modalità compatibile IDE con un grosso impatto sulle prestazioni.
Il disco di installazione di Windows 7 contiene i driver necessari per accedere ai dischi SATA in modalità AHCI, pertanto se il disco non viene visto, è probabile che il BIOS del PC non sia aggiornato all'ultima versione. Prova a verificare sul sito del produttore della scheda madre: http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXFire ... ad&os=BIOS.

ATTENZIONE: l'aggiornamento del BIOS è un'operazione estremamente delicata e, se eseguita in modo improprio, può rendere inutilizzabile il PC.
Leggi attentamente le istruzioni e parlane col tuo amico prima di farlo: se solo hai qualche dubbio, lascia perdere.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao Pippo ,
grazie per la tua risposta , guarda ho già tentato di andare sulle opzioni di ripristino di windows 7 , ma al caricamento di esse non viene vista nessuna installazione ,per cui anche se non so se è esatto credo che il sistema non si sia installato prorio , perchè a un certo punto all 'ultima voce completamento installazione il sistema si è riavviato e non è più partito , inoltre la cosa che mi è sembrata strana è che in modalità not raid dal bios il disco viene visto , mentre in modalità ACHI no , a questo punto forse è come dici tu magari dipende dal bios che ha una verisone troppo vecchia , ma anche aggiornandolo io che cosa vado a corregere che il disco mi vine visto in modalità Achi , invece che Ide oppure , il disco sata mi verrebbe visto anche con l'opzione Achi .
Yi cheido cquesto percheè questo hard disc non è collegato in ide ma è collegato col cavo sata , già che sei intervenuto magari ne sai qualcosa più di me io sul sito della sheda madre ho torvato dei driver per achi ma quale dei due devo scaricare ?
Sata Rad driver (ma leggendo dalla descrizione mi pare per installare xp) o Sata2driver
ti allego immagine sotto per farti capire meglio :grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

:s scusami riposto
Immagine
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:a questo punto forse è come dici tu magari dipende dal bios che ha una verisone troppo vecchia , ma anche aggiornandolo io che cosa vado a corregere che il disco mi vine visto in modalità Achi , invece che Ide oppure , il disco sata mi verrebbe visto anche con l'opzione Achi .
Se il disco SATA non viene visto dal bios in modalità AHCI, i casi possono essere due:
- il disco è troppo vecchio per funzionare in AHCI (improbabile, ma possibile),
- il disco è troppo nuovo rispetto alla versione del BIOS.
Per questo ti ho chiesto se la versione del BIOS è aggiornata. Anche sapere il modello del disco potrebbe essere utile per scartare la prima ipotesi.
Yi cheido cquesto percheè questo hard disc non è collegato in ide ma è collegato col cavo sata,

Certo: nel BIOS è possibile impostare la modalità "IDE compatibile" anche per i dischi SATA, perché possano essere riconosciuti anche dai sistemi operativi più vecchi (ma non è certo il caso di Windows 7). Però ovviamente le prestazioni ne risentono perché le funzionalità avanzate vengono disattivate.
già che sei intervenuto magari ne sai qualcosa più di me io sul sito della sheda madre ho torvato dei driver per achi ma quale dei due devo scaricare ?
Sata Rad driver (ma leggendo dalla descrizione mi pare per installare xp) o Sata2driver
Nessuno... quei driver servono per consentire a Windows di leggere i dischi SATA durante l'installazione, ma (come ti dicevo) Windows 7 contiene già tutto il necessario. Inoltre, se il disco non viene visto dal BIOS, non ci sono grosse speranze che venga riconosciuto dal sistema operativo.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

ciao Pippo ,
allora ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando , allora procedo con ordine il disco viene riconosciuto senza problemi dal Bios , effetivamente non ti ho postato il modello
di hard disk stiamo parlando del Seagate Maxtor DiamondMax 23 , all 'avvio del pc prima del pst mi viene rilevata la seguente sequenza primary ide master lettore dvd
secondary master none , ide hard disch il maxtor , sono entrato nel bios e mi dà sol ola voce ide configuration come prima periferica ho messo il lettore dvd , come seconda periferica ho messo l'hard disc che non è collegato al cavo ide ma al sata infatti sul menu di configuarazione vi è una voce con scritto onboard sata ed è su enabled , per configuare l'har disc sata vi èsono tre voci not rai , raid e Achi , io ho messo Achi e lasciato eanble on board sata ,sinceramente ho guardato anche la versione bios e risulta la 3.10 , ho visto sul sito asrok e ne sono usicite tante versioni successive , la cosa che nno mi è chiara è ma allora perchè al setup di windows ,settando da bios l'hard disk come non raid viene trovato e come Achi no :mad: che razza di stranezza è
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Sandropcwin1,
Sandropcwin1 ha scritto:la cosa che mi è sembrata strana è che in modalità not raid dal bios il disco viene visto , mentre in modalità ACHI no
allora procedo con ordine il disco viene riconosciuto senza problemi dal Bios
mi mandi segnali contrastanti... in modalità AHCI il disco viene visto dal BIOS o no? ;)

Se "sì", allora prova a procedere in questo modo:
  1. Scarica i driver SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation) (ignora l'installation guide: si riferisce a Windows XP) ed estrai il contenuto in un disco floppy (o in una chiavetta USB, se il PC è sprovvisto di floppy drive).
  2. Entra nel BIOS e imposta la modalità AHCI per il disco SATA.
  3. Ripeti l'installazione di Windows 7.
  4. Quando l'installazione si bloccherà perché non trova dischi, inserisci il floppy preparato in precedenza e premi il tasto Carica driver. Se il percorso dei driver non viene riconosciuto automaticamente, usa il pulsante "Sfoglia..." per inserirlo manualmente.
Qui puoi trovare le istruzioni in inglese dal sito ASRock. Sono per Vista, ma sostanzialmente dovrebbe essere la stessa cosa.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao Pippo,
scusami per pa risposta tardiva non mi è stato possibile visualizzare prima, allora il disco vine riconosciuto correttamente dal bios, tanto è vero che posso selezionare tre modalità Achi, not raid e raid il problema è che facendo partire l installazione di win7 da dvd all a partenza del setup il disco non me lo trova non compare, di fatti io sono andato sul sito dellla scheda madre e per l appunto per essere sicuro ti ho postato l immagine su quale dei due devo scaricare, io per intuito ho scaricato quello per windows vista, e scompattando la cartella ho notato che all interno vi sono sia driver per il sata e raid, non saprei quale dei due scegliere comunque da bioa ho messo l hatd disc in modalità Achi.
Come dovrei procedere con il setup ho visto che vi è la voce in win7 carica driver, quindi prima di reinstallare carico i driver, enl installazione dovrebbe partire senza intoppi giusto?
Grazie Pippo
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:di fatti io sono andato sul sito dellla scheda madre e per l appunto per essere sicuro ti ho postato l immagine su quale dei due devo scaricare, io per intuito ho scaricato quello per windows vista, e scompattando la cartella ho notato che all interno vi sono sia driver per il sata e raid, non saprei quale dei due scegliere
No... quei driver non vanno bene: devi usare quelli che ti ho indicato nel post precedente e che riportano la dicitura "floppy disk". Questo è il link diretto. Scompattali in un disco floppy e usali, quando l'installazione ti chiede dove vuoi installare Windows, premendo "Carica driver".
l installazione dovrebbe partire senza intoppi giusto?
Sì: "dovrebbe"... i 4 passaggi da seguire che ti ho indicato dovrebbero essere giusti ma, in caso di intoppi, ...torna qui.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ok Pippo grazie per avermi postato il link diretto, quindi ho bisogno del floppy diak ma dato che non ho possibilità di far partire il sistema e bon ho a casa in altro pc deskop , potrei usare in alternativa una pendeva , anche perché il setup di win7 mi Indica alla voce carica driver di inserire o un dvd o una pendrive,il procedimento è lo stesso come per il floppy ovvero i citati quattro passaggi?
Grazie mille
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Puppo,
allora partendo dal tuo ultimo post ho fatto il download dei driver e come tu mi dicevi
dicitura "floppy disk". Questo è il link diretto. Scompattali in un disco floppy e usali, quando l'installazione ti chiede dove vuoi installare Windows, premendo "Carica driver".
ho visto che all estrazione vi sono anche i driver per win7 nel mio caso parliamo di una versione x86 all interno vi sono tre file Achi. sys Achi. ini e Achi. exe, è sufficiente che gli indico il percorso di quella cartella alla sezione carica driver, oppure devo scegliere uno di quei tre file, se si quale devo scegliere?
Ti ringrazio anticipatamente ciao Alessandro.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:all interno vi sono tre file Achi. sys Achi. ini e Achi. exe, è sufficiente che gli indico il percorso di quella cartella alla sezione carica driver, oppure devo scegliere uno di quei tre file, se si quale devo scegliere?
Ciao Alessandro,
se non ricordo male il file dovrebbe avere estensione .inf, ma, una volta specificato il percorso alla cartella, il setup sarà sicuramente in grado di scegliere da sè il file giusto.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Grazie pippo Buonasera ,sai ho voluto farti quest 'ultima domanda tanto per essere sicuro e non rischiare , ti faccio sapere poi come và
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno Pippo ,
mi spiace romperti di nuovo le scatole ma dopo aver corretamente effetuato la procedura
Scarica i driver SATA RAID Driver (For system to read from floppy diskette during Windows installation) (ignora l'installation guide: si riferisce a Windows XP) ed estrai il contenuto in un disco floppy (o in una chiavetta USB, se il PC è sprovvisto di floppy drive).
Entra nel BIOS e imposta la modalità AHCI per il disco SATA.
Ripeti l'installazione di Windows 7.
Quando l'installazione si bloccherà perché non trova dischi, inserisci il floppy preparato in precedenza e premi il tasto Carica driver. Se il percorso dei driver non viene riconosciuto automaticamente, usa il pulsante "Sfoglia..." per inserirlo manualmente.
Il disco finalemnte mi è stato riconosciuto tuttavia m lo indica come spazio non allocato nonostante la dimensione sia corretta , dal menù avanzate non mi è possibile formattarlo, mi dà come selezionabile solo nuovo e aggiorna è in basso Windows mi segna un puntino giallo con scritto è possibile che l'harware corrente non supporti l'avvio da questo disco verificare che il controller del disco sia abilitato nelle impostazioni del Bios , cosa che ho fatto già poichè il disco che viene riconosciuto nel bios è già su modalità Achi :s
Ti posto un immagine per farti capire meglio , che si possa risolvere secondo te formattandolo tramite Gparted in nfts cosi che il puntino giallo sparisce?
Immagine
:grazie scusami ancora
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Al3x »

Sandropcwin1 ha scritto:formattandolo tramite Gparted in nfts
sarebbe la prima cosa che proverei, usarei GParted o connetterei il disco come secondario in un PC per fare il lavoro da Windows
I :amore Sasha
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao Al3x ti ringrazio per il tuo intervento in mio soccorso, come tu mi confermi che la mia intuizione era giusta proverò a farlo tramite Gparted, effettivamente da windows sarebbe più comodo ma non avendo un altro pc fisso a disposizione bon posso fare questa prova.
Vedrò come posso fare farò questo tentativo speriamo vada a buon fine, grazie mille per la conferma.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Alessandro,
Sandropcwin1 ha scritto:Immagine
"Disco 5"?!
Chiedo conforto a chi ne sa più di me di hardware, ma non credo proprio sia una cosa normale. :s
Ho il sospetto che il tuo disco sia collegato al controller sbagliato.
Se hai la possibilità di aprire il PC, potresti verificare che il disco sia collegato alla porta SATA1? (il connettore rosso indicato dalla freccia gialla):
Immagine
se così non fosse... fallo e prova a ripetere tutta la procedura di installazione da capo. :thinking

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Al3x »

accidenti al content filtering, non vedo mai le immagini allegate :bam
I :amore Sasha
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Pippo,
grazie del tuo intervento guarda in questo momento non ho il pc davanti a me, ma a memoria avendomi postato l immagine mi risulta che il disco sia collegato al controller giusto attacco rosso come in foto, per maggiore sicurezza comunque stasera al mio ritorno a casa ti posto l immagine in modo che tu possa darmi una conferma che l attacco sia giusto, per il momento grazie tante per la pazienza e l aiuto.
Ciao Alessandro
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

buonasera Pippo,
guarda sucsami per l'ora ma stasera ho finito dal lavoro tardissimo ma dato che mi ero impeganto comunque dato il lodevole supporto che mi stati dando a farti sapere prima possibile , pochissimi secondi fà ho controllato facendo rifermimento all 'immagine che mi allegavi che effetivamente l'hard disc fosse collegato al connetore giusto il Sata1 mi dicevi , mi ricordavo che era colelgato bene ed in effetti è proprio cosi , non so se goire o disperarmi ,potevamo aver svelato l'arcano :( ma tantè che ti allego l 'immagine che ho scattato
Immagine
spero che non sia troppo piccola come immagine , o poco chiara di fatti ne ho fatta un altra più in panoramica
Immagine
Non so a questo punto che cosa fare forse come diceva Al3x formattare l'hard disc a parte e vedere cosa succede cosa mi consigli?

:grazie mille
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

per Al3x non so cosa sia sto contrel filtring :D ,comunuque sia visto che sei in tervenuto anche tu per cercare di darmi una mano in una discussione che ho postato per un problema ti posso riamndare la medesima immagine che ho mandato a Pippo , in formato più ridotto magari riesci a visualizzarla , più consigli e pareri ho prima si arriva a una soluzione ;)
Fammi sapere cosa ne pensi :grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Alessandro,
Sandropcwin1 ha scritto:effetivamente l'hard disc fosse collegato al connetore giusto il Sata1
sono veramente dispiaciuto per la lungaggine della vicenda... e francamente comincio ad avere qualche dubbio di poterti essere d'aiuto. Tuttavia sono testardo e non mi piacciono i "casi irrisolti". :muro

Continuo ad essere convinto che il disco rilevato come "Disco 5" sia un'anomalia e continuerei ad esplorare in questo senso.
Provo a farti un po' di domande a raffica nella speranza che si possa accendere una qualche :idea: :
  • Nel BIOS il disco appare in corrispondenza della porta SATA1?
  • Mi puoi confermare che la modalità SATA nel BIOS sia impostata ad "AHCI" (e non "RAID")?
  • Se carichi nel BIOS le "impostazioni ottimali" e successivamente imposti la modalità SATA ad AHCI, cambia qualcosa?
  • Mi puoi confermare che il disco è l'unico ad essere presente nel PC a parte il lettore DVD?
  • Cioè non ci sono altri dispositivi che possano eventualmente essere scambiati per dischi dal setup (che so un lettore di memory card per esempio)?
  • Il disco viene sempre rilevato come "Disco 5" anche se sposti il cavo in altre porte SATA della scheda madre?
  • Mi rendo conto che sia improbabile, ma per caso ti ricordi se, quando hai tentato l'installazione col controller in modalità "NON RAID", il disco veniva riconosciuto come "Disco 5" anche in quel caso?
  • I driver AHCI che carichi con "Carica driver" li hai messi su floppy, CD o chiavetta USB?
  • Se premi "dettagli" in corrispondenza del messaggio "Impossibile installare Windows nel disco corrente", ottieni un codice di errore del tipo 0xNNNNNNNN? Se sì, qual è?
Altre cose per ora non mi vengono in mente. :thinking

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao Pippo grazie per il tuo ennesimo intervento, ti posso confermare che anchio sono un pò cocciuto e vorrei in ogni modo risolvere il problema, per cui con ordine risppndo alle domande che mi poni:
allora nel bioa il disco viene rilevato come hard disc sata non mi specifica se sata 1 o altri numeri, ti confermo che prima di ritentare l installazione avevo settato il disco in modalità Achi, ho i tigrato i driver che mi hai linkato per far comparire l unità mediante pendrive, non ho provato a spostare il cavetto su altri connettori, perché ritenevo che quello rosso sulla scheda madre fosse quello corretto.
Quando mi dava l errore di impossibilità di installare win7 sul sata nel dettaglio non mi riportava nessun codice errore solamente la dicitura che ti ho descritto in grassetto in un messaggio precedente , prima di impostare la modalità Achi nel bios inizialmente avevo fatto partire l installazione in modalità non raid, e di fatto il disco mi veniva riconosciuto senza dover integrare i driver, ma sinceramente non ricordo se mi dava disco 5, sta di fatto che l'installazione era partita salvo poi all ultimo step dopo il primo riavvio nel terminare la voce completamento installazione il computer si è riavviato di nuovo ripartendo da disco mi dava la schermata di avvio windows ma di fatto non entrava in win e si riavviava di nuovo.
Per poter dare modo di controllare dovrò necessariamente farti uno screen del post in modo che se cè qualche settaggio sbagliato nel bios si possa risolvere, oltre al lettore dvd collegato col cavo eide è presente unicamente questo hard disc Sata, sfortunatamente non prima di stasera ti posso allegare la schermata sono fuori per lavoro e non ho il pc con me.
Grazie mille per il prezioso aiuto.
Ciao Alessandro
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:allora nel bioa il disco viene rilevato come hard disc sata non mi specifica se sata 1 o altri numeri

Nel menu Avanzate > Configurazione IDE dovresti avere una schermata di questo tipo:
Immagine
ti confermo che prima di ritentare l installazione avevo settato il disco in modalità Achi, ho i tigrato i driver che mi hai linkato per far comparire l unità mediante pendrive
Dopo che hai caricato i driver e che il setup ha mostrato il disco nell'elenco, prova a rimuovere la pendrive e a premere "Aggiorna" per vedere se il numero del disco cambia.
Ricordati che in questa fase il DVD del setup Windows deve SEMPRE rimanere all'interno del lettore.
non ho provato a spostare il cavetto su altri connettori, perché ritenevo che quello rosso sulla scheda madre fosse quello corretto
Infatti era quello che pensavo anch'io. Però prova comunque a spostarlo in uno degli altri tre per vedere se la rilevazione di Windows cambia in qualche modo.

Un'ultima cosa: controlla che il disco non sia impostato per funzionare a velocità ridotta (se c'è un ponticello, come nella figura, toglilo) altrimenti non può funzionare in modalità AHCI:
Immagine
Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema installazione windows 7 su hard disk sata

Messaggio da System » gio nov 27, 2014 4:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio