[7zip] estrarre contenuto sottocartella

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

[7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da Emanuele »

Salve a tutti gente :ciao

torno su questi lidi dopo parecchio tempo perchè nello scrivere un piccolo script .bat (erano millenni che non lo facevo... ho dovuto sudare per le cose più stupide :acch ) che automatizza un task ripetitivo, mi sono inceppato di fronte ad un problema che non riesco a risolvere...

In pratica ho un archivio compresso con all'interno una cartella contenente i files che mi interessano. Io dovrei quindi estrarre il contenuto di quella cartella (e solo il contenuto, mantenendo però inalterata tutta la struttura delle sottocartelle) in un precisa directory del disco, sovrascrivendo i file che vi sono contenuti.

Faccio un piccolo schemino che spero chiarisca meglio la situazione di partenza (sopra) e quella a cui dovrei arrivare (sotto)

Codice: Seleziona tutto

archivio.7z
|_ cartella_[parte variabile]
    |_ subfolder_1
    |_ subfoder_x
    |_ file_x


C:\nuova_dir\
    |_ subfolder_1
    |_ subfoder_x
    |_ file_x

Ora, io spero di sbagliarmi, ma possibile che la command line di 7zip non sia davvero in grado di fare un'operazione del genere? ... attualmente sono quindi arenato a questo comando, senza sapere come modificarlo per ottenere lo scopo:

Codice: Seleziona tutto

7za.exe x archivio.7z cartella_* -aoa
ho provato con lo switch -o ma se lo inserisco ignora totalmente il comando di estrarre solo la sottocartella .... avrei quindi pensato di ricorrere al comando "rn" ma non trovo nessuna documentazione e non saprei come usarlo


OK a questo punto a voi la palla ;)


PS
si potrei utilizzare altri comandi esterni a 7zip per rimaneggiare file e cartelle in un secondo momento, ma anche lì avrei alcune complicazioni e, se possibile, preferirei gestire tutto da 7zip
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da System » gio gen 15, 2015 3:28 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da Emanuele »

ciao crazy.cat

già studiati ma niente da fare (o per lo meno io non capisco come potrei riuscire ad ottenere quello che voglio)... del comando rn invece non si trovano guide (è stato inserito solo nella beta)
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da hashcat »

Non credo che sia possibile fare ciò di cui necessiti utilizzando il solo 7z tuttavia, visto che stai già utilizzando un script batch, puoi raggiungere il risultato desiderato aggiungendo qualche altra istruzione ed usufruendo dello strumento di sistema ROBOCOPY.

AVVERTIMENTO: Non ho testato in maniera approfondita i comandi quindi questi potrebbero non funzionare o, peggio ancora, eliminare dati utili. Prima dell'adozione, consiglio di effettuare qualche verifica preventiva.

Codice: Seleziona tutto

7z x "C:\blabla\nomearchivio.7z" -aoa "C:\destinazione" -r
PUSHD "C:\destinazione\cartella_*"
SET dname=%cd%
POPD
ROBOCOPY "%dname%" "%dname%"\.. /E /MOVE /NJH /NJS /NFL /NDL
P.S.: Ovviamente è necessario sostituire C:\blabla\nomearchivio.7z e C:\destinazione con percorsi validi.
P.S.2: Consiglio sempre di racchiudere i percorsi tra i doppi apici (") in maniera tale da non incappare in errori qualora i suddetti includessero spazi.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da Emanuele »

ROBOCOPY è utilizzabile su tutte le versioni di Windows? Comunque per adesso avevo aggirato l'ostacolo grazie ad una serie di passaggi aggiuntivi (sposta la cartella vecchia, rinomina, risposta, ecc...) e all'uso di "Advanced BAT to EXE Converter"

Vediamo se con il tuo suggerimento riesco a migliorare la situazione ;)


resto tuttavia basito nell'aver scoperto che azioni tanto basilari (estrai il contenuto della cartella X in Y ) non vengano previste da 7zip :o
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da hashcat »

Emanuele ha scritto:ROBOCOPY è utilizzabile su tutte le versioni di Windows?
E' integrato nativamente da Windows Vista in su. Per le altre versioni (vecchie) è disponibile come componente esterno.
Emanuele ha scritto:Vediamo se con il tuo suggerimento riesco a migliorare la situazione ;)
Se ci saranno novità, sono curioso, tienimi informato.

:)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da Emanuele »

hashcat ha scritto:Se ci saranno novità, sono curioso, tienimi informato.
OK alla fine tra una modifica e l'altra, cambio di strumenti ecc, il problema ero riuscito ad aggirarlo. Probabilmente con il tuo suggerimento sarebbe venuto fuori un lavoro migliore ma non conoscendo la sintassi e come lavora ROBOCOPY alla fine ho deciso di non sbattermi per nulla visto che non ne valeva più la pena :-P (ma mi riservo di darci un'occhiata a mente serena... che non si sa mai e uno strumento più nella propria toolbox non fa mai male :approvo )

Se ti interessa invece vedere la schifezzuola che ho tirato fuori, ecco:

https://github.com/Emdek/otter/issues/661

Nel post ho già spiegato tutto quindi non vale la pena ripeterlo qui... se gli darai un'occhiata e avrai suggerimenti per migliorarlo io son sempre in ascolto ;)

nel frattempo :grazie
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da hashcat »

Emanuele ha scritto:Se ti interessa invece vedere la schifezzuola che ho tirato fuori, ecco:

https://github.com/Emdek/otter/issues/661

Nel post ho già spiegato tutto quindi non vale la pena ripeterlo qui... se gli darai un'occhiata e avrai suggerimenti per migliorarlo io son sempre in ascolto ;)

nel frattempo :grazie
Appena possibile darò anch'io un'occhiata estesa al tuo script.

P.S.: xcopy è stato deprecato da Vista in su (ma è tuttora disponibile) in favore di Robocopy.

;)
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da Emanuele »

Oh non ne avevo idea... come detto era da anni che nemmeno mi interessavo più di queste cose e già riuscire a tirar fuori quello script è stato un gran risultato :P

Per eventuali futuri aggiornamenti allora provvederò di certo a sostituire xcopy con Robocopy
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [7zip] estrarre contenuto sottocartella

Messaggio da System » dom gen 18, 2015 10:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio