Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,
volevo condividere con voi alcune riflessioni utili per l'acquisto di un nuovo PC.
La mia esigenza e quella di avere una macchina che mi permetta di:
1) cimentarmi con software di virtualizzazione (tipo virtualbox per poterci installare una macchina virtuale con SO Windows XP, testare programmi senza"sporcare"il PC reale..e tv..)
2)installare oltre al Sistema Operativo Microsoft(magari quando mi decidero a fare la spesa ci sarà senz'altro Windows 10) un S.O. "Open Source", basato su Unix tipo Ubuntu, in modo da poter scegliere,in fase di avvio,se fare il voto con Windows o avviare il notebook con Ubuntu.
3)utilizzare il PC per tutte le attività connesse con il pacchetto Office
4)Vedermi qualche film in HD
Per queste esigenze secondo voi che configurazione dovrebbe avere il notebook?
Io sto pensando ad un notebook
che abbia:
1)8 Giga byte di RAM;
2)Un processore Intel (qui non saprei)
3)Una scheda video con memoria dedicata(quanta memoria? e che tipo di scheda?)
4)Porte USB, anche USB 2(per le porte veloci qual'e lo standard?) una porta HDMI per l'uscita TV(onde poter collegare il PC alla TV
Un Hard disk capiente (500-Giga?,)conviene orientarsi su HD allo stato solido?(SSD?)
Acquistarlo dai centri commerciali o da un piccolo negozio dove c'è un rapporto diretto e in caso di problemi e più facile ricevere assistenza?
Acquistare almeno la licenza di Windows (10 o il sistema esistente nel momento in cui maturero la decisione di comprarlo)in modo da ricevere gli aggiornamenti.
Farsi rilasciare il CD di installazione originale di Windows necessario per operazioni di manutenzione del Sistema Operativo-come ripristino del sistema Operativo alle condizioni di fabbrica-utilizzo di utility come lo scandisk e altro

Monitor 17pollici,perché lo utilizzerei piuttosto in casa.
Che altri aspetti andrebbero considerati?
Grazie mille
Buona festa dell'Immacolata a tutti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Messaggio da System » ven dic 05, 2014 3:58 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Messaggio da gioia271965 »

Buona festa dell'Immacolata anche a te.
Ti do la mia idea:
1) 8giga di ram sicuramente a 1600 mhz DDR3. Kingston mi da molto affidamento. Ma anche Corsair.
2) Processore Intel i5 o, meglio ancora i7, Qui trovi delle ottime specifiche:
http://ark.intel.com/it/products/family ... sor/mobile
3) Scheda video con memoria dedicata di un giga minimo (ma anche 2). Nvidia, a mio modo di vedere. Qui trovi le specifiche:
http://www.nvidia.it/object/geforce-lap ... cs-it.html
4) Porte usb 2.0 vanno bene, ma adesso trovi anche installate quasi sempre le 3.0 che sono più veloci nel trasferimento dati.
5) Hard disk da 500 giga è il minimo. Naturalmente SSD che sono straordinariamente veloci e performanti. Intel o Toshiba.
6) Il cd di installazione non lo avrai in quanto il sistema operativo già installato è già licenziato. Per il ripristino di sistema in caso di problemi esiste la partizione di recovery appositamente creata proprio per evitare di formattare nel senso più stretto. Per il monitor commercialmente la misura più venduta è la 15.6 pollici, quindi devi cercare un pò in giro. Acquista il tutto in un negozio specializzato...l'assistenza è sicuramente migliore.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Gioia, ti ringrazio per i tuoi consigli.Ti saluto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggerimenti per acquistare un nuovo notebook

Messaggio da System » ven dic 05, 2014 9:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio