Backup-copia dei files

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Dopo che nei giorni scorsi ho scoperto di avere il disco principale del pc "a rischio", oggi ho speso quasi tutta la giornata a fare copie dei dati su un nuovo HD esterno. Nonostante l'interfaccia SATA 3, per ogni cartella, con relative sottocartelle e files, servono ORE! :mad:
Oramai le cartelle principali sono in GB, a volte decine ma anche centinaia. :impreco

Quando avrò finito, mi ritroverò con un HD che contiene una decina di cartelle principali che insieme ammontano ad alcune centinaia di GB. :o

Così ho sempre fatto i backup da anni, ovvero una copia delle cartelle senza nessuna compressione o crittografia, in modo da poter recuperare tutto e subito senza l'ausilio di specifici programmi di backup/restore.

Utilizzando ancora win xp, sapereste dirmi se c'è un programma che mantiene sincronizzate le cartelle oggetto di backup-copia presenti sul HD interno, con quelle presenti nel o negli HD esterni?

:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da System » sab feb 28, 2015 11:24 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da crazy.cat »

Con un attimo di settaggio a dovere lo puoi fare con questo
https://turbolab.it/342
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Ciao crazy.cat e :grazie per la segnalazione.

Ho dato un'occhiata alle info e mi sembra un prodotto soddisfacente per le mie attuali esigenze, lo ho anche già scaricato.

Qualora sincronizzassi la directoty Pippo, contenente files e subdirectories con altri files, sapresti dirmi come si comporta questo pacchetto se dopo aver fatto la relativa copia di Pippo, con tutti i suoi contenuti, successivamente venissero eliminati o rinominati files e/o subdirectories nella directory originale?
Vorrei sapere se nella copia/backup verrebbero modificati ed eliminati, oppure semplicemente duplicati quelli rinominati e lasciati invariati quelli eliminati.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Ho già trovato le risposte in fase si installazione e durante i settaggi dei profili, offre opzioni con relative scelte.

Sembra molto più interessante di quanto immaginassi. :approvo
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Questo SyncBack mi sembra un ottimo pacchetto, ricco di opzioni nonostante io stia usando la versione free. :approvo

Dopo averlo installato ho riscontrato l'insorgere di un problema con MS Outlook, ovvero non riesco più a ricevere e spedire posta. :(

Vi risulta che ci possano essere incompatibilità fra i due?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto:Vi risulta che ci possano essere incompatibilità fra i due?
Tutto è possibile ma non dovrebbe essere collegato con outlook.
Che problema hai?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto:Che problema hai?
Ping ha scritto: non riesco più a ricevere e spedire posta. :(
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da crazy.cat »

Ma uscirà fuori un errore un qualcosa che possa spiegare il problema.
Altrimenti è anche difficile trovare una soluzione se non dirti di provare a ricreare l'account di posta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Durante i tentativi di ricezione mi blocca quasi completamente il pc, ma non dà nessun particolare messaggio se non il solito triangolino giallo in basso a dx nella barra, insieme alla scritta che mi pare sia "Ricezione non completata", ho scritto "mi pare" perché se ora faccio un tentativo di ricevere/trasmettere mi si blocca praticamente tutto.

Se invece creo una mail e provo a spedirla, non parte e dopo parecchi minuti mi compare un messaggio di errore cone la scritta: "Impossibile accedere al file C:\Documents and Settings\Utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook\Outlook.pst. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)
http://support.microsoft.com/kb/319128/it

Probabile file pst rovinato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Grazie del link.

Mi sono strarotto di questo megafile.pst da 8 GB che mi può compromettere nientemeno che 15 anni di corrispondenza!!! :mad: :impreco

Qualche giorno fa ne avevo fatto un backup, spero di poterlo utilizzare con Thunderbird e mandare DEFINITIVAMENTE in pensione MS Outlook.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Andrea60 »

Ciao Ping, non ho capito cosa intendi dire nel tuo ultimo messaggio, ossia un megafile da 8 GB di posta. Io utilizzo hotmail.com con abbonamento annuale ad un costo di euro 19,99 all'anno e non ho mai fatto backup della mia posta da quando ho aperto la mia email nel 2002 e quando ho necessità di cercare qualche email, la trovo con la facile ricerca. Mi stai dicendo che c'è il rischio che hotmail possa perdere le mie email che tengo in memoria e non ho cestinato?
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Ciao Andrea60, per la posta elettronica io uso MS outlook e questo programma archivia tutti i suoi contenuti in un unico file.
Oggi questo mio file è di circa 8 GB, per un problema del HD non è più utilizzabile, ovvero tutta la posta di 15 anni andebbe in fumo se non mi fossi premunito di fare qualche backup.

Per quanto riguarda hotmail non so cosa dirti, dovresti informarti presso di loro, di certo avere una copia o due dei propri dati, e-mail comprese, dovrebbe rappresentare una sicurezza.

Nel mio caso non è possibile recuperare le mail dal server del provider, perché appena scaricate io le cancello dal server.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Andrea60 »

Suppongo che cancelli le email dal provider per evitare che qualcuno te le possa leggere, ma a me non interessa nulla se qulcuno dovesse leggerle, perchè non ho segreti da nascondere, ma capisco che non sia piacevole sapere che ti leggano ciiò che hai scritto o ricevuto.
A me è capitato anno scorso di aprire un file che poi ho scoperto era un malware ed ha crittografato gran parte dei file del master hd, anche dell'ha da 1 TB, aggiungendo un'estensione .enc.rtf che rende impossibile aprirli, ed ancora non ho trovato il modo di ripristinarli, ma la speranza è l'ultima a morire.
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Andrea60 »

Noto che non è più possibile cancellare un proprio messaggio. Correggo il messaggio.

Suppongo che cancelli le email dal provider per evitare che qualcuno te le possa leggere, ma a me non interessa nulla se qualcuno dovesse leggerle, perchè non ho segreti da nascondere, ma capisco che non sia piacevole sapere che ti leggano ciò che hai scritto o ricevuto.
A me è capitato anno scorso di aprire un file che poi ho scoperto era un malware ed ha crittografato gran parte dei file del mio hd master, anche dell'ha da 1 TB abbinato che era acceso, ed ha aggiunto ai file un'estensione .enc.rtf che rende impossibile aprirli, ed ancora oggi non ho trovato il modo di ripristinarli, ma la speranza è l'ultima a morire.
Ultima modifica di Andrea60 il sab mar 07, 2015 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea60
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: dom lug 13, 2014 5:27 pm

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Andrea60 »

--
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Backup-copia dei files

Messaggio da Ping »

Ping ha scritto:Nel mio caso non è possibile recuperare le mail dal server del provider, perché appena scaricate io le cancello dal server.
Mi sono espresso male, é il mailer MS Outlook che le ha sempre cancellate dopo averle scaricate dal server, perché così lo impostai fin dall'inizio.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Backup-copia dei files

Messaggio da System » sab mar 07, 2015 3:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio