Quantità Gigabite penna per linux

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

Stavo pensando di utilizzare linux su penna usb per poi utilizzarlo di tanto in tanto(disabilitando l'uefi per far leggere la penna con linux sennò non legge nulla),e ho pensato: quale quantità è meglio per usarlo?? da 16 o 32 GB?
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da System » dom gen 04, 2015 12:10 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

R: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da Al3x »

16 sono più che sufficienti, una parte di quella rimanente puoi sfruttarla per la persistenza (viene creato un file di nome casper-rw)
http://www.pendrivelinux.com/how-to-cre ... loop-file/
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

ok grazie, appena fa provo
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da Zane »

Io l'ho fatto la settimana scorsa: ti raccomando di usare una chiavetta USB 3.0 perché altrimenti è di una lentezza disarmante...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

Zane ha scritto:Io l'ho fatto la settimana scorsa: ti raccomando di usare una chiavetta USB 3.0 perché altrimenti è di una lentezza disarmante...
Oggi ho provato tramite hard disk esterno su 2.0 lubuntu , tutto sommato non l'ho trovato lento, forse l'hard disk legge diversamente dalla chiavetta, poi ho dovuto formattarlo perchè mi serviva vuoto, lo devo riempire di cosa e di backup :mrgreen: , comunque seguirò il tuo consiglio :mrgreen: :grazie
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: R: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da ninja »

Al3x ha scritto:16 sono più che sufficienti, una parte di quella rimanente puoi sfruttarla per la persistenza...
Se invece opti per l'installazione "classica", ricordati che è meglio ottimizzare alcune funzioni per ridurre al minimo il numero di scritture su pennetta, visto che oltre ad essere più lente hanno anche un numero ridotto di scritture rispetto ai dischi tradizionali.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

Ciao ninja! per ottimizzare alcune funzioni cosa intendi di preciso?
L'utilizzo che ne intendo fare è il tipico uso, internet, gimp più che altro, penso che di operazioni non ne faccio tantitssime, certo andrà pure aggiornato il sistema, ma a questo punto mi sorge un dubbio.... è meglio una distro molto light o una classica?
Stavo per optare per un dual boot tra win 8 e magari ubuntu o lubuntu, per tempo fa ho avuto un problema tra win 7 e lubuntu ed ho deciso di non fare più dual boot, poi win8 ha sta storia dell'uefi..... cosi mi è venuta in mente la penna usb :)
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da ninja »

1) Spostare i file temporanei (es. la cache dei browser) e di log in ramdisk, che riduce il numero di scritture su disco e velocizza l'esecuzione dei programmi ma riduce la RAM disponibile;

2) altra cosa da fare è ridurre all'indispensabile l'uso della swap, che comporta ancora una riduzione del numero di scritture;

3) infine, disabilitare l'aggiornamento dell'attributo di ultimo accesso ai files nelle partizioni del sistema, migliora leggermente le prestazioni e riduce ulteriormente il numero di scritture.

I ramdisk si realizzano inserendoli nel file /etc/fstab nel quale possiamo anche aggiungere l'opzione norelatime e noatime per i filesystem di sistema (/, eventualmente anche /home se su partizione separata) per ottenere la riduzione delle scritture.

Successivamente si rimuovono le directory dei file temporanei nella home dell'utente e si sostituiscono con dei link simbolici ai ramdisk, questo permette di ottenere il risultato desiderato.
Per i file di log il problema è un po' più complesso, in quanto bisogna prevedere che dopo il mount dei ramdisk devono essere ricreate le directory dei servizi e i file di log vuoti, affinché i servizi che vengono avviati non vadano in errore non trovando file e percorsi per i log.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

o mamma quanta roba c'è da fare, mi sembra difficile da attuare per me,ma magari alla fine è più semplice di quanto possa sembrare.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da ninja »

Ritoccare il file /etc/fstab e /etc/sysctl.conf è abbastanza semplice, lo fai la prima volta e al massimo ritocchi qualcosa per migliorare le ottimizzazioni ma nulla di particolarmente difficile.

La cosa più complessa da realizzare è la gestione dei file di log sul ramdisk, perché devi mettere in conto che i servizi (tipo Cups, Apache, MySql o MariaSql, ecc...) avranno bisogno dei loro file di log e che se non sono presenti all'avvio potrebbero generare degli errori che impediscono l'avvio corretto di questi servizi.
Questo potrebbe voler dire mettere più volte le mani sulla configurazione del sistema per aggiustare questo aspetto qualora vengano aggiunti nuovi servizi.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da sexirutto »

mmmm, nel frattempo mi cerco la penna da 3.0,poi il resto verrà da se. grazie mille
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Quantità Gigabite penna per linux

Messaggio da System » lun gen 05, 2015 9:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio