Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
KillerPenguin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 07, 2013 12:30 am
Contatta:

Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da KillerPenguin »

Salve a tutti, Vorrei installare android 14.10 in dualboot con windows 8 sul mio Asus K55VD, in breve. Due giorni fa ho scaricato Ubuntu dal sito ufficiale (versione a 64 bit) rendo avviabile una pendrive con unetbootin, e comincio l'installazione su una partizione da 100GB appena creata con installazione del grub(credo sia quello) nella partizione dedicata a ubuntu (poichè navigando in giro ho letto che se installato sulla partizione primaria si sarebbe corrotto il bootloader di windows). A installazione completata riavvio la macchina e non vedo il grub bensì il logo di windows 8. Mi son detto vabbe, adesso reinstallo il grub da live e vediamo che succede, fatto ciò riavvio è parte il grub che mi dà come unica scelta "can't find command 'fwsetup'". Reinstallo ubuntu di nuovo e niente, così prendo il DVD di windows 8 e ripristino il tutto. In questi giorni ho googlato un po' ma non ho trovato preciso ciò che cerco, mi sembra però di aver capito che è una qualcosa che riguarda il bios e la sigla UEFI ma non ne sono sicuro. Voi avete qualche consiglio?
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da System » gio dic 18, 2014 2:52 pm


Avatar utente
KillerPenguin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 07, 2013 12:30 am
Contatta:

Re: Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da KillerPenguin »

Risolto con Boot-Repair
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da Ganondolf »

Come referenza per il futuro, il problema (molto probabilmente) stava nel fatto che hai installato il grub sulla partizione di linux.
La procedura raccomandata è di installare il grub non nella partizione di linux, dove il sistema non riesce a trovarlo, né nella partizione di windows, per non sovrascrivere il suo bootloader, ma bensì direttamente nel disco.
Mi spiego: linux identifica i dischi (hard disk, penne usb, schede sd, etc) con la sigla sdX, dove X sta per a, b, c, ... in ordine. Quindi sda è il disco fisso principale del computer. Le partizioni di questo disco fisso sono identificate con un numero, ad es. sda1, sda2, sda3, etc. In genere in internet vengono indicate come sdXY, dove X è una lettera e Y è un numero. Sul mio computer con windows 8, ad esempio, sda1 è la partizione EFI, in breve il bootloader di windows. Windows sta in sda4 e linux in sda6.

Quando, installando linux, ti chiede dove installare il grub dovresti (a meno di sapere quello che stai facendo) installarlo su sda, ovvero direttamente nel disco, andando a sovrascrivere un piccolo programma che prima lanciava il bootloader di windows (che abbiamo detto essere nella partizione sda1). Questo non serve più, visto che è un compito che ora fai fare al grub.

Volendo, uno potrebbe fare anche il contrario, ovvero far lanciare il grub al bootloader di windows, e in questo caso devi fare come avevi fatto te, installando il grub nella partizione di linux (oppure, meglio, su una partizione apposita). Però manca un passaggio, perché il bootloader di windows non è in grado di rilevare automaticamente linux. Quindi devi usare qualche programma (come EasyBCD, ma non l'ho provato) per rilevare linux e aggiungere la voce corrispondente nel bootloader. Questo è il motivo per cui è successo questo:
A installazione completata riavvio la macchina e non vedo il grub bensì il logo di windows 8
Boot-Repair ha visto che la situazione non era ottimale e ha sistemato la cosa, probabilmente spostando il grub su sda.
Avatar utente
KillerPenguin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 07, 2013 12:30 am
Contatta:

Re: Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da KillerPenguin »

Veramente esaustivo, ti ringrazio, in effetti è stata la prima cosa a cui ho pensato percui quando boot-repair mi ha chiesto dove installare il grup ho selezionato la sda. grazie mille :grazie
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problemi con l'installazione di ubuntu Asus K55VD (UEFI?)

Messaggio da System » sab dic 20, 2014 3:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio