Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da roberto49ckbg »

Carissimi amici di TLI, forse il titolo non centra chiaramente il problema, ma è difficile riassumerlo in poche parole. Espongo quindi il mio dilemma:
Ho montato nel mio pc una MB Asus A88 XPRO. Essa supporta 6 canali Sata.
Tutti i 6 canali sono occupati così:
1 canale per il lettore ottico
3 canali sono occupati da 3 HD da 1 TB che contengono S.O. e relativi programmi.
2 canali sono occupati da 2 HD da 500 GB che contengono i SETUP dei programmi installati.
I tre hd da 1 tera sono il clone l'uno dell'altro, in quanto stufo di reinstallare tutto se si rovinava il S.O. o un hd, ho fatto una nuova installazione, e assicuratomi che tutto era perfetto, con clonezilla ho clonato questo hd sugli altri due. In tal modo in caso di guasto, non devo far altro che sostituire l'hd se rotto e riclonare, oppure formattare il S.O. rovinato ed anche qui riclonare impegnando poco più di un'ora.
Naturalmente essi non possono essere contemporaneamente "online" (Windows non supporta più di un S.O. per volta, quindi prima dell'accensione del pc, scelgo tramite doppi interruttori quale disco con S.O. deve essere alimentato (in effetti agisco sui +12 v e + 5 v).
Anche i due hd che chiamo HD SETUP, sono l'uno il clone dell'altro. Sono stato costretto a scegliere la clonazione anzichè la normale copia, causa files impossibili da copiare.(nomi troppo lunghi o altro).
Naturalmente, su questi hd non avendo a bordo il S.O., posso tranquillamente inserire uno dei due assieme, come già detto, all'hd con il S.O. (win7 ultimate).
Perdonate la cronistoria, ma essa è necessaria per comprendere il problema:
Non riesco ad avere online contemporaneamente i due HD SETUP, ma solo uno di essi, ovvero quello che è visto per primo dal bios. Naturalmente, non ho clonato il "boot loader", quindi perchè non viene assegnata diversa lettera all'altra unità? Ho provato a farlo manualmente, ma il risultato non cambia. Essi dovrebbero essere visti come unità logiche diverse? Vorrei averli entrambi online, per poter verificare se talvolta ho copiato e/o eliminato nuovi files di setup su tutti e due.
In gestione dispositivi, sono visibili entrambi, ma uno di essi è disattivato e non mi è possibile attivarlo se prima non disattivo l'altro.
Cosa devo fare per vederli entrambi?
So di essermi dilungato, ma onde evitare domande ho cercato di essere il più preciso possibile.
Ringrazio tutti coloro che si prodigheranno per aiutarmi.
Roberto.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da System » dom gen 18, 2015 6:35 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Al3x »

intanto mi chiedo, perché riservare due HD per avere un clone del sistema principale. Basterebbe salvare il clone sotto forma di file in uno solo dei dischi che poi potresti tenere offline fino a che non dovesse servirti.

dimenticavo, a conti fatti hai sei dispositivi collegati, presumo sia montato un alimentatore di dimensioni adeguate o sbaglio?
I :amore Sasha
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da roberto49ckbg »

Ciao Al3x. Sui 2 hd (se ti riferisci a quelli definiti SETUP), conservo come detto, i file di installazione di tutti i programmi. Mi è successo di perdere il cd originale, ed anche di aver distrattamente cancellata la copia. Si trattava di un programma di un certo costo, e per fortuna mi è venuto incontro un amico per riaverlo. Intanto non sono così esperto da capire quanto da te scritto e che riporto: Basterebbe salvare il clone sotto forma di file.
Io so solo clonare. Non saprei nemmeno come fare per attuare quanto dici. Ma, a naso, sarebbe come un file iso? Non so se otterrei l'istesso come faccio io, e cioè: attivo l'hd, e subito vedo tutte le cartelle ordinate per genere, e quindi cerco quanto mi interessa.
L'alimentatore è da 700 watt, ma questo poco conta in quanto al massimo solo 2 hd per volta sono alimentati. Esso è più che sufficiente per la MB e la scheda grafica. Inoltre, potrei ricorrere ad un alimentatore supplementare da 500 watt solo per alimentare hd e lettore ottico. Naturale che le masse sono in comune.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Al3x »

cosa intendi allora per clonare? Normalmente uso quel termine quando effettuo una copia integrale (non un banale copia&incolla) di un disco in un altro disco o sotto forma di file.
roberto49ckbg ha scritto:Io so solo clonare. Non saprei nemmeno come fare per attuare quanto dici. Ma, a naso, sarebbe come un file iso?
Con Clonezilla, software che uso per clonare, quando si sceglie di salvare un disco sotto forma di file, viene creata una cartella nel disco di destinazione che conterrà l'immagine del disco, più altri file che contengono informazioni aggiuntive. Il vantaggio di questa soluzione è che vengono salvati solo i settori del disco effettivamente usati dal sistema e ciò diminuisce le dimensioni finali del salvataggio.

Per quanto riguarda invece il problema del disco che non viene visto, non so come aiutarti.
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Zane »

Condivido quanto dice Al3x e anch'io ti consiglio di esplorare l'opzione di clonare (nel senso tecnico e specifico del termine) su un'immagine e non su un intero disco fisico.

Ciò detto: non vedo alcun motivo per cui i tuoi due HD SETUP non debbano poter essere visti entrambi dal sistema operativo! Hai modo di provarli su un altro computer?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Al3x »

Zane ha scritto:Ciò detto: non vedo alcun motivo per cui i tuoi due HD SETUP non debbano poter essere visti entrambi dal sistema operativo!
infatti a prima vista la cosa è inspiegabile

Un possibile motivo potrebbe cmq essere dovuto ad una forzatura della lettera di unità logica. Windows gestisce dinamicamente l'assegnazione delle lettere di unità, ma se ne hai impostata una identica per entrambi i dischi, ciò potrebbe impedire la visualizzazione di una delle due.
Ti suggerisco quindi di controllare che da Gestione disco siano tutti correttamente rilevati dal sistema.
I :amore Sasha
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da roberto49ckbg »

Rispondo a Zane. Cercherò di comprendere come clonare su immagine anzichè disco fisso. Spero di trovare sufficienti e chiari argomenti nel web.
Non ho modo di poterli provare su altro computer. Qui, in Bulgaria dove vivo, è difficile trovare pc desktop. Tutti usano il portatile, sia per motivi di costo, quanto per la sua gestione. Infatti, lo usano esclusivamente per giocare o per chattare. Non hanno nessuna cognizione delle potenzialità di un pc.
So bene che potrebbe esservi un conflitto di lettere, ma io non ho effettuato nessuna impostazione manuale. In gestione dischi, vengono rilevati entrambi, ma uno di essi presenta il simbolo della disattivazione o di conflitto.
Appena possibile, tenterò di impostare lettere diverse in modo manuale. Intanto, non ho optato per il copia e incolla, in quanto copiare qualcosa come 400 Gb, diventa arduo. Se a ciò, aggiungiamo che vi sono files con nomi troppo lunghi, significa restare per molto tempo a scrutare il monitor, poi cercare quale file non può essere copiato, e tentare una copia manuale o con nome ridotto. Ciò non avviene con la clonazione.
Ringrazio intanto per l'interesse che mi dimostrate.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Al3x »

roberto49ckbg ha scritto:In gestione dischi, vengono rilevati entrambi, ma uno di essi presenta il simbolo della disattivazione o di conflitto.
Questo confermerebbe il mio sospetto. Da gestione disco, seleziona il disco HD Setup e dal menu contestuale scegli "Cambia lettera e percorso di unità.."
Ti consiglio di assegnare una lettera tipo M: o P: in modo da evitare possibili conflitti con altre unità già connesse
I :amore Sasha
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da roberto49ckbg »

Al3x, grazie. Risolto splendidamente. Ora vedo online i 2 hd e posso fare quanto desideravo. In gestione disco, vedevo 3 unità così contrassegnate: C; J; ed infine E che risultava offline per conflitto di firme. Convinto della tua esperienza, ho messo online il disco E, quindi ho cambiato la lettera in W (per ricordarmi che è Western Digital) ed ora lo vedo regolarmente online. Poichè non mi piace restare "asino", pongo queste domande: 1) se (escluso C), le lettere unità erano diverse, perchè esisteva conflitto? 2)Perchè si vedeva solo l'unità J e non anche la E? Cosa è successo cambiando da E in W?
Forse pretendo troppo, ma lo ripeto, non desidero eseguire senza comprendere. In fondo i Forum servono oltre che a risolvere problemi, anche per erudire. E sono convinto che sono incappato nel Forum giusto.
Un grazie semplice ma pieno nel suo senso, a chi mi ha aiutato.
Roberto.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

R: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da Al3x »

In verità non capisco.neanche io il perchè, per caso la lettera E: è ora impegnata dal lettore DVD?
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da roberto49ckbg »

Per nulla. La lettera del lettore era ed è la D.
Rimarrà quindi un mistero? Caso risolto, resta solo questa incognita. Possiamo considerare chiuso l'argomento, ma non lascerei "perchè?".
Ancora grazie infinite. Auguro a tutti quanti sono online sul forum, un lieto proseguimento della giornata.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Impossibile avere 2 hd "online" in windows

Messaggio da System » lun gen 19, 2015 5:00 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio