[Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

[Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da balubeto »

Ciao

Ho lUbuntu 14.04 a 32 bit.

Dove sono i driver per far funzionare la periferica multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF http://www.epson.it/it/it/viewcon/corpo ... view/12567 in ogni sua funzione?

Grazie

Ciao
balubeto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da System » sab nov 22, 2014 11:16 am


Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da ninja »

Guarda che proprio in quella pagina che hai linkato ti viene passato il link per il download dei driver per Linux...

... bastava selezionare la scheda Download e Supporto al posto di Panoramica.

Se nonostante i miei suggerimenti non ci arrivi, il link diretto è:

http://download.ebz.epson.net/dsc/searc ... ch/?OSC=LX

A questo punto si inserisce WF-7610 come chiave di ricerca e magia, il risultato diventa:

Codice: Seleziona tutto

Nome prodotto 	Categoria 	Sistema operativo 	Versione 	Nome modulo 	Lingua 	Data rilascio 	
WF-7610 Series		Printer Driver 	Linux 	1.4.4 	ESC/P-R Driver (generic driver) 	All language 	10-31-2014 	
WF-7610 Series 	Printer Driver 	Linux 	1.0.0 	PC-FAX Driver 	English 	05-16-2014 	
WF-7610 Series 	Scanner Driver 	Linux 	Ver. 2.30.0/1.33.0 	core package&data package 	All language 	11-26-2014 	
Non ti resta che scaricarli e installarli.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Guarda che proprio in quella pagina che hai linkato ti viene passato il link per il download dei driver per Linux...

... bastava selezionare la scheda Download e Supporto al posto di Panoramica.

Se nonostante i miei suggerimenti non ci arrivi, il link diretto è:

http://download.ebz.epson.net/dsc/searc ... ch/?OSC=LX

A questo punto si inserisce WF-7610 come chiave di ricerca e magia, il risultato diventa:

Codice: Seleziona tutto

Nome prodotto 	Categoria 	Sistema operativo 	Versione 	Nome modulo 	Lingua 	Data rilascio 	
WF-7610 Series		Printer Driver 	Linux 	1.4.4 	ESC/P-R Driver (generic driver) 	All language 	10-31-2014 	
WF-7610 Series 	Printer Driver 	Linux 	1.0.0 	PC-FAX Driver 	English 	05-16-2014 	
WF-7610 Series 	Scanner Driver 	Linux 	Ver. 2.30.0/1.33.0 	core package&data package 	All language 	11-26-2014 	
Non ti resta che scaricarli e installarli.
Per curiosita`, esiste anche un repository o ppa dove scaricare/installare questi driver?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da ninja »

No, nei repository sono presenti i driver "generici", funzionano e anche bene, ma non implementano tutte le funzionalità specifiche per ogni modello...

... quindi niente stampa fronte/retro, niente stampa su supporti CD/DVD printable, ecc...


Per l'uso comune potrebbero andare bene, finché non sorge la necessità di sfruttare una delle caratteristiche "specifiche".
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:No, nei repository sono presenti i driver "generici", funzionano e anche bene, ma non implementano tutte le funzionalità specifiche per ogni modello...

... quindi niente stampa fronte/retro, niente stampa su supporti CD/DVD printable, ecc...


Per l'uso comune potrebbero andare bene, finché non sorge la necessità di sfruttare una delle caratteristiche "specifiche".
Da questa faq http://download.ebz.epson.net/faq/linux ... 00002.html , non riesco a capire come fare ad installare Image Scan per la mia stampante di rete. Qualcuno mi potebbre aiutare?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da Kgiulio »

quella documentazione è vecchia...

prima di tutto devi installare i pacchetti che hanno come nome iscan-data-*.**.*-*_all.deb che probabilmente si trovano tutti nella stessa directory con il comando

dpkg -i iscan-data-*.**.*-*_all.deb

e successivamente

apt-get install -f

dopo installi il pacchetto libltdl7 con il comando

apt-get install libltdl7

e dovrebbe già funzionare correttamente, almeno in parte, per le funzionalità di rete devi installare i pacchetti iscan-network-nt-*.*.*-*.?.deb con i comandi

dpkg -i iscan-network-nt-*.*.*-*.i386.deb
oppure
dpkg -i iscan-network-nt-*.*.*-*.amd64.deb

a seconda se hai ubuntu a 32 o a 64 bit e successivamente

apt-get install -f

anche se nel frattempo le versioni delle librerie potrebbero essere cambiate e quindi potresti non riuscire
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da balubeto »

Kgiulio ha scritto:quella documentazione è vecchia...

prima di tutto devi installare i pacchetti che hanno come nome iscan-data-*.**.*-*_all.deb che probabilmente si trovano tutti nella stessa directory con il comando

dpkg -i iscan-data-*.**.*-*_all.deb

e successivamente

apt-get install -f

dopo installi il pacchetto libltdl7 con il comando

apt-get install libltdl7

e dovrebbe già funzionare correttamente, almeno in parte, per le funzionalità di rete devi installare i pacchetti iscan-network-nt-*.*.*-*.?.deb con i comandi

dpkg -i iscan-network-nt-*.*.*-*.i386.deb
oppure
dpkg -i iscan-network-nt-*.*.*-*.amd64.deb

a seconda se hai ubuntu a 32 o a 64 bit e successivamente

apt-get install -f

anche se nel frattempo le versioni delle librerie potrebbero essere cambiate e quindi potresti non riuscire
il problema e` che nel sito della epson non riesco a trovare il file iscan-network-nt-*.*.*-*.i386.deb . come mai ?

Per quale motivo devo scrivere il comando apt-get install -f ad ogni pacchetto deb che installo ?

grazie

ciao
balubeto
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da Kgiulio »

riguardo al sito della epson non ho guardato, non saprei...

il comando apt-get install -f serve ad assicurare che vengano installate tutte le dipendenze necessarie se sono presenti nei repository, perché il comando dpkg -i non è sufficiente

la guida però è stata scritta per ubuntu 8.04 quindi è probabile che le versioni delle librerie nei repository siano cambiate e che quindi non siano più compatibili
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da Ganondolf »

balubeto ha scritto: il problema e` che nel sito della epson non riesco a trovare il file iscan-network-nt-*.*.*-*.i386.deb . come mai ?
In effetti non c'è nessun pacchetto iscan-network sul sito, almeno cercando per quel modello...

D'altra parte:
This package is optional and only available for certain devices. Install it if you want to scan via your device's Ethernet or Wi-fi interface.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da ninja »

Io ho una Epson XP-600 (WiFi) e con Linux Mint 17 mi ha trovato automaticamente lo scanner (via WiFi), mentre con Xubuntu LTS 14.04 ho seguito la FAQ LS00007 invece della LS00002 che avete postato sopra.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Io ho una Epson XP-600 (WiFi) e con Linux Mint 17 mi ha trovato automaticamente lo scanner (via WiFi), mentre con Xubuntu LTS 14.04 ho seguito la FAQ LS00007 invece della LS00002 che avete postato sopra.
Ok, funziona.

Grazie

Ciao
balubeto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Lubuntu 14.04] Driver per l'Epson WorkForce WF-7610DWF

Messaggio da System » mer dic 03, 2014 9:10 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio