Backup e crittografia

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Un saluto a tutti e complimenti per l'iniziativa. :ciao

Da quando uso il pc ho sempre avuto la buona abitudine di fare una copia/backup di tutti i miei dati, almeno una volta all'anno e più frequentemente per i progetti in corso d'opera. Sono anche stato fortunato che non ho mai avuto un crash del disco.

Ora però avverto la necessità di qualcosa in più, ovvero non solo avere copie di tutti i miei dati, ma anche renderli inaccessibili a terzi.
Oggi le mie copie di backup altro non sono che una semplice copia di tutte le directory e relativi files in esse contenuti, su HD esterni che conservo sia all'interno della mia abitazione sia altrove.

Ora sto valutando altre due possibilità:

- la prima consiste nell'archiviare i dati anche su un server remoto, ma i costi che ho visto mi sembrano altini rispetto ai costi di storage tradizionali, ad esempio € 300/anno per un TB quando un HD della stessa capacità costa meno di € 100 una tantum; esistono soluzioni di storage online meno costose?

- la seconda riguarda l'inaccessibilità dei dati, indipendentemente dall'archiviazione su HD o server remoto, riterrei utile rendere i dati inaccessibili a terzi, tramite un sistema di crittografia o altro, sapreste darmi qualche indicazione in merito?

Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi indicazioni utili. :grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Backup e crittografia

Messaggio da System » lun feb 16, 2015 11:31 am


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Backup e crittografia

Messaggio da gioia271965 »

Potresti criptare file e cartelle che hai copiato su hard disk esterni con programmi del tipo EncryptOnClick o similari.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Ciao gioia271965, grazie per la dritta.

Perdona la mia incompetenza in materia, ma tre domande mi vengono spontanee:

1) posso crittografare e decrittografare i dati tutte le volte che voglio senza rischio di perderne alcuni?

2) allo stato attuale sono in grado di leggere tutti i dati archiviati dai primi anni '90 ad oggi, potrei avere la stessa tranquillità utilizzando un sistema di crittografia?

3) per terzi che non dispongono delle relative password, è comunque possibile poter decrittografare i dati?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Backup e crittografia

Messaggio da gioia271965 »

Ping ha scritto:Ciao gioia271965, grazie per la dritta.

Perdona la mia incompetenza in materia, ma tre domande mi vengono spontanee:

1) posso crittografare e decrittografare i dati tutte le volte che voglio senza rischio di perderne alcuni?

2) allo stato attuale sono in grado di leggere tutti i dati archiviati dai primi anni '90 ad oggi, potrei avere la stessa tranquillità utilizzando un sistema di crittografia?

3) per terzi che non dispongono delle relative password, è comunque possibile poter decrittografare i dati?
Io ho utilizzato per diverso tempo il programma che ti ho citato. Programma peraltro gratuito. Nello stesso programma puoi criptare e decriptare i file ogni volta che vuoi inserendo sempre la password personale che scegli tu quando cripti. Non perdi niente...mai. E puoi criptare con tranquillità tutti i file che hai, compreso i più vecchi senza rischi. Non mi risulta che esistono software in grado di decriptare la password che inserisci...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup e crittografia

Messaggio da crazy.cat »

gioia271965 ha scritto:Non perdi niente...mai.
Mai dire mai con Windows, un archivio può sempre danneggiarsi, puoi sempre dimenticarti la password.
Tutto può succedere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

E' vero, un archivio si può corrompere, per le password uso Sicurpas4 da anni, un password manager antikeylogger e cifratura file. Le schede create custodiscono in assoluta sicurezza i nostri dati sensibili, username, password, link a forum o siti, protetti da algoritmi dedicati. Nessuna scheda si è mai corrotta, la password per aprire la scheda è protetta dall'algoritmo AKL, il quale protegge la digitazione dal rilevamento di eventuali keylogger, non solo, Sicurpas permette cifrature multiple del medesimo file con password diverse.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Backup e crittografia

Messaggio da gioia271965 »

crazy.cat ha scritto:
gioia271965 ha scritto:Non perdi niente...mai.
Mai dire mai con Windows, un archivio può sempre danneggiarsi, puoi sempre dimenticarti la password.
Tutto può succedere.
E' vero, ma io mi riferivo al programma che ho utilizzato per diverso tempo. Non si è mai corrotto nulla. Che poi con windows non ci sia nulla di estremamente sicuro...questo è certo.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Esistono software Brute Force Attack in grado di decriptare password specialmente se deboli come questa <=Néd1lh3+ con solo 10 caratteri non facile da tener a mente, ed è auspicabile non scriverla su un foglietto da tener appiccicato al pc. Questa password è anti Brute Force Attack Ö&¸Lp€rͯÞÈVieg6Â(w¼î$ðQzm8Xuç¢Ë+×ÜD4éJ0 il tempo necessario per decifrare il file è incalcolabile.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Ma io faccio prima a scolarmi un fiasco :eccitato invece di impararmi tutta questa roba :s :frightened :impreco

Fener, ma neanche se campo altri 200 anni riuscirò mai a ricordare una password anti Brute Force Attack :muro
Ultima modifica di Ping il lun feb 16, 2015 4:47 pm, modificato 4 volte in totale.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ping ha scritto:Ma io faccio prima a scolarmi un fiasco :eccitato invece di impararmi tutta questa roba :s :frightened :impreco
Bevi con parsimonia, con la mente lucida riuscirai ad imparare tutto.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ping ha scritto:Ma io faccio prima a scolarmi un fiasco :eccitato invece di impararmi tutta questa roba :s :frightened :impreco

Ferner, ma neanche se campo altri 200 anni riuscirò mai a ricordare una password anti Brute Force Attack :muro
Ciao, usa Sicurpas e non avari bisogno di ricordare nulla, provare per credere!!
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Guarda un pò cosa ho trovato!

Lo avete scritto apposta per me? :grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ping ha scritto:Guarda un pò cosa ho trovato!

Lo avete scritto apposta per me? :grazie
L'articolo che hai visto è scritto dal programmatore di Sicurpas, ed è per tutti coloro che hanno interesse per la crittografia, Fener compreso.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Fener ha scritto:
Ping ha scritto:Ma io faccio prima a scolarmi un fiasco :eccitato invece di impararmi tutta questa roba :s :frightened :impreco

Ferner, ma neanche se campo altri 200 anni riuscirò mai a ricordare una password anti Brute Force Attack :muro
Ciao, usa Sicurpas e non avari bisogno di ricordare nulla, provare per credere!!
Grazie, adesso sono di corsa, se riesco torno in serata.

Ciao a tutti :ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ciao, a presto :ciao
[Claudio]

Re: Backup e crittografia

Messaggio da [Claudio] »

Vorrei ricordare che ..... TrueCrypt non è certo morto ..... funziona benissimo e - almeno fino ad ora, ma oramai sono passati mesi da quando i suoi sviluppatori hanno - sembra - abbandonato il progetto - poi ripreso da nuovi sviluppatori - nessuno ha ancora dimostrato la sua "presunta" violabilità da parte di soggetti terzi.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Backup e crittografia

Messaggio da gioia271965 »

Fener ha scritto:Esistono software Brute Force Attack in grado di decriptare password specialmente se deboli come questa <=Néd1lh3+ con solo 10 caratteri non facile da tener a mente, ed è auspicabile non scriverla su un foglietto da tener appiccicato al pc. Questa password è anti Brute Force Attack Ö&¸Lp€rͯÞÈVieg6Â(w¼î$ðQzm8Xuç¢Ë+×ÜD4éJ0 il tempo necessario per decifrare il file è incalcolabile.
Ma non si parlava di criptare file e cartelle personali presenti su hard disk magari esterni? Pensate davvero che ci sia gente con la voglia di penetrare nei pc altrui dall'esterno per mettersi a cercare password finalizzare a decriptare cartelle private?
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ciao gioia, si parlava di criptare file sui propri hardisk, ed è quello che intendo siano essi esterni o interni.

" Pensate davvero che ci sia gente con la voglia di penetrare nei pc altrui "

Si lo penso, e ne vedo le conseguenze quando viene chiesto denaro per poter venire in possesso dei propri documenti cifrati da criminali.
Prevenire prima di curare.
[Claudio]

Re: Backup e crittografia

Messaggio da [Claudio] »

Fener ha scritto: ..... Si lo penso, e ne vedo le conseguenze quando viene chiesto denaro per poter venire in possesso dei propri documenti cifrati da criminali.
Questo c'entra zero con la questione posta: un conto è eseguire un backup (cifrato o meno) dei propri dati su una unità esterna, altro è essere vittima di un ransomware (di questi tempi, cosa frequente).

E trattandosi di due questioni completamente differenti, l'approccio di difesa è, evidentemente, totalmente diverso.
Fener ha scritto: ..... Prevenire prima di curare.
Appunto :fiu
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da hashcat »

Ping ha scritto:la prima consiste nell'archiviare i dati anche su un server remoto, ma i costi che ho visto mi sembrano altini rispetto ai costi di storage tradizionali, ad esempio € 300/anno per un TB quando un HD della stessa capacità costa meno di € 100 una tantum; esistono soluzioni di storage online meno costose?
Se si cerca bene è possibile trovare offerte interessanti: Mediafire, ad esempio, offre 1 TB di spazio per 25 $ l'anno (Piano Pro, QUI).

:fiu
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da hashcat »

Ping ha scritto:la seconda riguarda l'inaccessibilità dei dati, indipendentemente dall'archiviazione su HD o server remoto, riterrei utile rendere i dati inaccessibili a terzi, tramite un sistema di crittografia o altro, sapreste darmi qualche indicazione in merito?
Mi sbilancio suggerendo di memorizzare i backup come archivi (compressi e cifrati) suddivisi in parti da, ad esempio, 3.978 GiB. I vantaggi di questa scelta sono:
  1. Viene rispettato il limite relativo alla dimensione massima di un file nel filesystem FAT32
  2. Ogni parte può essere memorizzata su di un DVD a singolo strato con un modesto spreco di spazio (meno dell'11%)
  3. Un normale DVD a doppio strato può contenere due parti senza spreco di spazio
  4. E' possibile usufruire anche dei servizi cloud che impongono un limite alla dimensione massima di un file (Mediafire: 20 GB)
  5. E' possibile comprimere i dati archiviati riducendo la capacità di banda e disco richiesta per memorizzarli
  6. E' possibile creare dei file di parità (10 % della dimensione di ogni singola parte) che consentono il recupero veloce di lievi errori nelle parti archiviate (come errori di lettura o corruzione parziale dei supporti DVD). Un DVD a singolo strato ne può contenere 11 senza spreco di spazio.
:fiu

Per archiviare 900 GiB (dati) + 100 GiB (file di parità) sono necessari circa 130 DVD a doppio strato.

P.S. Tutto ciò è fattibile con 7-Zip e MultiPar (entrambi i software sono gratuiti, anche in ambito commerciale, ed open source) su Windows. Esistono alternative simili su Linux, FreeBSD ed OS X.

EDIT:
Ping ha scritto:1) posso crittografare e decrittografare i dati tutte le volte che voglio senza rischio di perderne alcuni?

2) allo stato attuale sono in grado di leggere tutti i dati archiviati dai primi anni '90 ad oggi, potrei avere la stessa tranquillità utilizzando un sistema di crittografia?

3) per terzi che non dispongono delle relative password, è comunque possibile poter decrittografare i dati?
  1. Il programma comprime e decomprime ciò che tu gli fornisci
  2. 7-Zip esiste dal 1999, la specifica Par2 dal 2002
  3. No (a meno che tu non scelga una password "banale")
Detto ciò persiste il problema della scarsa velocità di upload della tipica linea internet italiana: avevo già scritto in proposito QUI.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Per 25 anni mi è andato rurro bene :approvo

chi lo avrebbe mai detto che con un paio di domande sarebbero emersi così tanti dubbi :s :frightened

Ad ogni modo datemi il tempo necessario per riflettere con calma e poi vi rispondo.

Nel frattempo mi dedico un pò al fiasco che rende i pensieri più fluidi :eccitato :brindisi
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Ping »

Certo che leggendo certe notizie come queste, passa la voglia di crittografare i dati. :ninja :frightened
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Backup e crittografia

Messaggio da Fener »

Ping ha scritto:Certo che leggendo certe notizie come queste, passa la voglia di crittografare i dati. :ninja :frightened

Oltre alla pubblicità in loro favore, e questa la comprendo, kaspersky informa che , in alcuni casi può aiutare il gruppo a rompere la cifratura: "Tenendo conto del fatto che il loro impianto GrayFish è attivo fin dall' avvio del sistema, hanno la capacità di catturare la password di crittografia e salvarla in questo nascosto zona.

La password dell'hd cifrato, o partizione cifrata, non dice nulla dei dati cifrati nel sistema con password manager dedicati, e non possono far altro
che rimanere in silenzio, non è di loro competenza.
[Claudio]

Re: Backup e crittografia

Messaggio da [Claudio] »

Ping ha scritto:Certo che leggendo certe notizie come queste, passa la voglia di crittografare i dati. :ninja :frightened
Certo ..... gli utenti consumer devono, tutti, iniziare a tremare di paura .... :fiu

Non capisco: il vostro problema è cifrati i dati personali per evitare (per esempio, in caso di furto del computer, dello smartphone, del tablet) che qualcuno possa ottenerne l'accesso .... oppure si tratta di impedire a governi brutti e cattivi di entrare in possesso delle foto delle vacanze a Finale Ligure??
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Backup e crittografia

Messaggio da System » gio feb 19, 2015 9:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio