Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da alfax »

Salve,


ho letto con molto interesse i vostri articoli sulla scelta del pc migliore in base alle proprie esigenze.
Mi piace molto l'idea di configurare un pc secondo l'uso effettivo che si fa della macchina, senza seguire inutili configurazioni super performanti, che poi non si sfrutteranno mai nella pratica quotidiana.

Io non vi conosco di persona (e me ne dispiace), ma mi chiedevo se sareste disposti ad assemblare un pc secondo le specifiche richieste.
In altre parole, volendo seguire alla lettera i vostri consigli e scegliendo la configurazione che meglio si adatta alle nostre esigenze, resta poi il problema di assemblare correttamente i vari componenti e avere un pc perfettamente funzionante.

Accettereste un impegno del genere?
Ovviamente il lavoro andrebbe retribuito.

Chiedo questo in quanto, personalmente, conosco solo persone di cui non mi fido moltissimo.
Se invece mi affidassi a professionisti che, per mestiere, consigliano e seguono personalmente l'assemblaggio, mi sentire più tranquillo.

Non so se la domanda è già stata fatta, ma mi piacerebbe sapere che questo forum, oltre ad essere un riferimento informativo di livello, segua anche gli iscritti nella scelta e nell'assemblaggio materiale di un pc

TNX
Alfonso
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da System » lun dic 08, 2014 9:46 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Assemblaggio pc

Messaggio da crazy.cat »

alfax ha scritto:Accettereste un impegno del genere?
No.
O almeno solo con qualcuno che abiti vicino e si possa fare una consegna a mano.
Non spenderei mai dei soldi per affidare poi il pc nuovo a un corriere che possa (misteriosamente) perderlo o sbatterlo in giro per romperlo.
E' troppo rischioso.

(Poi non sono un amante degli acquisti a pezzettini, prendo solo pc già pronti, al massimo assemblo solo cose già acquistate da altri se me le portano)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da Al3x »

crazy.cat ha scritto:solo con qualcuno che abiti vicino e si possa fare una consegna a mano.
concordo, se si decide per un assemblato, avere il tecnico a portata di mano è fondamentale.

Considera poi che la garanzia sui pezzi è di un anno da parte del fornitore del componente e quello successivo a carico del produttore. Ciò significa che in caso di guasti devi prima individuare il componente guasto e poi incaricarti personalmente della spedizione.

Altra considerazione non meno importante, acquistare un PC già pronto significa avere a bordo anche un licenza del sistema operativo, nel caso di un assemblato va acquistata a parte con un aggravio del costo rispetto alla soluzione di marca.

Non per scoraggiarti ma la scelta va valutata cum grano salis, sempre che non trovi qualcuno del forum che abita dalle tue parti e sia disposto ad aiutarti ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da Kgiulio »

a me non dispiacerebbe dare una mano agli utenti di questo forum anche di persona, ma solo nell'area di roma, che mi è comodo raggiungere

lo faccio già di lavoro quindi non sarebbe un problema

tuttavia non posso offrire le stesse garanzie che offrirebbe un negozio, a parità di pc acquistato: da me avreste a disposizione unicamente la garanzia del produttore o del negozio dove acquistate i componenti che poi vanno assemblati, anche se eventuamente posso offrire assistenza tecnica in qualunque momento, ma a pagamento e fuori garanzia
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da alfax »

mi rendo conto delle difficoltà operative per una simile soluzione.
In effetti, è sempre meglio avere il tecnico a portata di mano per cercare, insieme a lui, la migliore soluzione possibile.

Solo che le soluzioni preconfezionate costano nettamente di più di quelle "fai da te".
Capisco che ci sia il sistema operativo preinstallato e la garanzia generale prevista. E capisco anche che acquistare un pc già pronto sia la scelta più pratica e immediata.

Detto questo, però, dopo vari pc acquistati in questa maniera, mi ritrovo a volere qualcosa in più.
E solo un assemblato mi garantirebbe una soluzione a misura delle mie esigenze e della spesa che vorrei affrontare.

Ma qui sta il rischio: a chi affidarsi?
Mi rendo conto che i rischi di una spedizione fatta male graverebbero sul risultato finale, solo che vedo in rete molta gente che acquista on line secondo le proprie specifiche esigenze. E con volumi d'affari non indifferenti, almeno a giudicare dalle mie fonti.

Io però volevo qualcosa di più personalizzato.
Partecipando a questo forum, mi sembrava legittimo chiedere. Se ci si impegna a rispondere in un forum, dedicando tempo e competenze, mi sembrava di affidarmi per lo meno a persone responsabili e appassionate, che avrebbero dedicato energie e passione al prodotto finale.

Io immaginavo un servizio a pagamento, come è giusto che sia.
Se il cliente è cosciente del fatto che il pc assemblato deve essere spedito e che le singole parti possono non funzionare correttamente, accettando il relativo rischio, allora il rapporto poteva anche definirsi.

Ma capisco le vostre perplessità e le accetto.

Io però sono pugliese e non posso incontrare personalmente chiunque si offra di accettare l'incarico.

Proverò a cercare dalle mie parti...

:-)
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da Kgiulio »

se vuoi contattami in privato

sono disponibile a darti una mano, anche perché è comunque un lavoro retribuito, ma resto comunque dell'idea che se tu trovassi qualcuno dalle tue parti sarebbe meglio per i motivi che già sono stati detti
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da Al3x »

Comprendo la delusione, ma è proprio perché siamo seri che abbiamo difficoltà nell'accettare la tua proposta. Se ti serve una mano "da remoto" per l'assemblaggio, siamo qui ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da The Doctor »

Noi ci siamo sentiti via PM, ma come vedi le perplessità sono le stesse ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da alfax »

ok ho capito, ma ribaltiamo la questione.

Sarebbe possibile per un utente non proprio alle prime armi cavarsela da solo?
Voglio dire, con l'ausilio di una bella guida passo passo, si è in grado di procedere e finire tutto?

Voi avete cominciato da soli, andando per tentativi, oppure c'è stato qualcuno che vi ha fatto vedere che cosa fare?

In linea teorica non mi sembra complicato, ma si deve pur sempre avere un punto di partenza.

Come forum, visto che c'è parecchia gente che se ne intende, perché non pensare a stilare una guida passo passo e metterla a disposizione di tutti?

Sarebbe possibile? Almeno questo aiuto ci starebbe in un forum...o no?

:-)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da crazy.cat »

alfax ha scritto:Sarebbe possibile?
Certamente che è possibile.
Bisogna trovare un pc da montare (e il tempo per scrivere la guida).
(cerca su google "assemblaggio computer e il nome del vecchio sito, troverai una vecchia guida che avevo fatto io dall'altra parte)

Ad averci pensato prima mio nipote aveva 3 o 4 pc da rifare con cambio pezzi, sarebbe stata una buona occasione.

In quanto al cavarsela da soli non è magari difficilissimo farlo, dipende dalla tua pratica con il cacciavite e il montaggio delle varie parti.
Bisogna avere pazienza e delicatezza è piuttosto difficile invertire dei connettori sono quasi tutti di forme diverse, con delle scritte da abbinare sulla scheda madre, o hanno dei segni che ti obbligano nell'inserimento.

Il rischio è di riuscire, lo stesso, a fare qualche cavolata e fregarsi una scheda madre senza neanche passare dal via.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da Zane »

alfax,
ti hanno già risposto benissimo in molti, ma ci tengo ad aggiungere alcune mie considerazioni.

1) In merito al fatto che si "risparmi molto" con un PC assemblato ed altre considerazioni, vedi "TLI risponde: è meglio assemblare il proprio PC oppure acquistarne uno "di marca"?" . Brevemente: è una scelta che consiglio solo a chi o è in grado di fare da solo, oppure è disposto a prendere i pezzi con il chiaro obbiettivo di imparare ad assemblare. Se lo scopo è semplicemente quello di "avere un bel PC nuovo e funzionante", consiglio di preferire un PC di marca.

2) TurboLab.it non è un'azienda, ma un gruppo di appassionati che qui si ritrovano. Di conseguenza, "affidarsi a noi" va riformulato in "affidarsi a un singolo utente di TurboLab.it". Questo implica che ognuno parla per sé: personalmente, ad esempio, non posso dare disponibilità a questo tipo di attività... ma se trovi qualcun'altro disponibile, "TurboLab.it" non ha nulla in contrario se accordate fra voi :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da alfax »

ringrazio veramente tutti per le ampie ed esaustive risposte :-)

Detto questo, la soluzione di assemblare in proprio un pc è intrigante, ma va senz'altro affidata a chi è in grado di farlo oppure a chi voglia imparare a farlo. E mi pare che un po' tutti avete risposto così.

Anche io però vorrei aggiungere una mia considerazione finale.
Ho letto l'articolo, presente su Turbolab, relativo all'assemblaggio in proprio o all'acquisto di una soluzione già preconfezionata. I concetti espressi sono ineccepibili e sono senz'altro di aiuto.

Però l'assemblaggio del pc, a mio modo di vedere, offre all'utente solo il vantaggio di personalizzare come meglio crede la macchina, acquistando i pezzi che più si adattano alle proprie esigenze. Ma non vedo invece un risparmio effettivo.

Se si calcola solo il costo dei singoli componenti, allora è evidente che la soluzione 'fai da te' è più vantaggiosa di un pc già preconfezionato e questo è indubitabile. Ne parlano anche tutte le riviste di settore, non c'è da discutere su questo.
Però il risparmio viene senz'altro ampiamente perso se si considera anche l'acquisto di una o due licenze. Il costo del sistema operativo e della suite Office equivale al costo di un altro pc e non vedo come si possa parlare di risparmio. Se invece ci si affida a soluzioni di ripiego (software pirata per intenderci), allora il risparmio viene rispettato e l'assemblaggio in proprio del pc acquista un senso compiuto.

Di conseguenza, tra le due soluzioni, mi pare che sia preferibile quella preconfezionata, che si avvicini quanto più è possibile alle nostre esigenze. E, al limite, cercare di personalizzarla cambiando o aggiungendo qualche elemento. Penso ad esempio ai dischi SSD, che raramente compaiono nelle proposte offerte dalle grandi marche, se non in tagli piccoli.

Ciao :-)
Alfonso
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da hashcat »

alfax ha scritto:Però l'assemblaggio del pc, a mio modo di vedere, offre all'utente solo il vantaggio di personalizzare come meglio crede la macchina, acquistando i pezzi che più si adattano alle proprie esigenze. Ma non vedo invece un risparmio effettivo.

Se si calcola solo il costo dei singoli componenti, allora è evidente che la soluzione 'fai da te' è più vantaggiosa di un pc già preconfezionato e questo è indubitabile. Ne parlano anche tutte le riviste di settore, non c'è da discutere su questo.
Però il risparmio viene senz'altro ampiamente perso se si considera anche l'acquisto di una o due licenze. Il costo del sistema operativo e della suite Office equivale al costo di un altro pc e non vedo come si possa parlare di risparmio. Se invece ci si affida a soluzioni di ripiego (software pirata per intenderci), allora il risparmio viene rispettato e l'assemblaggio in proprio del pc acquista un senso compiuto.
Il risparmio effettivo può manifestarsi in condizioni più o meno particolari non considerate nella tua analisi (il fatto stesso di selezionare l'hardware ed assemblarsi, per conto prorio, un computer non rappresenta il modus operandi tipico dell'utente medio). Alcuni di questi scenari sono indicati di seguito:
  • Il caso in cui l'utente disponga già di licenze acquistate (ma non utilizzate)
  • Il caso in cui l'utente sia intenzionato ad affidarsi esclusivamente a software gratuito (sistema operativo GNU/Linux o BSD piuttosto che Windows)
  • Il caso in cui l'utente voglia effettuare un'installazione pulita di Windows evitando di subire le "inutility", i "crapware" ed i "bloatware" installati nativamente dal produttore del computer (utility proprietarie, programmi in versione di prova, antivirus scadenti e pesanti, etc...)
;)
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Assemblaggio pc da parte utenti di TurboLab.it

Messaggio da System » gio dic 18, 2014 7:35 pm


Rispondi