consiglio su acquisto Ram per notebook

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

consiglio su acquisto Ram per notebook

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi,
visto che questo forum mi è sempre stato di grande aiuto per le mie piccole noie informatiche e ha contribuito non poco ad arrichire il mo bagaglio culturale per tale materia , sono qui a chiedervi un consiglio per avere una sicurezza su un acquisto di un modulo ram , in quanto tempo fà quando ancora non vi conoscevo mi era già capitato un dubbio simile ed agendo di testa mia e dopo varia documentazione su internet l'aquisto che feci si rivelò non corretto , dato questo inconveniente adesso consultando voi mi sento molto più tranquillo ;)
dopo questa dovuta premessa vengo al dunque trattasi di un notebook per mio nipote reglato da un amico vecchiotto Acer exstensa 5220 , processore intel celeron e 512mb di ram , questo mio amico prima di regalarmi questo pc aveva Windows xp preinstallato , lui l'ha sostituito con una versione di Win 7 home premium 32bit , ma mi sono reso conto che è veramente lento con tutta probabilità dipende prorio dalla ram che è veramente insufficente a tal proposito volevo aumentarla , ho provato a smontarla per vedere le caratteristiche che aveva ma non cè una targhetta che mi indica i parametri , perciò ho optato per un software di nome Cpu-z (non so e conoscete) , e tramite esso ho rielvato che monta una ram modello DDr2 pc2 -5300
parametro massimo di banda 333mhz , ma di fatto almeno dal software mi segna che funziona a 266mhz , non ne so il motivo , altri parametri ho visto il voltaggio che è 1.8 e il cas lacency 5.0 , alchè facendo una ricerca sui siti di vendita online di componentistica volevo acquistare un molulo ram da 1gb
e ho trovato questo ilnk su amazon http://www.amazon.it/Memoria-Acer-Exten ... B0091TPTRK dalla descrizione pare che sia proprio quella per questo pc l 'unica cosa nel quale ho il dubbio è che è DDr2 -4200 e non 5300 cambia qualcosa? Ho bisogna vedere se corrisponde solo la frequenza?
In ultimo ho cercato il manuale della scheda madre per questo notebbok su Acer.it o su altri siti ma non ho trovato riscontri mi potete aiutare a scegliere correttamente :grazie come sempre
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: consiglio su acquisto Ram per notebook

Messaggio da System » mer gen 21, 2015 11:06 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: consiglio su acquisto Ram per notebook

Messaggio da PippoDJ »

Sandropcwin1 ha scritto:monta una ram modello DDr2 pc2 -5300 parametro massimo di banda 333mhz , ma di fatto almeno dal software mi segna che funziona a 266mhz , non ne so il motivo
Ciao Alessandro,
il motivo è che il FSB del processore lavora ad una frequenza di 533 MHz, quindi la RAM deve funzionare alla velocità più vicina ad un divisore intero di quel valore:

FSB / RAM = 2 / 1 = 533 MHz / 266 MHz.

Il mistero è come mai Acer abbia montato un modulo PC2-5300 (333 MHz) invece di un PC2-4200 (266 MHz). Ma il prezzo della RAM segue regole strane: forse in quel periodo i moduli PC2-5300 costavano meno dei PC2-4200.
l 'unica cosa nel quale ho il dubbio è che è DDr2 -4200 e non 5300 cambia qualcosa? Ho bisogna vedere se corrisponde solo la frequenza?
Vedi sopra: con quel processore sia PC2-5300 sia PC2-4200 andrebbero comunque a 266 MHz, quindi il prodotto che hai trovato va bene.

Magari, visto il costo, potresti comprarne due e gettare il vecchio modulo da 512 MB. In ogni caso non ti aspettare miracoli... come hai già notato quella macchina è vecchia per Windows 7.
In ultimo ho cercato il manuale della scheda madre per questo notebbok su Acer.it o su altri siti ma non ho trovato riscontri
C'è questa guida utente nel sito FTP di Acer... con un brevissimo accenno alla RAM supportata alla fine di pag. 39.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: consiglio su acquisto Ram per notebook

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Pippo,
ti ringrazio per la tua risposta e anche per avermi svelato una forumletta che non conoscevo
FSB / RAM = 2 / 1 = 533 MHz / 266 MHz.
mi tornerà sicuramente utile , la frequenza di questa ram l'ho trovata tramite un programma che analizza prorio queste cose , perchè come già scrivevo nel messaggio in origine smontando la ram interna non era presente nessuna targhetta , comunque sia ti ringrazio per avermi dato questa conferma sai sono sempre dubbioso quando si tratta di ram , poi successivamente avendo letto la descrizione aggiuntiva su amzon mi riporta cmq che :
Memoria da 1GB RAM per Acer Extensa 5220 (DDR2-4200) - Aggiornamento Memoria Laptop

Nr. di serie OFFTEK :- FT128MSQ64V5J

Capacità :- 1GB Module

Fattore forma :- 200 Pin SoDimm

Tipo di memoria :- DDR2

Larghezza di banda :- DDR2-4200 (PC2-533)

Specifiche della memoria :- 200 Pin 1.8v DDR2 PC2-4200 SoDimm
scusami che ho postato la descrizione :) ma era per farti capire che ero quasi sicuro che andasse bene e la conferma di qualcuno più esperto di me mi rincuora , sicuramente non mi aspetto miracoli il computer è vecchio ma sai era per non buttarlo in fondo per far avvicinare un bambino all 'informatica può andare bene .
Grazie del tuo prezioso consiglio Pippo e anche per esserti dovuto spulciare il manuale del pc e avermi postato il link ;)
spero al più presto di ricambiare
Ciao ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: consiglio su acquisto Ram per notebook

Messaggio da System » ven gen 23, 2015 4:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio