recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da Kgiulio »

ciao,

volevo sapere se è possibile recuperare una partizione NTFS dopo che un hard disk esterno è stato formattato, credo usando la formattazione completa di windows o forse rapida non so

il recupero dati ho già provato a farlo ma il risultato è un 30% scarso del totale

il disco non è stato toccato dopo la formattazione quindi pensavo che ci fosse qualche programma che fa una ricerca delle partizioni perse oppure "torna indietro" di un passo

grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da System » dom gen 11, 2015 7:12 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da crazy.cat »

Hai provato get data back?
Anche se la vedo dura...
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da ninja »

Con Parted Magic o SystemRescueCD spesso sono riuscito a recuperare quasi completamente i dati presenti su partizioni formattate o corrotte, ho utilizzato il programma testdisk, l'unico problema per la maggior parte degli utenti è l'interfaccia, molti si spaventano perché non è grafica, ma testuale.

Una volta recuperato le vecchie impostazioni della partizione, è possibile accedere al contenuto con il programma e selezionare file o intere directory da salvare su una posizione indicata, quindi su di un altra partizione o un altro disco.
Però per utilizzare questa funzione in modo corretto bisogna conoscere un po' la gestione delle partizioni con GNU/Linux se si utilizza una delle due distribuzioni sopra citate...
... altrimenti, visto che testdisk è un programma multipiattaforma ed esiste una versione anche per i sistemi Microsoft, basta scaricare quella per Windows.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da Zane »

Se la partizione è stata "rapida", con Get Data Back che ti suggerisce crazy.cat si dovrebbero poter recuperare pressochè tutti i dati senza grossi problemi. Se è stata "completa" è un pochino più dura, ma ci si può provare.

Grazie a ninja per le alternative FLOSS, sempre gradite :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da Al3x »

Sono un utente di vecchia data dei prodotti Runtime e anch'io ti consiglio l'uso di GetDataBack in casi critici come il tuo. Ho una ottima percentuale di successi anche in casi disperati come il tuo a patto che, come fatto notare nei post precedenti, la formattazione sia stata del tipo rapido.
Attenzione al fatto che esistono due versioni del software, quella per FAT32 e quella specifica per NTFS
I :amore Sasha
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da davide.pro »

se la partizione è stata formattata e non sovrascritta, io ho ottenuto ottimi risultati con easus partition recovery.
invece di recuperare i vari file uno ad uno, recupera l 'intera partizione e la ripristina com'era.
http://www.easeus.com/partition-recovery/
l'unica cosa a cui fare attenzione è che, mi sembra di ricordare, il programma in fase di installazione cerca di installare anche qualche software aggiuntivo.
"I English speak very well"
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da Kgiulio »

testdisk non ha trovato nulla di recuperabile nemmeno dopo ore...

cmq me l'aspettavo, mi dovrò accontentare di quello che ho recuperato
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da ninja »

Testdisk mostra i risultati solo dopo aver completato l'intera scansione del disco, se s è scelto di effettuare la scansione approfondita nel caso in cui la scansione veloce non abbia dato l'esito cercato...

... purtroppo il tempo che impiega ad effettuare la scansione completa dipende dalle dimensioni del disco.
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da drilloman »

La speranza è che testdisk riesca a recuperare una copia di backup della master file table.
Se riesce avrai i file tali e quali come ce li avevi.
Tutti gli altri metodi generano una miriade di file inutilizzabili...
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da Kgiulio »

no testdisk non riesce a recuperare niente in nessun modo...

ho comunque fatto il recupero dati con photorec esaminando tutto il disco recuperando circa il 25% dei dati totali, che sono utilizzabili, anche se devo finire di sistemarli

sarebbe stato meglio recuperare la partizione ma meglio di niente, il disco non è mio, è un po' improbabile che formatto un disco per sbaglio, e non ho nessuna copia da qualche altra parte

casomai potrei provare qualcosa di più efficace di photorec se qualcuno mi suggerisce qualcosa, io sinceramente non ne conosco altri
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da ninja »

Kgiulio ha scritto:no testdisk non riesce a recuperare niente in nessun modo...

ho comunque fatto il recupero dati con photorec esaminando tutto il disco recuperando circa il 25% dei dati totali, che sono utilizzabili, anche se devo finire di sistemarli...
Beh, almeno un po' di immagini le hai recuperate, spesso i dati a cui teniamo di più sono proprio le foto di famiglia, di viaggi e feste varie che sono legate ai nostri ricordi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: recupero partizione NTFS dopo formattazione accidentale

Messaggio da System » sab gen 17, 2015 4:39 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio