Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da developerwinme »

Ho trovato questo articolo sul supporto Microsoft (indirizzato a Windows 7, ma dovrebbe essere valido anche per i successivi) che descrive una modifica al registro (preceduta dall'installazione di un aggiornamento, su Windows 7) che può migliorare le prestazioni di accesso a dischi e altri dispositivi USB di archiviazione: qualcuno l'ha mai provato e ha verificato se effettivamente si ottiene un miglioramento?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da System » mar gen 06, 2015 12:28 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da gioia271965 »

Non ho mai provato questa modifica, ma poichè faccio molti trasferimenti tra chiavette usb a hard disk esterni e interni, lo provo sicuramente, anche se da un pò usavo un programma "esterno". Extreme copy pro.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da Zane »

Grazie dev, sembra interessante! Io non riesco a provare perché i miei PC sono tutti aggiornati a Win8, ma teoricamente i benefici potrebbero esserci!

Occhio però che funziona solo con alcuni modelli di chiavetta:
This update is supported when the hardware vendor provides a device information file (.inf) to set this value for USB storage devices.
Sarebbe stato carino che Microsoft spiegasse come verificarlo!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Occhio però che funziona solo con alcuni modelli di chiavetta
Da quanto ho avuto modo di capire, la situazione sembra essere un po' più sfumata. Ricapitolo qui ciò che ho trovato:

- L'aggiornamento include una miglioria che permette di configurare il funzionamento del sistema di copia dei file verso dispositivi USB, permettendo, in particolare, di configurare la "maximum USB transfer size"; Questo aggiornamento è direttamente integrato in Windows 8 e successivi;
- Una volta installato l'aggiornamento (o, se si usa Windows 8 o successivo, direttamente out-of-the-box) è possibile, tramite una chiave di registro, configurare il funzionamento dei dispositivi, dispositivo per dispositivo.
This update is supported when the hardware vendor provides a device information file (.inf) to set this value for USB storage devices.
Quello che non sono riuscito a capire è se il testo quotato sopra indichi che la modifica alla chiave di registro non viene resa operativa con dispositivi che non abbiano un file INF opportuno, oppure se il file INF serva ad abilitare automaticamente la configurazione più adatta, fermo restando che la modifica sia comunque possibile anche per i dispositivi con un INF non adatto, a condizione che venga fatta completamente "a mano". :s

Ad ogni modo, suppongo che la modifica dovrebbe portare benefici sia verso gli hard disk esterni che verso le chiavette.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da Zane »

Grazie per il chiarimento su Win8.

Mi sono chiesto anch'io la stessa identica cosa relativamente ai file inf! Non saprei cosa dire: forse con qualche prova (che ora non riesco a fare) si potrebbe chiarire di più.... ma, ancora prima, bisognerebbe determinare come capire se la chiavetta in uso impiega un inf specifico o meno..
Ad ogni modo, suppongo che la modifica dovrebbe portare benefici sia verso gli hard disk esterni che verso le chiavette.
Trattandosi di qualcosa che modifica la quantità di dati scritti per ogni singolo accesso, su hard disk rotanti, dove la latenza dovuta al posizionamento della testina è rilevante, i benefici sarebbero (forse) ancora più sensibili! Però tutto dipende da quale interpretazione relativamente agli inf si rivela poi corretta...
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Migliorare prestazioni copia da-verso USB

Messaggio da System » mar gen 06, 2015 6:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio