Lettore floppy esterno su Windows Seven

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Eilean »

Ciao a tutti e ben trovati! :ciao
Ho un problema: mettendo ordine tra scatole e cassetti, ho trovato un'infinità di floppy risalenti alle guerre puniche, con il loro bel lettore esterno, un Nilox KD-002. Ricordo che lo avevo comprato per collegarlo al mio pc nuovo che assemblai pi di 4 anni fa, ma riscontrai subito dei problemi, per cui mi dimenticai della sua esistenza in vita.
Ora però sono ben decisa a risolvere questo problema, recuperare gli eventuali file utili presenti nei floppy, per poi poterli buttare.
Il mio SO è un Windows Seven Home Premium. Il Nilox non viene nemmeno rilevato come periferica... ho cambiato floppy pensando che qualcuno fosse vuoto o danneggiato, niente...
Ho installato Virtual Box con SO Windows XP... niente... l'unità floppy è come se non esistesse...
Potete aiutarmi a venire a capo di questo problema? Grazie infinite...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da System » lun dic 22, 2014 7:26 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Al3x »

Prima di tutto felice di rivederti, ti avevo data per dispersa :D
Dalle caratteristiche riportate nella scheda del produttore, dovrebbe essere riconosciuto senza ausilio di driver esterni. Sei certa che funzioni?
Fossi in te lo proverei su un computer che non sia il tuo, hai visto mai è guasto e perdi intere giornate inutilmente.
I :amore Sasha
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Eilean »

Ciao Alex... diciamo che negli ultimi mesi me la son passata piuttosto male...
A questo punto ci sto pensando... ho trovato questo prodotto su amazon e le recensioni sono ottime, gente che lo utilizza anche con il mio sistema operativo... il mio probabilmente mi è arrivato difettato... e purtroppo sono passati già diversi anni e non posso richiederne la sostituzione...
http://www.amazon.it/CSL-dischetto-Slim ... roduct_top
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Al3x »

Eilean ha scritto:Ciao Alex... diciamo che negli ultimi mesi me la son passata piuttosto male...
mi spiace, spero si sia risolto tutto
Eilean ha scritto:il mio probabilmente mi è arrivato difettato...
temo sia proprio così, cmq prima di dargliela vinta provalo su un altro PC :)
I :amore Sasha
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Eilean »

Ho ancora paura a dire che si è risolto tutto, lo dirò forse fra qualche mese...
A Natale vado da mia sorella, lo provo da lei, ai miei due pc non va... grazie Alex...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Al3x »

Eilean ha scritto:grazie Alex...
è sempre un piacere :)

Buon Natale
I :amore Sasha
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da ninja »

Ciao Eilean, e buone feste.
Eilean ha scritto:... diciamo che negli ultimi mesi me la son passata piuttosto male...
Mi dispiace, spero che le cose migliorino, comunque non sei l'unica, anche a me negli ultimi due anni mi sono capitati diversi problemi da affrontare... :(
... e per chiudere l'anno in bellezza, proprio il giorno di Natale mi sono ritrovato a letto con l'influenza intestinale. :acch


Passiamo ad altro, una curiosità, quando colleghi la porta USB, l'unità dà segni di vita?

Ovvero, si accende il led, fa un accesso per testare se è presente un floppy o cose simili?
Hai provato anche su porte USB diverse?

E con un livecd della prima distribuzione GNU/Linux che ti capita sotto mano, da terminale se dai il comando

Codice: Seleziona tutto

lsusb
il lettore viene visto fra l'elenco delle periferiche USB connesse?

(per esempio puoi dare il comando, inserire il lettore di floppy e dopo 30 secondi ridare nuovamente il comando, confrontare i due output per vedere se qualcosa è cambiato, se è comparsa la riga della periferica USB in più)

Se il floppy viene visto dal comando lsusb allora è un problema di driver di Windows, altrimenti è molto probabilmente un problema hardware (il lettore, il controller usb del PC, oppure un conflitto fra i due).
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da Eilean »

Ciao Ninja... ho subito un intervento al ginocchio in seguito a una caduta e per 8 mesi son stata fuori uso non solo con la gamba, ma anche e soprattutto con la testa xP ...
E' andato, lo abbiamo assodato... lo abbiamo collegato a tutti i pc, persino ad un vecchio xp che mio cognato aveva in garage, di un suo cliente... il lettore non dà mai segni di vita... se avessimo collegato al pc un cespo di lattuga, un tappo di sughero o un vaso di fiori, avrebbe reagito meglio...
Disgraziatamente me ne sono accorta solo ora, altrimenti vedevi quelli che me l'ha venduto se non mi restituivano i soldi... :mad:
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da ninja »

A questo punto ti consiglierei di trovare qualcuno che ha un vecchio PC con il lettore floppy e il masterizzatore o le porte USB, quindi passa il contenuto dei floppy che riesci a recuperare...

... che riesci a recuperare, questo perché la vita media di un supporto magnetico dei floppy di vecchia data, non avendo la qualità e non essendo protetto come quello contenuto negli hard disk, è di qualche anno.
Si hai letto bene, di qualche anno, quelli più economici difficilmente superano i 2-3 anni di vita... te lo dico perché ho floppy da 720 KB, 1,2 e 1,44 MB che risalgono a quando andavo a scuola e del periodo seguente, un paio di anni fa ho provato a recuperare il contenuto di un pacco di questi floppy, saranno stati una cinquantina, ne ho trovati 7 di leggibili e tutti gli altri danneggiati, anche se riconosciuti erano pieni di errori irrecuperabili.

Con questo voglio dirti che acquistare un nuovo lettore non vale la pena se poi rischi di recuperare poco o niente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Lettore floppy esterno su Windows Seven

Messaggio da System » sab gen 10, 2015 11:28 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio