Spegnimento o sospensione del pc

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da alfax »

Ciao,


di solito accendo il pc la mattina, ci lavoro e poi lo spengo.
Lo riaccendo di pomeriggio e lo spengo del tutto di sera.

Mi chiedevo se sarebbe più giusto mettere in sospensione il pc e riattivarlo all'occorrenza.

Non mi interessa tanto il risparmio energetico, il consumo di energia sarebbe minimo.
Ma mi interessa soprattutto un utilizzo ottimale dell'hardware del pc.

Accendendo e spegnendo il pc, si stressa l'alimentatore o qualche altro componente?

Cosa è meglio fare?

Uso Win7...finalmente mi sono liberato di XP :-D

TNX
Alfonso
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da System » mar feb 10, 2015 7:37 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da gioia271965 »

Accendendo e spegnendo il pc non succede nulla...l'unico vantaggio che ti da la sospensione (come anche l'ibernazione) è quella di far ripartire il pc in pochissimo tempo. Ma ricorda che se sospendi il pc non devi staccare l'alimentazione, altrimenti poi devi fare un'accensione normale. Per quanto riguarda l'ibernazione, invece, puoi anche staccare del tutto la spina dalla presa. Funzionerà comunque...

P.S.: Trovo che scegliendo il 7 tu abbia fatto la migliore delle scelte possibili al momento...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da alfax »

ok grazie :-)
Ma sul fronte dell'uso ottimale dell'hardware? L'alimentatore viene stressato accendendo e spegnendo il pc con la mia frequenza?

A me interessa sapere se, con la sospensione, si ottimizza l'uso dell'hardware e del pc nel complesso
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da gioia271965 »

alfax ha scritto:ok grazie :-)
Ma sul fronte dell'uso ottimale dell'hardware? L'alimentatore viene stressato accendendo e spegnendo il pc con la mia frequenza?

A me interessa sapere se, con la sospensione, si ottimizza l'uso dell'hardware e del pc nel complesso
Non ho mai letto nulla del genere in anni di uso dei pc. Accendere e spegnere una macchina frequentemente non credo incida sulla durata dell'hardware. Forse si potrebbe parlare di "stress" con la sospensione visto che l'alimentatore resta sempre sotto tensione, ma neppure in questo caso credo ci siano grossi problemi. Il vero killer dell'hardware (alimentatore in testa), sono i blackout della rete elettrica quando il pc è in funzione. Soprattutto se accadono spesso (come dalle mie parti). E in quel caso solo il gruppo di continuità può dare veramente un aiuto. Per cui, a mio parere, se hai bisogno di un pc subito performante, usa tranquillamente la sospensione e spegni definitivamente la macchina a fine giornata...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da crazy.cat »

gioia271965 ha scritto:sono i blackout della rete elettrica quando il pc è in funzione.
E lasciare il pc accesso, con sistema attivo, non è proprio il massimo se si spegne di brutto.
Oltre al guasto hardware si può rischiare anche quello software se non si è chiuso bene il sistema.

Non amo tanto la sospensione, a volte ho trovato pc che non tornavano poi attivi, o utenti che premevano il pulsante di accensione (convinti di aver spento il pc) così magari lo spegnevano veramente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da Al3x »

quando non lo uso, lo spengo. Sono le prolungate sessioni di accensione che portano all'usura dei componenti, specie le porti mobili (ventole, motore dell'hard disk ecc.) ed i condensatori (quelli della piastra e dell'alimentatore).
I :amore Sasha
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da drilloman »

L'unica differenza, come diceva qualcuno, sta nei problemi di alimentazione elettrica.
Se lasci in stand-by e se ne va la luce il pc si spegne male e potresti avere problemi.
Allo stesso modo se ci sono sbalzi di tensione potrebbero esserci conseguenze negative.
Per cui, se sei sotto un gruppo, hai la doppia alternativa, personalmente preferisco lo stand-by.
Atrimenti se non sei protetto ti conviene spegnere quando non necessario, così di ridurre le probabilità di guasti.
Hai un desktop o notebook?
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da alfax »

drilloman ha scritto:L'unica differenza, come diceva qualcuno, sta nei problemi di alimentazione elettrica.
Hai un desktop o notebook?
ho un desktop, ma l'alternativa si pone anche per il portatile.

Cmq, per l'idea che ho, preferisco mettere in sospensione se mi assento per un'oretta. Per periodi più lunghi, mi sembra più giusto spegnerlo del tutto e non lasciare il pc in tensione.
Il pc lo uso solo io e non ho problemi di sicurezza dati.
Come giustamente dici, se va via la luce, non so proprio cosa accadrebbe.
Ma è lo stesso problema che avrei anche col pc in funzione: se va via la luce con uno sbalzo forte, potrei bruciare un po' tutto.

Vedo però che non c'è una regola ottimale, tutto dipende un po' dalle abitudini dell'utente.

TNX
Alfax
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da gioia271965 »

Sospendere un notebook ha una sua logica visto che c'è comunque una batteria a supportare l'alimentazione in caso di problemi. Fare la stessa cosa su un fisso se non hai il supporto di un gruppo di continuità, lo trovo pericoloso. Meglio ibernare e staccare l'alimentazione se ti allontani.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da alfax »

gioia271965 ha scritto:Sospendere un notebook ha una sua logica visto che c'è comunque una batteria a supportare l'alimentazione in caso di problemi. Fare la stessa cosa su un fisso se non hai il supporto di un gruppo di continuità, lo trovo pericoloso. Meglio ibernare e staccare l'alimentazione se ti allontani.

ok grazie...ma come si fa ad ibernare il pc?

Con Win7 trovo solo queste opzioni:
- sospensione
- arresto
- riavvio
- cambia utente
- disconnetti
- blocca

Devo attivare l'ibernazione in altro modo?
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da gioia271965 »

Non devi attivarlo, devi solo visualizzare il comando che di default non è visibile in windows 7.
Vai su start-pannello di controllo-impostazioni risparmio energia.

Ora, fai click sulla voce Cambia impostazioni avanzate risparmio energia e, nella finestra che si apre, espandi prima la voce Sospensione e poi Metti in stato di ibernazione dopo. Clicca quindi sulla voce in blu Mai e specifica il numero di minuti di inattività del PC dopo i quali attivare l’ibernazione nel campo di testo che compare. Ad operazione ultimata, clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti e abilitare l’ibernazione. Accertati altresì che la voce Consenti sospensione ibrida sia impostata su Disattivata.

Qualora non sia sufficiente vuol dire, probabilmente, che l'ibernazione è del tutto disattivata. Se vedi che non appare nulla in start dopo questa procedura appena descritta apri il prompt dei comandi e digita:
powercfg /hibernate on
seguito da Invio.
Ora dal menu Start dovrebbe esser riapparsa la voce “Ibernazione”
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da alfax »

very thanks :-)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Spegnimento o sospensione del pc

Messaggio da System » sab feb 14, 2015 12:59 pm


Rispondi