Windows Phone - un flop?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Windows Phone - un flop?

Messaggio da Al3x »

Secondo questo articolo, Windows Phone non gode di ottima salute, anzi. Le quote di mercato non sembrano crescere e i due maggiori competitori, iOS e Android, continuano la loro marcia a colpi di marketing e di un riscontro sul venduto che non lascia dubbi.

Se la tendenza in questo senso non subirà modifiche, è chiaro che WP è destinato ad un lento declino o, al massimo, a rimanere nel mercato tenendosi quella piccola fetta di dispositivi a basso costo che coprono le esigenze dei meno modaioli e più attenti alla spesa. Dubito infatti che i più esigenti siano disposti a spendere cifre importanti per i flag ship di Redmond che offrono un ecosistema che, seppur performante e stabile, non è così attraente per gli early adopter.

La mia conclusione sintetica riaguardo il look&feel dei tre sistemi operativi è forse superficiale ma credo rispecchi l'opinione di molti:

iOS - un sistema che da garanzie e attira chi conosce già il mondo Apple - un porto sicuro
Android - stimolante, aperto alle personalizzazioni e la cui frammentazione è nel contempo un punto debole ma anche un sfida - divertente
Windows Phone - essenziale e con un parco app non all'altezza dei due concorrenti - piatto e noioso

Non me ne vogliano coloro che usano WP ma è solo un giudizio personale al quale aggiungo la mia critica sul fatto di non avere previsto una linea di prodotti basati su Android magari personalizzandolo e depurandolo dal crapware di Google. Forse se avessero scelto di partire con questo progetto qualche anno addietro, non si troverebbero nella situazione attuale con MS che abbandona il marchio Nokia in favore del proprio. Pessima mossa...
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da System » dom gen 18, 2015 11:22 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da Zane »

Grazie Al3x per la tua analisi, che condivido al 100%.

Ho usato solo brevemente Windows Phone ma devo dire che l'opinione è positiva: non ce che dire, l'interfaccia è gradevole, le prestazioni eccellenti, il prezzo ridotto e funziona piuttosto bene un po' in tutti gli ambiti. Il problema di fondo, a mio avviso, è che manca la "killer application", ovvero un elemento "esclusivo" realmente forte che possa farlo risultare interessante rispetto ai concorrenti. Voglio dire: sì, funziona bene, ma non è che iOS e Android vadano male (anzi!). Di conseguenza: perché dovrei mai scegliere proprio questa piattaforma rispetto alle altre due?

Dubito che Microsoft deciderà mai di abbandonare del tutto la competizione (è un mercato troppo importante, e il rischio che i concorrenti si evolvano fino a poter diventare sostituti per Windows anche in ambito PC è troppo alto). Piuttosto, continuerà ad investirci tantissimo... con quali risultati, purtroppo, è tutto da vedere.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da developerwinme »

Sono un po' di fretta, ma comunque voglio dire la mia.

Che il livello di successo di WP sia ben lontano da quello di altre piattaforme é evidente ed é inutile legare l'evidenza. Le motivazioni dietro l'insuccesso sono sicuramente legate alla mancanza di funzionalità nelle versioni iniziali e ai prezzi inizialmente troppo elevati, ma di fondo la verità é che il ritardo accumulato fosse già troppo al lancio di WP7, nel 2010, e incolmabile anche in un po' di anni.

Che la partita per chi "conta" nel mondo mobile sia finita é l'aspetto che meno mi convince, per varie ragioni. Ne elenco qualcuna:
- I mercati emergenti sono ancora in larga parte inesplorati e ci sono parecchie possibilità di crescita per tutti (Apple esclusa, probabilmente);
- Le ultime notizie in termini di offerta di strumento di sviluppo da parte di Microsoft vanno molto nella direzione dello sviluppo multipiattaforma: Data la qualità superiore di tali strumenti rispetto a quanto offerto su iOS e Android a parità di prezzo (gratis), Microsoft potrebbe ricoprire un importante ruolo in tale ambito in futuro, aprendo in tal modo anche allo sviluppo facilitato di soluzioni che vadano su ios, Android e Windows (Phone e non);
- Mobile e cloud sono strettamente legati, e in questo campo, tra Apple, Google e Microsoft, la piattaforma di quest'ultima é quella posizionata meglio, insieme ad Amazon: Il settore é ancora in forte crescita e Microsoft é lungo dal non contare.
- Non siamo, a mio modo di vedere, così lontani dal momento in cui la scelta di una o l'altra piattaforma, a livello funzionale e di app di larga e media diffusione, sarà puramente legata ai gusti personali/prezzo/prestazioni offerte a pari costo, e non alle carenza dell'una o dell'altra parte. Per l'utente medio a quel punto ogni piattaforma sarà equivalente e, escludendo Apple per motivi di costo, potrebbe contare la qualità dell'esperienza d'uso e, anche vedendo Android di costo ridotto recenti, vedo Windows Phone avanti in questo senso.

Detto questo, la presenza di Windows Phone sul mercato rimane comunque una necessita per Microsoft, in quanto permette di proporre, per esempio sul mercato aziendale, dove la questione app conta molto meno, una soluzione che integri tutti i dispositivi, da PC a Smartphone ai server e applicativi relativi.
Inoltre, aspetto importante e secondo me sottovalutato, la situazione del mercato é al momento relativamente stabile, come qualche anno fa nell'ambito pc, ma una nuova "rivoluzione" che porti a nuovi form factor e tipologie di dispostivi potrebbe comunque arrivare nei prossimi, per esempio, 5 anni. Avere un presidio, comunque piccolo in termini percentuali, da comunque la possibilità a Microsoft di giocarsi le sue carte in caso questa eventualità si realizzi.

Per quanto riguarda il progetto Nokia X, su android sono in pochissimi a guadagnarci (sostanzialmente solo Samsung, con i produttori cinesi che stanno iniziando a farlo, grazie al vantaggio che hanno in casa loro): Dubito fortemente che, anche arrivando prima, fosse possibile per quel progetto diventare remunerativo.

Concludo facendo notare che l'acquisto di Nokia da parte di Microsoft era indirizzato all'offrire un punto di riferimento (i dispositivi della società) per chi volesse utilizzare al meglio i servizi che la società offre, che però sono disponibili anche su altre piattaforme: Il raggiungere alte quote di mercato sulla vendita di dispostivi (o vendere molti flagship) non é attualmente l'obiettivo principale (oramai difficilmente realizzabile); l'obiettivo é fornire i servizi che stanno dietro ai dispostivi, sia su piattaforme Microsoft che non).
Vista la crescente insoddisfazione di vari produttori nei confronti di Google, in questo spazio c'è ampio margine di crescita, secondo me.

PS Personalmente continuo sinceramente a trovare migliore l'esperienza offerta da Windows Phone, indipendentemente dalla considerazioni precedenti, relative per lo più a Microsoft nella sua interezza, soprattutto nella fascia bassa.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da Al3x »

developerwinme ha scritto:Dubito fortemente che, anche arrivando prima, fosse possibile per quel progetto diventare remunerativo
sono di corsa anch'io rispondo rapidamente a questo unico punto.

Torniamo con la mente a quando Nokia era il leader nel marcato smartphone e spazziamo tutto quello che sappiamo sull'oggi.
E' l'unica sintetica domanda che pongo: pensi davvero che la Nokia di quei tempi non avrebbe avuto successo se avesse fatto le stesse scelte di Samsung?
Se ti guardi film (che in parte rispecchiano il costume del tempo in cui vengono girati) di 6/7 anni fa in mano agli attori vedi dei Nokia e non dei Samsung che all'epoca vendeva più videoregistratori che altro.
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da developerwinme »

Al3x ha scritto:era il leader nel marcato smartphone
Nokia era leader quando non esistevano gli smartphone (non nel senso inaugurato da Apple nel 2007 e negli anni successivi).
Se allora (2007, 2008, massimo 2009) avesse valutato correttamente l'opportunità di Android e fatto le scelte che ha invece fatto Samsung aveva tutte le carte in regola per essere al posto di Samsung ora.
Tuttavia Nokia insistette su Symbian (e progetti paralleli, vedi MeeGo, senza concretizzare) fino a metà-fine 2010, quando era, a mio modo di vedere, già troppo tardi, per scegliere Android, e pensare di avere successo come leader: si sarebbe comunque rincorso, come da allora (e tuttora) rincorrono le varie LG, HTC, Sony ecc...
Ricordo che nel 2011 Samsung era già affermata come leader nell'ambito smartphone (in quell'anno usciva il Galaxy S2, il secondo di una serie che già aveva avuto parecchio successo con il Galaxy S) e quindi l'iniziativa Windows Phone, che Nokia poteva sfruttare avendo un partner economicamente molto disponibile (cosa di cui necessitava e che, scegliendo Android, non avrebbe avuto), poteva consentire di differenziarsi e magari provare a spuntarla.

PS Nota sulle fluttuazioni della quota di mercato di Windows Phone: è già un po' che in determinati periodi dell'anno, tipicamente successivi al lancio di un nuovo iPhone e al successivo periodo autunnale, Apple riprende la seconda posizione rispetto a WP in alcuni mercati, per poi rieseguire lo scambio quando l'acquisto di dispositivi di fascia alta Apple perde slancio e quello di dispositivi economici WP riprende con più forza.
L'unica novità è la non inversione di tale tendenza che, come già detto, finisce con il relegare Windows Phone alla ruolo di piccolo terzo incomodo, in linea con le considerazioni che ho espresso prima sulla posizione e le ambizioni (non legate al solo mondo hardware) di Microsoft nel mondo mobile.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da Al3x »

developerwinme ha scritto:Nokia era leader quando non esistevano gli smartphone (non nel senso inaugurato da Apple nel 2007 e negli anni successivi).
non è una giustificazione, l'aspetto dei primi prototipi con Android a bordo avevano un form factor ben lontano da quello poi affermatosi con l'arrivo dell'iPhone. Ciononostate non è stato un problema per la successiva evoluzione dei prodotti basati sul robottino.
Immagine
E comunque vieni a quello che dico io, se Nokia avesse agito con la tempistica giusta (cosa che ha fatto Samsung), non si sarebbe fatta sorprendere rimanendo al palo.
Tutte le mosse successive sono state semplici pezze per salvare il know how di una azienda che è stata la pioniera della telefonia mobile. E' il caso di ricordare che oltre ai telefoni, Nokia (parimenti a Huawei) produce anche gli apparati di comunicazione montati nelle BTS). Pertanto la sua dirigenza è ancor più colpevole di non aver avuto la lungimiranza necessaria a non perdere una battaglia che era partita nel 2005 quando Google acquisì il progetto Android.
developerwinme ha scritto:Che la partita per chi "conta" nel mondo mobile sia finita é l'aspetto che meno mi convince, per varie ragioni.
le argomentazioni che porti le comprendo ma ciò che dice il mercato, almeno per ora, è che nella testa di chi acquista ci sono solo due marchi, Apple e Samsung (che non è Android ma ne porta la bandiera come numero di vendite). Tutto il resto, per quanto condivisibile, non riesce ad arrivare al portafogli degli acquirenti.

Altro campo in cui Windows, anche per una questione di scalabità, non è ancora presente è quello dell'internet delle cose. Android da una parte, iOS dall'altra, sono pronti ad entrare nei televisori, frigoriferi, condizionatori, lavatrici, asciugapelli, depilatori :mrgreen: delle nostre case. Se MS perde anche questa partita, la vedo dura sul fatto che riesca ad espandere il proprio mercato oltre i sistemi desktop e le console di gioco (che cmq non è poca cosa).
I :amore Sasha
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da ale2695 »

Io sono curioso di vedere quale sarà l'effetto di Windows 10 sul mercato WP. Un sistema operativo unificato, con apps utilizzabili sia su desktop che mobile, può dare quella spinta in più a far riemergere i Lumia (che essenzialmente sono gli unici device WP rimasti).
Certo, bisognerà vedere anche la strada intrapresa dai competitor e soprattutto dalla rimanente Nokia, che sembra intenzionata a fine anno a lanciare degli smartphone Nokia con Android prodotti in licenza da terzi.
Viva TLI!!!
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Windows Phone - un flop?

Messaggio da ninja »

A me vengono in mente articoli come questi...

HTC abbandona Windows Phone e si concentra su Android

e

Huawei abbandona Windows Phone: serve Android per contrastare Apple e Samsung

... e mi sembra che la dicano lunga le azioni di questi produttori che hanno provato a investire su WP per poi semplicemente "rinunciare".

Altra cosa che la dice lunga è la martellante campagna pubblicitaria (siamo sinceri, l'hanno data così tante volte in TV negli ultimi mesi che avrà fracassato i @#*§%$£& anche a voi) che cerca di convincere gli utenti a passare ai Lumia perché è Windows e ha Office... :bam

... ma la più grossa fetta di mercato è rappresentata dai giovanissimi, fatto sta che non ho ancora visto un amico dei miei figli con uno smartphone WP in mano, l'unica persona che conosco che ce l'ha è mia cognata che, nonostante sia passato più di un anno da quando l'ha acquistato, continua a lamentarsi «con Android mi trovavo molto meglio!!!», ma alla fine non vuole cambiarlo perché lo sta ancora pagando.


Parlando di Nokia, oltre a Symbian, non può che venirmi in mente il progetto Maemo che divenne successivamente MeeGo, abbandonato a favore di WP quando mamma Microsoft strinse l'accordo commerciale con Nokia.

Al3x ha scritto:Altro campo in cui Windows, anche per una questione di scalabità, non è ancora presente è quello dell'internet delle cose. Android da una parte, iOS dall'altra, sono pronti ad entrare nei televisori, frigoriferi, condizionatori, lavatrici, asciugapelli, depilatori :mrgreen: delle nostre case. Se MS perde anche questa partita, la vedo dura sul fatto che riesca ad espandere il proprio mercato oltre i sistemi desktop e le console di gioco (che cmq non è poca cosa).
Non solo iOS e Android, ma anche Tizen (che deriva da MeeGo)...

http://www.tizenexperts.com/2014/09/sam ... ilable-tv/
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

Faccio solo notare che HTC ha, dopo la data di pubblicazione dell'articolo in questione, rilasciato un nuovo dispositivo basato su Windows Phone, la versione Windows del one M8. Non che questo significhi ampio supporto (il numero di dispositivi WP lanciati/supporto offerto agli stessi da parte di questa società é stato notevolmente limitato, quindi non direi che HTC abbia "investito" su Windows Phone: Ha semplicemente preso alcuni dei suoi dispositivi Android e, con il minimo sforzo possibile, li ha convertiti a Windows Phone, senza offrire nulla di particolarmente interessante in questi prodotti.)

Discorso simile per Huawei: Ha "investito" su Windows Phone con due terminali, pressoché uguali tra loro, di fascia bassa e poi non ha mai fornito supporto particolare, né ha presentato qualcosa di interessante per altri segmenti di mercato.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re:

Messaggio da ninja »

developerwinme ha scritto:... quindi non direi che HTC abbia "investito" su Windows Phone...
Discorso simile per Huawei...
Era inteso in senso "largo", per una ditta tempo, lavoro e prodotto sono un investimento quanto la moneta sonante...

... come dici tu, se dal punto di vista hardware non c'era differenza (limitato investimento in sviluppo, ci può stare per ottimizzare/ridurre le spese), se non hanno avuto il successo di vendite preventivato e sono rimasti in magazzino, specie nel campo high tech dove il valore è in costante e rapida caduta, i costi di magazzino e la forte diminuzione del margine di guadagno sono un forte incentivo ad abbandonare o limitare una soluzione che non riscontra la domanda prevista ed è in forte competizione con le soluzioni di maggior successo.

Comunque nella mia esperienza personale resta una constatazione di fatto...
ninja ha scritto: la più grossa fetta di mercato è rappresentata dai giovanissimi, fatto sta che non ho ancora visto un amico dei miei figli con uno smartphone WP in mano...
I giovanissimi sono anche i soggetti più "condizionabili" da una massiccia campagna pubblicitaria, campagna che da una parte strizzava l'occhiolino alle ditte (vedi Office) ma dall'altra cercava di coinvolgere il mondo dei giovani stuzzicandoli con la moda/tendenza, la multimedialità e la fotocamera ad alta risoluzione.
ale2695 ha scritto:Io sono curioso di vedere quale sarà l'effetto di Windows 10 sul mercato WP. Un sistema operativo unificato, con apps utilizzabili sia su desktop che mobile, può dare quella spinta in più a far riemergere i Lumia (che essenzialmente sono gli unici device WP rimasti).
Sicuramente questa è una questione davvero interessante... incuriosisce anche me.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re:

Messaggio da System » lun feb 16, 2015 1:41 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio