ho un problema con il pc desktop

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

Dopo l'ultimo aggiornamento Bios che sembrava andato tutto bene , il pc si riavvia in continuazione ogni 3 secondi come se si fosse incantato !
Win/Mac/Linux user
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da System » lun gen 19, 2015 3:01 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da crazy.cat »

Prova a togliere la batteria tampone e fare un reset del pc, poi via un banco di ram alla volta e tutte le schede aggiuntive che puoi togliere.
Lascia il pc più "nudo" che puoi e vedi se cambia qualcosa.

A windows ci arriva o si resetta subito nel bios?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

Ho provato di tutto ,ma non va : da una falsa partenza !

http://www.msi.com/support/mb/Z68MAG45_ ... #down-bios : fino al 17.4 era andato tutto bene .
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

R: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da The Doctor »

Ma non riesci ad entrare nemmeno nel BIOS?
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

No , falsa partenza significa che fa finta di avviarvi come in loop : come morto !
Ma anche se uno avesse il bios rovinato non si dovrebbe avviare lo stesso ?
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da crazy.cat »

winman ha scritto:Ma anche se uno avesse il bios rovinato non si dovrebbe avviare lo stesso ?
No, il bios contiene le prime informazioni di base che legge il pc.
E' come se mancassero i file di boot del sistema operativo.

Prova a cercare su google "downgrade bios msi" e vedi se trovi qualche caso simile al tuo.
qualcosa del genere http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id= ... uage=en-us
Visto che il tuo aggiornamento si basa su windows, bisogna vedere se riesci a creare una penna di boot e avviarlo da quella.
Ma da come la descrivi la vedo difficile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

in effetti uno dovrebbe riprogrammare il bios ma il gioco vale la candela ? Con gli altri aggiornamenti c'era riuscito ma forse perchè facevo tutto dal clickbios !
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

Poi ho fatto caso a questa scritta : * MSI recommend you to update BIOS with ME8 only if you are using IvyBridge 22nm CPU.
* There is no way to reflash back to ME7 if you already updated to ME8.
:muro :muro :muro :muro :muro :muro :muro :bere :bere
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

In sintesi l 'ho portato in assistenza ,ma mi aspetto che mettano un jumper sulla eeprom o qualcosa del genere per fare il downgrade alle impostazioni di fabbrica. Ho scritto anche qualcosa in proposito http://scrittiepoesie.wordpress.com/201 ... quel-bios/ . Se tutto andrà bene mi sostituiranno la cpu con una Ivy Brigde ( se tutto va bene ).
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da ninja »

Alcuni produttori di schede madri prevedono delle procedure di ripristino d'emergenza del BIOS proprio per casi come questi...

... Asus permette la riscrittura del BIOS inserendo il cd-rom allegato alla mother board che contiene la versione di fabbrica, basta avviare il PC tenendo premuta una combinazione di tasti per avviare la procedura di reflash automatica...

... Gigabyte invece mette a disposizione un doppio chip della ROM, in caso di problemi il PC si avvia con quella secondaria "non riscrivibile" che contiene la versione di fabbrica, questo permette un recupero "sicuro" del sistema...

... ma anche altri produttori potrebbero prevedere simili procedure, mi sembra di ricordare qualcosa di simile anche per il mio vecchio netbook Acer, mi informai in merito per sapere cosa fare nel caso in cui l'aggiornamento del BIOS che mi stavo ad apprestare a eseguire fosse andato male e ricordo di aver letto che si poteva avviare il reflash anche "alla cieca" mettendo una pennetta USB formattata in FAT32 e che contenesse nella directory principale il file del BIOS rinominato con un nome predefinito e riavviando il PC con una determinata combinazione di tasti.


In casi estremi, è possibile recuperare la scheda madre estraendo il chip del BIOS e riprogrammandolo con un programmatore dedicato, purtroppo ricordo che pochi facevano questo genere di intervento e per questo il costo era abbastanza elevato... oppure puoi acquistare un programmatore e provvedere tu stesso se il chip non è saldato sulla scheda madre.

Altra possibilità consisteva nell'avere un amico/conoscente che possedeva la stessa scheda madre, quindi si rimuoveva il chip funzionante, si rimuoveva il chip con il BIOS corrotto e al suo posto si "appoggiava" quello funzionante per riuscire ad effettuare l'avvio del PC, una volta avviato si poteva togliere il chip appoggiato e funzionante e inserito quello con il BIOS corrotto, quindi rieseguire la procedura di reflash e riavviare il PC.
Ovviamente questa procedura è abbastanza rischiosa, la possibilità di fare un cortocircuito è tutt'altro che trascurabile, ma se eseguita correttamente permette la risoluzione del problema.
L'evidente limite è che bisogna trovare una scheda madre identica da cui prelevare il BIOS funzionante e che il chip sia rimovibile e non saldato su scheda... tentare non nuoce a questo punto.


Leggendo qua e la mi ero imbattuto in questa guida che sembra molto interessante, ti passo il link... http://www.xtremehardware.com/forum/sho ... hp?t=29014


P.S.: Potrebbe essere interessante anche questa lettura... https://forum-en.msi.com/index.php?topic=180978.0
... e questa guida... https://forum-en.msi.com/index.php?topic=65951.0
... da cui quoto la parte che mi sembra più importante:
AMIBIOS (American Megatrends, Inc.)

1. Copy a known working BIOS image for your board to a floppy and rename it to AMIBOOT.ROM.
2. Insert the floppy in your system's floppydrive.
3. Power on the system while holding CTRL+Home keys. Release the keys when you hear a beep and/or see the floppy light coming on.
4 . Just wait until you hear 4 beeps. When 4 beeps are heard the reprogramming of the System Block BIOS went succesfull, so then you may restart your system.

Some alternative keys that can be used to force BIOS update (only the System Block will be updated so it's quite safe):
CTRL+Home= restore missing code into system block and clear CMOS when programming went ok.
CTRL+Page Up= restore missing code into system block and clear CMOS or DMI when programming went ok.
CTRL+Page Down= restore missing code into system block and do not clear CMOS and DMI area when programming went ok
Naturalmente in questo caso, al posto del floppy si utilizza una pennetta USB, e il tasto potrebbe anche essere F2 (come suggerito nel primo link), ma aggiungere anche una copia nella pennetta del file del BIOS e rinominarla in AMIBOOT.ROM mi sembra una buona idea.
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da winman »

A questo punto ho preferito l'aggiornamento hardware del mio pc, la scheda madre la utilizzerò per un "muletto".
Win/Mac/Linux user
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ho un problema con il pc desktop

Messaggio da System » sab gen 24, 2015 6:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio