Liberare spazio su Galaxy S3

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Liberare spazio su Galaxy S3

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi. ,
ho appena tolto sul mio Galaxy S3 la schedina di memoria esterna per vedere se il telefono diventa più reattivo.

Volevo chiedervi, gentilmente, come posso intervenire per liberare spazio sul mio terminale?
Mi vengono in mente le seguenti operazioni:

1) Disinstallare le app che non utilizzo.
2) Trasferire sul mio notebook i files immagini, video altro? Quali cartelle devo liberare? (Mi viene in mente Download...... che altre cartelle posso liberare?)
Se potesse suggerirmi, gentilmente, altre operazioni da fare ve ne sarei grato.
Grazie
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Liberare spazio su Galaxy S3

Messaggio da System » ven feb 27, 2015 5:44 am


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Liberare spazio su Galaxy S3

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Pulcepiccola ha scritto:come posso intervenire per liberare spazio sul mio terminale?
1) Disinstallare le app che non utilizzo.
2) Trasferire sul mio notebook i files immagini, video altro? Quali cartelle devo liberare? (Mi viene in mente Download...... che altre cartelle posso liberare?)
Sicuramente disinstallare le app che non vengono utilizzate è una buona strategia per liberare spazio all'interno del telefono. Tuttavia trasferire le immagini, video e documenti sul pc è una soluzione tampone di cui non vedo grande differenza se li stessi files vengono spostati sulla scheda SD.
A proposito di questo, utilizzare la scheda di memoria come archivio non influisce pesantemente sulle prestazioni del telefono, al massimo noterai qualche rallentamento nel momento in cui vai a selezionare i files dalla SD.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Cara Uomo Senza Sonno,
grazie per la tua disponibilità.
In verità ho da poco tolto dal mio S3 la memoria esterna e mi sembra che il telefono sia un po più reattivo. Poi nel giro di poco tempo ho cambiato 2/3 schedine maturando la convinzione che non sono il massimo dell'affidabilità. Tant'è vero che per poco non perdevo tutti i dati salvati sulla schedina.

Con l'ultima schedina, dopo 5 mesi dall' acquisto, scattavo una foto e il file assumeva una icona di un fulmine e non si apriva. Dopo aver formattato, la schedina ha ripreso a funzionare, ma comunque ho la sensazione che con la schediba esterna, il terminale sia piu lento e ad ogni modo ho maturato una sfiducia nelle schedine esterne)
Per cui ho tolto la schedina e ho iniziato a fare dei backup, salvando su Dropbox.(anche se Dropbox, ho letto, che non è molto affidabile)Stavo pensando di inserire nella mia rete Lan domestica (fatta da un router, un PC desktop collegato al router via cavo ., un notebook collegato via wirelles, una Smart TV, e il mio S3) una unità NAS per backuppare i file anche del mio S3. Potrebbe essere una idea?
Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Liberare spazio su Galaxy S3

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:1) Disinstallare le app che non utilizzo.
Rif.: Galaxy S3 lento (punto 3).
2) Trasferire sul mio notebook i files immagini, video altro? Quali cartelle devo liberare? (Mi viene in mente Download...... che altre cartelle posso liberare?)
Le foto e i video che hai scattato e registrato tu sono in /DCIM/camera mentre i file multimediali che ti hanno mandato con WhatsApp li trovi in /WhatsApp/Media/.

Installando ES File Explorer, puoi usare la comoda funzione Analizzatore Scheda SD (a dispetto del nome funziona anche per la memoria interna) che ti può aiutare ad individuare i file più ingombranti indipendentemente dalla loro posizione nel filesystem [rif.: Pulizie Android (voce "File scaricati")].
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Ti ringrazio PippoDJ
quando parli di "Analizzatore di memoria già disponibile nelle impostazioni di Android" per trovare file ingombranti senza installare app aggiuntive a quale impostazione ti riferisci? Qual'è il percorso per accedere all'Analizzatore di memoria nativo di Android? e come si usa?Ti riferisci a quello che si trova nella scheda Altro -Memoria. ?Questo analizzatore (denominato "Memoria") non indica il percorso per raggiungere la cartella dove si trovano i Files? O sbaglio?
Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re:

Messaggio da PippoDJ »

Pulcepiccola ha scritto:Ti ringrazio PippoDJ
quando parli di "Analizzatore di memoria già disponibile nelle impostazioni di Android" per trovare file ingombranti senza installare app aggiuntive a quale impostazione ti riferisci? Qual'è il percorso per accedere all'Analizzatore di memoria nativo di Android? e come si usa?Ti riferisci a quello che si trova nella scheda Altro -Memoria. ?Questo analizzatore (denominato "Memoria") non indica il percorso per raggiungere la cartella dove si trovano i Files? O sbaglio?
Ciao Pulcepiccola,
Samsung implementa una versione un po' "personalizzata" delle impostazioni Android, quindi non sono sicurissimo di come funzioni l'analizzatore della memoria. Se non ricordo male, facendo "tap" su "Spazio occupato" dovresti avere un'ulteriore suddivisione in Applicazioni, Immagini e video, Audio e Download con relativa occupazione in GB. Poi, selezionando una di queste voci, dovrebbe avviare l'app relativa per eliminare qualche file.

Però, davvero, installa ES Gestore File: sono 20 MB "spesi" molto bene.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ, grazie mille per il chiarimento. Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re:

Messaggio da System » mar mar 03, 2015 3:32 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio