access point 3Com

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
maurino71
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 19, 2014 6:27 pm

access point 3Com

Messaggio da maurino71 »

ciao e buona serata a tutti.come da titolo avrei bisogno di un aiutino per un access point 3Com wl-525 che mi hanno regalato.non avendo nemmeno il manuale e dopo varie ricerche in rete sono riuscito ad entrare nel menu interno.dopo varie prove sono riuscito a configurarlo per portare la connessione del mio router al decoder sky in wireless.ora la mia domanda e' questa:
non e' possibile usare questo dispositivo come range extender e access point???
il collegamento per sky va,ma non riesco a connettermi in wi-fi con il pc.
qualcuno saprebbe alcuni consigli su come configurare il dispositivo???

ciaociao

:s :s :s
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: access point 3Com

Messaggio da System » dom feb 15, 2015 9:02 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da PippoDJ »

maurino71 ha scritto:non e' possibile usare questo dispositivo come range extender e access point???
Ciao maurino71,
in base ai risultati che hai ottenuto, direi che il tuo access point è configurato in modalità "client bridge" (preleva la connettività dal WiFi e la redirige solo sulla porta ethernet).
Si tratta di un apparato piuttosto vecchio (3Com è stata acquisita nel 2010 da HP) e l'unico modo per passare da "client bridge" a "access point" è di resettarlo completamente e di scegliere la modalità relativa nel wizard del primo avvio.

Però a te servirebbe la modalità "repeater" che in quel firmware probabilmente non è proprio prevista.

Nel catalogo HP il WL-525 ha preso il nome di JF154A e puoi scaricare l'ultimo firmware disponibile (1.03.12) da questa pagina: leggendo le note di rilascio, sembra che la modalità "repeater" sia stata implementata.

Non mi assumo nessuna responsabilità... ma spero comunque di esserti stato utile. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
maurino71
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 19, 2014 6:27 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da maurino71 »

ciao pippodj,scusa se rispondo solo ora ma tra lavoro e famiglia mi passa il tempo che e' una meraviglia.ho effettuato l'aggiornamento che mi hai segnalato e mi si e' aggiunta la voce repeater.ho effettuato varie prove ma l'unica possibile da utilizzare e' quella "client bridge"....in pratica porto la mia connessione dal router al 3com e da li mi collego a sky.in wireless non posso fare altro.
se posso vorrei fare un OT,il "client bridge" di questo access point,e' lo stesso "Bridge" che si trovano nei modem router?????

ciaociao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da PippoDJ »

Ciao maurino71,
un access point si può usare in tanti modi. Semplificando (un bel po') si possono ridurre a tre tipologie principali:
Immagine
  • Access point
    E' la modalità "classica": l'access point riceve la connettività via cavo ethernet dal router e la diffonde via radio WiFi.
    Serve per fornire connettività WiFi ad una rete che ne è priva.
  • Repeater / Range extender
    Qui l'access point e "fisicamente" scollegato dalla rete cablata. Preleva il segnale da un router WiFi (o da un altro access point) e lo diffonde a sua volta.
    Serve essenzialmente per estendere la portata della rete WiFi. Si parla di "repeater" quando l'access point usa un proprio identificativo di rete (SSID) diverso dal master, mentre di "range extender" se l'access point usa lo stesso SSID della rete principale.
  • Wireless client / Bridge
    Qui l'access point preleva il segnale da un router WiFi (o da un altro access point) e lo ritrasmette su cavo di rete ethernet.
    Serve per fornire connettività ethernet in situazioni in cui è difficoltoso usare un collegamento fisico diretto tra il router e gli apparati (soluzione sempre preferibile dove possibile). Si parla di "Wireless client" se l'uscita ethernet dell'access point è collegata direttamente ad un unico dispositivo, mentre di "bridge" se l'access point fornisce connettività ad un'intera sottorete.
Ora, tenendo conto che nei disegni che ti ho preparato i notebook stanno a indicare client "generici" (non avevo clipart del decoder di Sky :) ), a te quale configurazione serve?

Ciao, Pippo.
Avatar utente
maurino71
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 19, 2014 6:27 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da maurino71 »

ciao pippodj,schema piu' che esaustivo,semplificato ma molto chiaro.la configurazione che mi serve e' la terza ossia portare la connessione dal router al decoder sky.....quello che mi chiedevo(non sapendo come funzionava un access point)era se,unavolta collegato come Wireless client / Bridge era possibile usarlo anche in connessione wireless tipo range extender.e da qui la mia domanda OT che avevo anticipato,ho un modem router tp-link td-w8961nd che a quanto pare si potrebbe usare come Wireless client / Bridge,ma non riuscendo ad utilizzarlo per il momento ho dirottato su un access point puro.....il tp-link puo' essere configurato in tal modo?????

ciaociao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da PippoDJ »

maurino71 ha scritto:quello che mi chiedevo(non sapendo come funzionava un access point)era se,unavolta collegato come Wireless client / Bridge era possibile usarlo anche in connessione wireless tipo range extender.
Normalmente no. Infatti, nel mio primo post, ti ho proposto l'aggiornamento del firmware nella speranza che la modalità "repeater" fornisse la connettività anche sulla porta ethernet. Ma... hai provato e non funziona. :(
da qui la mia domanda OT che avevo anticipato,ho un modem router tp-link td-w8961nd che a quanto pare si potrebbe usare come Wireless client / Bridge,ma non riuscendo ad utilizzarlo per il momento ho dirottato su un access point puro.....il tp-link puo' essere configurato in tal modo?????
Il termine "bridge" del TP-Link si riferisce a una modalità di accesso alla rete dell'ISP, non alla possibilità di creare un ponte radio tra due LAN. Quella la trovi sotto il nome di WDS. Però, perché funzioni, è necessario che anche il router principale sia dotato della stessa caratteristica. Come se non bastasse è abbastanza raro che due apparati dotati di WDS, ma di marche differenti riescano a riconoscersi e a comunicare.

Comunque, se vuoi tentare, c'è una mini-guida per come collegare tra loro due TD-W8961ND tramite WDS nel sito TP-Link, che forse ti può dare qualche indicazione.
Avatar utente
maurino71
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 19, 2014 6:27 pm

Re: access point 3Com

Messaggio da maurino71 »

ciao pippodj,grazie per i consgli e l'aiuto.mi sa che mi terro' il tp-link in cassetto in attesa per un utilizzo futuro.

cioaciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: access point 3Com

Messaggio da System » mer mar 11, 2015 11:14 pm


Rispondi