Foto che non si aprono

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Foto che non si aprono

Messaggio da Pulcepiccola »

Buongiorno,

vorrei chiedervi,gentilmente, un consiglio sulla seguente questione:

Da un po' di giorni mi succede che quando scatto le foto e poi vado in galleria anziché visualizzare la foto scattata, mi compare una strana icona e la foto non si apre.(come se il file fosse corrotto).

Preciso che le foto sono salvate su una micro SD esterna.

Significa, forse, che si sta rompendo la micro SD?

Inoltre spesso succede che dopo aver terminato una sessione di navigazione in Internet(uso Dolphin come browser)
quando torno alla schermata home del mio galaxy i widget di Google Play eDicola e Flipboard misteriosamente scompaiono per apparire dopo qualche secondo.Secondo voi cosa potrebbe essere, e come posso intervenire?
Grazie mille
Ciao
Il mio terminale è un Galaxy S III.

Grazie
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da System » sab gen 24, 2015 10:46 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da The Doctor »

La cosa migliore da fare, senza pensarci troppo, è un backup di ciò che hai nella Micro SD e provare a sostituirla ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie The Doctor, siccome avevo già questo problema con la precedente SD, l'ho già sostituita da meno di 5mesi.Ad ogni modo che SD mi puoi consigliare e quali caratteristiche? Oppure altra strada potrebbe essere quella di riportare il device alle impostazioni di fabbrica nell'eventualità che il problema sia a livello software?
Grazie
Buona Domenica
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re:

Messaggio da The Doctor »

Pulcepiccola ha scritto:Grazie The Doctor, siccome avevo già questo problema con la precedente SD, l'ho già sostituita da meno di 5mesi
La schedina è praticamente nuova. Molto strano. Prova a formattarla e vedi se il problema si ripresenta.
Ad ogni modo che SD mi puoi consigliare e quali caratteristiche?
Kingston, Sandisk, sono buone marche ma per tali schedine ci sono giudizi contrastanti: c'è chi asserisce che vengano costruite con materiali riciclati e di scarto anche da grandi aziende come quelle....
Oppure altra strada potrebbe essere quella di riportare il device alle impostazioni di fabbrica nell'eventualità che il problema sia a livello software?
Grazie
Buona Domenica
Ipotesi che lascerei per ultima. Se è un difetto software [bug] e il cell non viene più aggiornato, dopo un pò ti darebbe lo stesso problema. Se è hardware, ovvero hai un cell che distrugge le schede per un difetto di fabbricazione o altro non c'è soluzione se non cambiare device.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille, la scheda che ho adesso è una Sandisk.
Ma c'è un metodo per fare un test della memoria?
Ciao
Pp
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da The Doctor »

Se la metti in un adattatore USB puoi provare ad usare HD Tune
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da Pulcepiccola »

The Doctor ha scritto:Se la metti in un adattatore USB puoi provare ad usare HD Tune
Ciao The Doctor,

se non ho capito male dovrei togliere la Micro SD esterna dal device, metterla in un adattatore USB ( lo compro da chi vende materiale per PC? ma com'è fatto? non l'ho mai visto) e collegare l'adattatore al PC?

Non va bene l'adattatore che si vende insieme alla schedina, in cui inserire la schedina e mettere l'adattatore nel PC?

Oppure altra soluzione sarebbe di togliere la schedina esterna e salvare le foto su dropbox.

Adesso inizio a capire perchè Apple non ha inserito sugli Iphone il supporto alle schede esterne, perchè le schede esterne rallentano le prestazioni del telefono..O sbaglio?

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Pulcepiccola ha scritto:Da un po' di giorni mi succede che quando scatto le foto e poi vado in galleria anziché visualizzare la foto scattata, mi compare una strana icona e la foto non si apre.(come se il file fosse corrotto).
Preciso che le foto sono salvate su una micro SD esterna.
Significa, forse, che si sta rompendo la micro SD?
Probabile, tuttavia stai utilizzando la galleria predefinita di Android o una app specifica come QuickPic? Mi associo al Doc per un backup completo della SD quanto prima, meglio evitare spiacevoli sorprese. Personalmente ho avuto vari casi di SD difettose che da un momento all'altro si sono rotte senza preavviso, che siano esse Kingston o SanDisk, e tutte classe 10.

Adesso sono passato a quelle Samsung, mi sto trovando molto bene.
Pulcepiccola ha scritto:Non va bene l'adattatore che si vende insieme alla schedina, in cui inserire la schedina e mettere l'adattatore nel PC?
Certo che basta quello ;)
Pulcepiccola ha scritto:Adesso inizio a capire perchè Apple non ha inserito sugli Iphone il supporto alle schede esterne, perchè le schede esterne rallentano le prestazioni del telefono..O sbaglio?
Personalmente la scelta della Apple non la condivido, anche perchè in un modo o nell'altro prima o poi riempiamo sempre le memorie dei nostri dispositivi e sentiamo l'esigenza di aumentarne la capacità. Le prestazioni sono influenzate dalla capacità di lettura e scrittura della SD, quindi maggiore saranno le prestazioni della scheda, minore sarà l'impatto sulle prestazioni del telefono.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da The Doctor »

Pulcepiccola ha scritto:se non ho capito male dovrei togliere la Micro SD esterna dal device, metterla in un adattatore USB ( lo compro da chi vende materiale per PC? ma com'è fatto? non l'ho mai visto) e collegare l'adattatore al PC?
Immagine
Non va bene l'adattatore che si vende insieme alla schedina, in cui inserire la schedina e mettere l'adattatore nel PC?
Se parli di un adattatore micro sd - sd va bene uguale a patto di avere un lettore di schede micro sd

Immagine
Oppure altra soluzione sarebbe di togliere la schedina esterna e salvare le foto su dropbox.

Adesso inizio a capire perchè Apple non ha inserito sugli Iphone il supporto alle schede esterne, perchè le schede esterne rallentano le prestazioni del telefono..O sbaglio?
Esattamente ;)
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Vi ringrazio Uomo Senza Sonno e The Doctor,Buona Domenica.PSxUomo Senza Sonno:sto usando la Galleria predefinita si Android perché? Grazie mille! Ciao Ciao
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Foto che non si aprono

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Ok, prova ad usare QuickPic come galleria predefinita, per vedere se ti fa lo stesso problema.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie mille.Volvo dirvi che dopo aver fatto un backup ho formattato la schedina ed ora funziona.Ma mi è venuto un dubbio.Leggendo qua e là ho scoperto che è possibile modificare le schedine in modo che vengano lette dal sistema con una certa capienza, ma in realtà la capienza è molto meno.Non vorrei che la mia schedina sia tra queste schede taroccate.Mi devo rendere conto fino a quanti giga riesco ad immagazzinare senza riscontrare problemi di file corrotti.
Grazie
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re:

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:mi è venuto un dubbio.Leggendo qua e là ho scoperto che è possibile modificare le schedine in modo che vengano lette dal sistema con una certa capienza, ma in realtà la capienza è molto meno
Ciao Pulcepiccola,
purtroppo ti posso confermare che succede. Soprattutto acquistando su eBay o presso le fiere del settore: io sono stato imbrogliato un paio di volte... poi ho deciso di iniziare ad acquistare le memorie solo in negozi affidabili. :muro

Si tratta di memorie che, per la loro scarsa capacità, non hanno più mercato e vengono alterate per mostrare una capacità superiore. Se si è fortunati, la capacità tarocca è soltanto il doppio di quella reale, ma è possibile imbattersi anche in schedine che riportano valori fino a 16 volte superiori!

Nella pratica succede che la schedina funziona perfettamente fino a quando ci si avvicina al limite della sua capacità reale, dopodiché i dati successivi iniziano a sovrascrivere quelli precedenti come se... il nastro fosse stato riavvolto.

Dovresti testare la tua microSD con questo software: H2testw che puoi scaricare da qui (funziona anche per i pendrive USB e tutti i tipi di memorie flash). In questo modo potrai capire se si tratta di una scheda tarocca (il test fallisce in corrispondenza di un sottomultiplo esatto del valore in GB dichiarato), semplicemente danneggiata (il test fallisce in un punto qualsiasi) o perfettamente funzionante (il test si completa).

Dopodiché esistono degli strumenti in grado di formattare le schedine ad una capacità inferiore a quella nominale e ti possono consentire di usare con una certa tranquillità anche le schedine tarocche, ma la cosa migliore da fare è imparare la lezione per la prossima volta e riporle accuratamente... nell'immondizia.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Pippo, ti ringrazio per la tua testimonianza e ti auguro un buon inizio di settimana.
Pp
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Re:

Messaggio da ninja »

PippoDJ ha scritto:Ciao Pulcepiccola,
purtroppo ti posso confermare che succede. Soprattutto acquistando su eBay o presso le fiere del settore: io sono stato imbrogliato un paio di volte... poi ho deciso di iniziare ad acquistare le memorie solo in negozi affidabili. :muro
Ciao PippoDJ,

anch'io ho acquistato spesso memorie SD alle fiere dell'elettronica, però non ho mai riscontrato questi problemi forse per mia fortuna oppure grazie a un paio di accorgimenti che ho sempre tenuto:

1° preferisco acquistare da fornitori/negozi noti, ma in caso contrario mi sono sempre fatto fare lo scontrino fiscale con i contatti del venditore e gli ho anche chiesto il biglietto da visita che poi ho messo in parte insieme alla confezione della scheda (facendolo ben notare al rivenditore), almeno così so sempre chi andare a "pigliare" in caso di problemi come questi;

2° ho sempre acquistato schede di marca che non mi hanno dato problemi per diverso tempo (una si è "bruciata" dopo almeno 3-4 anni di lavoro e un'altra di quelle ad "alta velocità" ha cominciato a dare errori dopo un paio d'anni, ma penso sia normale e tollerabile).

Su eBay non ne ho mai acquistate, purtroppo il rischio di restare "scottati" non è poi così ridotto e i miei pochi acquisti li ho sempre fatti solo verso venditori noti (presso i quali avevo già fatto acquisti) o considerati "affidabili", ovvero dopo aver letto decine di commenti (soprattutto quelli negativi) su articoli di valore non inferiore a quello che intendevo acquistare.

Spero che questi miei consigli possano tornare utili a qualcuno per limitare la possibilità di restare "fregati", naturalmente sono ben propenso ad accoglierne altri per migliorare il mio "metodo d'acquisto". ;)
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Re:

Messaggio da Al3x »

ninja ha scritto: Su eBay non ne ho mai acquistate
e fai bene, mio figlio ne ha presa una da 32GB marcata Samsung, salvo capire in seguito (errori su errori di lettura/scrittura) che era una modello inesistente ed ovviamente un pacco
I :amore Sasha
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Re:

Messaggio da PippoDJ »

ninja ha scritto:1° preferisco acquistare da fornitori/negozi noti, ma in caso contrario mi sono sempre fatto fare lo scontrino fiscale con i contatti del venditore e gli ho anche chiesto il biglietto da visita che poi ho messo in parte insieme alla confezione della scheda (facendolo ben notare al rivenditore), almeno così so sempre chi andare a "pigliare" in caso di problemi come questi;
Questo è un ottimo consiglio che ho imparato a mie spese.
Tipicamente però, quando poi contatti il rivenditore, questo "cade dalle nuvole": afferma di essere stato truffato a sua volta, si scusa tantissimo e ti chiede di rispedirgli il prodotto... a tue spese!
Molte volte, per importi di poco conto, preferisci lasciar perdere.
2° ho sempre acquistato schede di marca
Eh qui la faccenda si complica: come dice Al3x le schede "taroccate" non sono quasi mai di marche sconosciute e diventa molto difficile distinguerle "a occhio" dalle originali.
Questa è una microSD di una famosa marca che ho acquistato l'anno scorso ad una fiera dell'elettronica:
Immagine
Sfido chiunque a distinguerla dall'originale. Non ho più la confezione, ma ti assicuro che anche quella era assolutamente credibile.
E' talmente uguale all'originale che sono arrivato a pensare che si tratti di una vera Kingston da 8GB alterata per risultare da 16.
Ora l'ho partizionata a 8GB e funziona bene.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Re:

Messaggio da ninja »

PippoDJ ha scritto:
ninja ha scritto:1° preferisco acquistare da fornitori/negozi noti, ma in caso contrario mi sono sempre fatto fare lo scontrino fiscale con i contatti del venditore e gli ho anche chiesto il biglietto da visita che poi ho messo in parte insieme alla confezione della scheda (facendolo ben notare al rivenditore), almeno così so sempre chi andare a "pigliare" in caso di problemi come questi;
Questo è un ottimo consiglio che ho imparato a mie spese.
Tipicamente però, quando poi contatti il rivenditore, questo "cade dalle nuvole": afferma di essere stato truffato a sua volta, si scusa tantissimo e ti chiede di rispedirgli il prodotto... a tue spese!
Molte volte, per importi di poco conto, preferisci lasciar perdere.
Al più ci si può accordare per trovarsi a un'altra fiera a cui partecipa e quindi lì fare lo scambio, così utilizzi i soldi che avresti usato per la spedizione per pagare il biglietto d'ingresso. ;)
2° ho sempre acquistato schede di marca
Eh qui la faccenda si complica: come dice Al3x le schede "taroccate" non sono quasi mai di marche sconosciute e diventa molto difficile distinguerle "a occhio" dalle originali.
Questa è una microSD di una famosa marca che ho acquistato l'anno scorso ad una fiera dell'elettronica:
Immagine
Sfido chiunque a distinguerla dall'originale. Non ho più la confezione, ma ti assicuro che anche quella era assolutamente credibile.
E' talmente uguale all'originale che sono arrivato a pensare che si tratti di una vera Kingston da 8GB alterata per risultare da 16.
Ora l'ho partizionata a 8GB e funziona bene.

Ciao, Pippo.
Ne ho comprate molte di Kingstone, per mia fortuna non mi è mai capitato, il lato positivo è che almeno hai limitato il danno.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari, vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.Un caro saluto
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re:

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:Cari, vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
Prego! Ma la tua schedina è tarocca o no? L'hai testata ( :muro ) con il software che ti dicevo?
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Pippo, non l'ho testata ancora, spero di avere tempo per fare la verifica.Grazie
Ciao
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re:

Messaggio da System » mar gen 27, 2015 5:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio