Commenti a "Scopriamo la crittografia"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
mariano
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 20, 2014 5:01 pm

Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da mariano »

Scopriamo la crittografia

Immagine

Con questo articolo diamo il via ad una serie di esposizioni il cui fine è fare chiarezza, nei limiti del possibile, in un mondo sconosciuto come quello della crittografia. Universo ignoto per la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano il PC, l’arte del mascherare i dati è praticamente coetanea dell’uomo. Da sempre il bisogno di comunicazione si traduce in un’estenuante ricerca volta alla salvaguardia ed alla riservatezza dei dati: storicamente, tale esigenza, rappresenta l’origine dei vari metodi con i quali si tenta di rendere illeggibili i messaggi che vengono trasmessi ad uno o più interlocutori. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di mariano il sab gen 17, 2015 3:59 am, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da System » ven gen 16, 2015 6:49 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da hashcat »

Argomento veramente interessante ed impegnativo: non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi articoli.

Colgo l'occasione per segnalare un'errore di battitura:

suggestioni che da sempre alleggiano in campo crittografico

Ed una frase che non mi sembra suoni molto bene:

Il clamoroso rovescio di sistemi certificati >> rovesciamento (??).

:approvo
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
mariano
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 20, 2014 5:01 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da mariano »

Salve,
la ringrazio per l’interesse dimostrato ed in merito all’errore di battitura chiedo indulgenza. Che vuole, sono, del tempo, tra i castigati, pertanto l’occhio non è più quello dei baldanzosi trascorsi. Per quanto riguarda la locuzione che “…non mi pare suoni molto bene”, mi compiaccio pensando a lei come ad un colto umanista, ergo, presumo che improvvisare un agone letterario renderebbe irresoluto il sentenziare. Dia pertanto all’espressione de quo il significato che più in cuore le dia requie ed all’orecchi il giusto suono, come da suo indugio.
Riverito
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da developerwinme »

Anche io, specialmente in questo periodo (vedi recenti problematiche su OpenSSL, protocollo SSL 3.0 ecc...), vedo come molto interessanti queste tematiche.

Sarebbe interessante sviluppare la tematica sia dal punto di vista teorico che con un occhio all'implementazione delle forme di sicurezza più adeguate a proteggere, sia lato client, che lato server, i nostri dati. (penso alla configurazione dei web server che gestiscono il protocollo https, o a quella di TrueCrypt e altri software di protezione utilizzabili dal singolo)

Resto quindi in attesa dei prossimi articoli.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da ninja »

La crittografia, più che coetanea all'uomo, io avrei suggerito alla scrittura, soprattutto visto che in fondo hai portato come esempio proprio un bigliettino... si lo so, sono un tipo abbastanza pignolo. :fiu

Come introduzione all'argomento mi sembra molto stimolante, mi accodo agli altri in attesa di un seguito visto che ci sono molti aspetti interessanti che possono essere sviluppati.
Ricordiamo che oggi una forma di comunicazione sempre più utilizzata è la chat, whatsapp, skype, hangout, facebook, ecc.., molte di queste piattaforme dichiarano di utilizzare la crittografia abbinata a varie strategie per aumentare la sicurezza, credo che un'analisi di questo argomento potrebbe incuriosire un pubblico molto vasto, non solo quello di noi "smanettoni".
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da hashcat »

mariano ha scritto:Per quanto riguarda la locuzione che “…non mi pare suoni molto bene”, mi compiaccio pensando a lei come ad un colto umanista, ergo, presumo che improvvisare un agone letterario renderebbe irresoluto il sentenziare. Dia pertanto all’espressione de quo il significato che più in cuore le dia requie ed all’orecchi il giusto suono, come da suo indugio.
Riverito
Sono un po' dispiaciuto dal constatare che la mia seconda osservazione non sia stata interpretata secondo lo spirito collaborativo proprio del sito; spirito che presuppone un sereno ed aperto confronto anche in merito alle tecniche espositive. Forse è più semplice di come può sembrare.
Non sono certo "un colto umanista", e non ho nemmeno la pretesa di esserlo.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
mariano
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 20, 2014 5:01 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da mariano »

Buongiorno,
non era mia intenzione addogliarla, altresì ritengo di non aver infranto il protocollo ed i buoni uffici del sito. Semplicemente intendevo erudirla sul fatto che il contenuto di un articolo può essere discusso in merito alla sostanza, mai nella forma. Quando si questiona la forma è bene essere estremamente prudenti, diversamente il sentiero diventa ad ogni piè sdrucciolevole, questo perché lei, come del resto lo scrivente, non ha idea di chi sia il suo interlocutore, ergo, ricondurre la forma dell’esposizione a quanto lei adduce essere “in suono”, è un approccio sicuramente suscettibile di opinione. Dibattere lo svolgimento di un articolo, salvo questi abbia a contenere clamorose deragliate dal punto di vista lessicale o altro, è fattibile previa condizione citata e, qualora questa sussista, con infinita delicatezza, tutelare l’approccio in forma rigorosamente privata. Ritengo comunque non sia il nostro caso poiché il sottoscritto, e lo dico sommessamente, ha svolto e continua a svolgere diligentemente i “compiti a casa”! Mi congedo nella speranza di aver chiarito l’equivoco, per mio conto sono lieto di aver interloquito con lei seppure la circostanza ha creato incomprensione. Senza trascinamenti polemici la saluto!
Riverito
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da Fener »

Salve, seguirò i suoi articoli con molta intensità e piacevole lettura.

Scrive: Ci si è resi conto che svariati movimenti sono stati creati ad arte per carpire la buona fede di chi ha creduto esistessero realmente dei guru in campo crittografico.

Credo di capire a chi si riferisce con il termine , guru , alcuni li conosco, personaggi che si sono rimpinguate le tasche vendendo libri a coloro che in buona fede acquistarono i medesimi come fossero oracoli. :grazie
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da hashcat »

mariano ha scritto:Mi congedo nella speranza di aver chiarito l’equivoco, per mio conto sono lieto di aver interloquito con lei seppure la circostanza ha creato incomprensione. Senza trascinamenti polemici la saluto!
Riverito
Sia chiaro che, per quanto mi riguarda, tra di noi non esistono attriti di alcun genere.

Non condivido quanto esposto nella porzione del suo messaggio non citata infatti credo che chiunque, in maniera civile ed in accordo con il regolamento di TurboLab.it, debba poter esprimere la propria opinione riguardo ad ogni contenuto presente su questo sito (osservazioni stilistiche incluse) e non sia "obbligato", per qualsivoglia motivo, a rivolgerle in privato. Le osservazioni altrui permettono di arricchire la comunità ed "estendere" lo stesso contenuto a cui sono riferite; inoltre possono stimolare valide riflessioni.

:)
“The quieter you become, the more you can hear”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Scopriamo la crittografia"

Messaggio da System » gio gen 29, 2015 3:06 pm


Rispondi