Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello schermo, qual è il migliore?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello schermo, qual è il migliore?"

Messaggio da Zane »

Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello schermo, qual è il migliore?

Immagine

Molteplici sono le tecnologie che stanno cercando di imporsi come riferimento per la "proiezione" wireless dello schermo da computer e smartphone, aprendo interessantissimi scenari per chi ama riprodurre sulla TV del salotto i videogiochi e i film dei propri device, invece di utilizzare i piccoli display convenzionali. Questa è la guida per conoscere luci ed ombre dei principali contendenti, di modo da scegliere quello più adatto alle proprie necessità. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello schermo, qual è il migliore?"

Messaggio da System » gio nov 27, 2014 1:18 am


Avatar utente
raul
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 06, 2015 10:30 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da raul »

Grazie per questa panoramica, era quello di cui avevo bisogno visto che vorrei comprarmi a breve una tv su cui guardarci principalmente film che risiedono sul pc e streaming. Tra le alternative elencate le più plausibili mi sembrano quindi alla fine Miracast e Chromecast. Quello che volevo capire è:

- Ho letto un po' in giro che il mirroring con Chromecast, se apro una pagina internet con un video in streaming, trasmette il video a scatti. Vi risulta?
- Con una Smart Tv se apro una pagina internet con un player integrato che trasmette un video in streaming (tipo nowvideo), posso vedere correttemente il video?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da Zane »

Di scattosità dei filmati con Chromecast ne ho sentito parlare solo quando cerchi di usare siti di bassa qualità, tipo quelli che fanno streaming piratesco. Se sia colpa del sito non ottimizzato, della poca banda disponibile o di Chromecast medesimo non saprei.

Questione SmartTV: non hai garanzie di compatibilità a priori (anzi, è un terno al lotto!) praticamente con nulla, men che meno con i player incorporati nelle pagine web. Per fare quello che chiedi sceglierei Miracast senza pensarci due volte.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
raul
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 06, 2015 10:30 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da raul »

Quindi tu mi consigli Miracast eh? Se ho capito bene dai vari articoli che hai scritto (tralaltro complimenti), se mi comprassi una tv compatibile con Miracast non avrei bisogno di comprare nient'altro, no?

Il problema però a quel punto penso che sia la compatibilitá con le fonti. Ho Windows 7 e un Tablet Asus Transformer TF300TG e sul tablet non mi pare di ricordare di avere mai visto queste funzioni di cui parli nell'articolo.

Tu sai mica se è un modello compatibile? Ora faccio anche una ricerchina...
Avatar utente
raul
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 06, 2015 10:30 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da raul »

Ok pare che il mio Asus non sia compatibile, ti risulta?

Per quanto riguarda invece la TV, se è Samsung e ha la funzione All Sharing (http://content.samsung.com/it/contents/ ... reIntro.do) significa che ha anche Miracast? In ogni caso anche solo con questa funzione posso fare il mirroring da pc senza particolari problemi che tu sappia?
Avatar utente
raul
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 06, 2015 10:30 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da raul »

Mi sono informato e All Share non permette lo screen mirroring, se può essere utile a qualcuno
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da Zane »

Ciao, per info su compatibilità Miracast vedi "Compatibilità Miracast: il mio smartphone/tablet Android può trasmettere senza fili alla TV?" e "Compatibilità Miracast: come scopro se il mio PC, notebook, tablet Windows è in grado di trasmettere senza fili alla TV?". Più in generale e per le altre piattaforme, vedi "La Grande Guida a Miracast".

Per quanto riguarda AllShare di Samsung: come leggi nell'articolo sulla compatibilità Android, gli smartphone Samsung Galaxy con AllShare Cast possono trasmettere verso ricevitori Miracast. Non sono però altrettanto sicuro che le TV Samsung con funzione AllShare possano ricevere in Miracast da apparecchi non-Miracast.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
cianoz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 27, 2015 9:37 am
Località: Treviso

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da cianoz »

Ottimo articolo, finalmente una panoramica completa delle soluzioni di trasmissione video wireless. :grazie
Avatar utente
Alecap
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 28, 2016 8:08 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da Alecap »

Salve. Sono nuovo. Ho n televisore con ingresso hdmi, quest estate lo ho appeso al muro facendo una piccola ristrutturazione ma ho lasciato solo 3 corrugati da 20. Vorrei farlo comunicare con un lettore dvd e lo farò mediante cavo rca. Ma poi ho dei dispositivi con uscit hdmi quali un Mac book. Come posso fare? La soluzione potrebbe essere un cavo thunderbolt lungo che entra nel corrugato? E buona? Se invece volessi collage un po' che non ha thunderbolt? Esistono cavi che mi permettono di uscire dal pc con l HDMI, pSsare ad un thunderbolt (perché più piccola) per poi tornare d un hdmi ? Non so se mi sono spiegato, grazie comunque per la attenzione ciao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Alecap e benvenuto!
Alecap ha scritto:Ho n televisore con ingresso hdmi, quest estate lo ho appeso al muro facendo una piccola ristrutturazione ma ho lasciato solo 3 corrugati da 20. [...] Ma poi ho dei dispositivi con uscit hdmi quali un Mac book. [...] La soluzione potrebbe essere un cavo thunderbolt lungo che entra nel corrugato? E buona?
Non ho esperienza di conversioni HDMI/Thunderbolt, ma per svariati motivi non mi sembra una buona idea. :nono

Se il diametro utile all'interno dei corrugati fosse di 20 mm, la soluzione ottimale potrebbe essere un cavo HDMI Ricable Across che ti consentirebbe di smontare l'alloggiamento di uno dei due connettori prima di passarlo nel tubo:
Immagine
Ma se, come immagino, in realtà i tubi sono da 20 mm "esternamente", il diametro interno dovrebbe essere di appena 15-16 mm, per cui questa soluzione non può andare bene (il connettore HDMI, anche privo dell'alloggiamento, misura 16 mm).

In questo caso la scelta migliore ricadrebbe su di un cavo HDMI (maschio) - mini HDMI (maschio) (infilare nel tubo il connettore dal lato "mini" non dovrebbe essere un problema) per poi usare un adattatore mini HDMI (femmina)/HDMI (maschio) all'uscita.
Cavo ad alta velocità mini HDMI su HDMI:
Immagine
Adattatore Hdmi 19 Poli Maschio/Mini Hdmi Femmina:
Immagine
Ovviamente ci sarebbe anche la possibilità di acquistare cavo e connettori separatamente e di saldare il connettore solo dopo aver infilato il cavo nel muro, ma è un'opzione che ti sconsiglio (a meno che tu non sia un autentico genio del saldatore).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Alecap
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 28, 2016 8:08 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da Alecap »

grazie di tutto, ottimi consigli
Avatar utente
Alecap
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 28, 2016 8:08 am

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da Alecap »

a questo punto approfitto ancora. Avendo il mio mac booc solo una uscita thunderbolt ed essendo le connessioni ethernet piu stabili di quelle wi fi (almeno a casa mia col modem fastweb non riesco a fare di meglio), sapete voi se esiste un connettore con maschio thunderbolt che possa gestire una presa ethernet ed una presa hdmi? in modo da collegare il pc alla tv in hdmi mentre il pc è collegato in rete via ethernet?
è una pazzia?
su amazon effettivamente non lo trovo
grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da PippoDJ »

Alecap ha scritto:[...] esiste un connettore con maschio thunderbolt che possa gestire una presa ethernet ed una presa hdmi? in modo da collegare il pc alla tv in hdmi mentre il pc è collegato in rete via ethernet?
Sì, non si tratta di semplici adattatori, ma di vere e proprie docking station che richiedono alimentazione separata.

Hanno il difetto di essere piuttosto care:Ma io non conosco bene il mondo Apple (...e qui siamo ampiamente :cofftopic ...). Forse, ponendo la domanda nella sezione del forum apposita, potresti ottenere risposte migliori. ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Tecnologie a confronto: Miracast, WHDI, Chromecast, AirPlay, WiDi - nella proiezione wireless dello sche

Messaggio da System » mer ago 31, 2016 12:24 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio