Microsoft Security Essentials, serve o no?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Secondo la vostra esperienza, Microsoft Security Essentials è utile, indispensabile o superfluo? :s

Dopo la sua rimozione mi sono ritrovato il browser che su alcuni siti, non su tutti, si riempie di banner di annunci pubblicitari, può esserci un collegamento fra le due cose?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da System » mar mar 10, 2015 4:45 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto:Secondo la vostra esperienza, Microsoft Security Essentials è utile, indispensabile o superfluo? :s
https://turbolab.it/219
Ping ha scritto:Dopo la sua rimozione mi sono ritrovato il browser che su alcuni siti, non su tutti, si riempie di banner di annunci pubblicitari, può esserci un collegamento fra le due cose?
Navighi ancora con internet explorer?
Perchè un firefox o chrome+ l'estensione adblock e dici addio a tutti i banner pubblicitari.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Explorer lo ho abbandonato da un pò, negli ultimi anni ho usato prima Chrome e poi Firefox, ma le sue infinite opzioni non le conosco ancora :nono
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto: negli ultimi anni ho usato prima Chrome e poi Firefox, ma le sue infinite opzioni non le conosco ancora :nono
Installa questo https://turbolab.it/165
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da gioia271965 »

Ping ha scritto:Explorer lo ho abbandonato da un pò, negli ultimi anni ho usato prima Chrome e poi Firefox, ma le sue infinite opzioni non le conosco ancora :nono
Se usi firefox al "naturale" non è necessario conoscere tutte le opzioni. Installa solo ciò che ti ha consigliato saggiamente crazy.cat e per il resto, puoi utilizzarlo cosi com'è. Poi piano piano se impari a conoscerlo meglio puoi anche usare alcuni utili software interni...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Grazie gioia271965, sono convinto che un browser come Firefox+plugin vari, richieda adeguata dedizione per conoscere ed apprendere le sue sue numerose funzioni. Ritorneremo sull'argomento, forse con un apposito thread, onde evitare di proseguire OT. ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Ora vorrei ritornare all'argomento principale ovvero l'utilità di Microsoft Security Essentials.

Ora vi faccio ridere, si perchè a piangere ci penso io :cry:

Dunque, venerdì nel primo pomeriggio consegno il pc per la sostituzione del HD ed installazione di win 7,
come da accordi passo a ritirarlo prima della chiusura del negozio,
mi informano che gli aggiornamenti non sono ancora completati ma posso completarli autonomamente riaccendendo il pc collegato a internet;
operazione che prosegue dalle ore 20 fino alle 5 del mattino ed anche il giorno successivo!!! :( :( :(

Chi poteva saperlo se non chi installa quotidianamente sistemi operativi su dei pc!? :s

Il sabato e la domenica a ripristinare dati e reinstallare software, ma... scopro soltanto dopo che gli aggiornamenti di win 7 non erano ancora completati, così le molte applicazioni realizzate con programmi tipo Access non ne funzionava più nemmeno una. :impreco

Di riattivare gli account di posta non se ne parla, "l'esperto" interpellato mi informa che negli ultimi anni è cambiato tutto e per risolvere il problema è meglio riportargli il pc lunedì. :mad:

Lunedì scopro che dopo l'ennesimo aggiornamento di win7, le applicazioni Access riprendono a funzionare, le caselle di posta riattivate e... dulcis in fundo, "l'esperto" mi disinstalla Microsoft Security Essentials, motivando che non serve assolutamente a nulla mentre rallenta drasticamente il pc.

Ebbene, dopo questa ultima geniale operazione mi sono ritrovato il pc pieno di malware che mi infestano il browser, e tutto questo sensa aver scaricato ed installato nessun nuovo programma, oltre a quelli già installati precedentemente fra sabato e domenica, senza che si fosse manifestato nessun problema simile.
Pertanto oggi sto spendendo ancora altro tempo sia per reinstallare Microsoft Security Essentials sia per tentare di ripulire il pc. :mad:

Dopo aver letto questo articolo https://turbolab.it/219 segnalatomi da crazy.cat, sono rimasto allibito!!! :o
Ora mi chiedo come possa un tecnico con 15-20 anni di esperienza adottare un simile comportamento. :twisted:

E' vero che la crisi pesa sulle spalle di tutti, e qualcuno spera di procurarsi maggior lavoro creando problemi che richiedano assistenza, ma mi sorge spontaneo chiedermi se simili comportamenti non abbiano anche una qualche rilevanza penale. :ninja
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Fener »

Sicuramente hai scelto un tecnico molto prudente, ogni volta che porti il pc aggiunge alcuni aggiornamenti e ne toglie altri ed elimina software
che ritiene inutili, il tecnico è lui (15-20) anni di esperienza, e tu solo il cliente.
Tieni conto della crisi in atto, la rilevanza penale è una chimera dopo molte spese che dovrai affrontare, ed ammesso che il giudice ti dia ragione,
verranno restituiti i soldi, dopo quanto tempo?
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Ciao Fener, la domanda che mi ero posto non aveva finalità di risarcimento danni o recupero di somme pagate (non ancora fra l'altro) ma più semplicemente mi chiedevo quali fossero le ipotesi di reato configurabili in questi casi. Certo, poi ci sarebbero comunque tutte le difficoltà probatorie, procure intasate ecc. ecc.

La cosa peggiore, ovvero la più fastidiosa, è che non si tratti di incompetenza fino a quel punto, ma piuttosto dell'esplicità volontà di creare ulteriori problemi al cliente, così da poter erogare ulteriore assistenza e vendere altri prodotti.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da crazy.cat »

1) Cambia tecnico
2) Io non impazzisco per Microsoft antivirus, ma sicuramente non è pesante e non è inutile, ci sono antivirus migliori (ma anche molto peggiori)
3) Capitolo aggiornamenti windows 7 post installazione, è un dramma ogni volta, le patch delle patch, se poi hai office installato ti tira giù anche quelle.
Attento però che non fallisca qualche aggiornamento e tenti di riproportelo ogni volta che spegni il pc.
Controlla la cronologia degli aggiornamenti
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto:1) Cambia tecnico
In passato ho tollerato cose minori, questa volta con me ha chiuso definitivamente!
crazy.cat ha scritto:2) Io non impazzisco per Microsoft antivirus, ma sicuramente non è pesante e non è inutile, ci sono antivirus migliori (ma anche molto peggiori)
Avrà pensato di offrire assistenza e alternative appena emergevano i problemi, ovvero subito, visto che dopo un giorno Malwarebytes ha cancellato oltre 1800 files. :o
crazy.cat ha scritto:3) Capitolo aggiornamenti windows 7 post installazione, è un dramma ogni volta, le patch delle patch, se poi hai office installato ti tira giù anche quelle.
Attento però che non fallisca qualche aggiornamento e tenti di riproportelo ogni volta che spegni il pc.
Controlla la cronologia degli aggiornamenti
Ho notato, cosa bisogna fare per evitare che fallisca gli aggiornamenti?

Ogni volta che si spegne il pc ha bisogno di un quarto d'ora-mezz'ora per questi aggiornamenti.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da gioia271965 »

Occorrerebbe avere sempre versioni di windows 7-8 aggiornate mese per mese, cosi da evitare fiumi di aggiornamenti. Evidentemente questa persona aveva una versione molto vecchia. Condivido il pensiero di crazy.cat. Non è dei migliori l'antivirus di microsoft. In un passato non molto lontano ho dovuto rimettere a posto un pc su cui girava questo software e che era decisamente infetto. Ma c'è di peggio in giro. Occorre sempre un buon firewall integrato viste le minacce (vecchie e nuove) che ci sono in rete. Visto che ormai è installato, senza perderci troppo la testa abbinagli un firewall gratuito:
Comodo firewall, ad esempio:
https://www.comodo.com/home/internet-se ... rewall.php
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto:Ho notato, cosa bisogna fare per evitare che fallisca gli aggiornamenti?
Potrei risponderti...solo pregare...
Ping ha scritto:Ogni volta che si spegne il pc ha bisogno di un quarto d'ora-mezz'ora per questi aggiornamenti.
Guarda la cronologia che non siano sempre gli stessi che si ripropongono.
Perché a quel punto prendi il numero dell'aggiornamento e provi a installarlo manualmente, se anche così non funziona lo escludi dagli aggiornamenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

crazy.cat ha scritto:Potrei risponderti...solo pregare...
:D
Ma in questa nuova società multireligiosa, a quale Dio ci si dovrebbe rivolgere? Forse a Dio Bill? :mrgreen:
crazy.cat ha scritto:Guarda la cronologia che non siano sempre gli stessi che si ripropongono.
Perché a quel punto prendi il numero dell'aggiornamento e provi a installarlo manualmente, se anche così non funziona lo escludi dagli aggiornamenti.
Ma quanti sono questi aggiornamenti, centinaia?
Ho guardato ora CristalDiskInfo e vedo che da venerdì il nuovo disco è già stato avviato 25 volte, ogni volta c'erano decine di aggiornamenti da fare, solo l'ultima volta che lo ho spento gli aggiornamenti erano uno soltanto. Forse ha finito.

Io non ho le competenze tecniche per poter fare una valutazione corretta di un sistema operativo, non mi sono nemmeno documentato leggendo valutazioni fatte da esperti, ma ho l'impressione che ci sia un divario enorme fra XP e Win7, a cominciare dalla sicurezza.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da crazy.cat »

Ping ha scritto:Ma quanti sono questi aggiornamenti, centinaia?
si, può essere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:Ma quanti sono questi aggiornamenti, centinaia?
Windows XP
Rilascio: 2001
Ultimo service pack: SP3 del 2008
Aggiornamenti della sicurezza dal 2008 al 2014: 296

Windows 7
Rilascio: 2009
Ultimo service pack: SP1 del 2011
Aggiornamenti della sicurezza dal 2011 ad oggi: 227

[Fonte: Bollettini sulla sicurezza Microsoft]

Perché Microsoft abbia deciso di interrompere la pubblicazione dei service pack per Windows 7, rimane un mistero. Comunque, se oggi decidessi di installare XP, dovresti subire un bel po' di aggiornamenti in più.
ho l'impressione che ci sia un divario enorme fra XP e Win7, a cominciare dalla sicurezza.
Beh... stai paragonando due sistemi che hanno qualcosa come 8 anni di differenza... a cosa ti riferisci?
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Penso di aver installato XP nel 2002, mi sono trovato così bene al punto che non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo, come feci con le versioni precedenti.

Ho notato che stiamo parlando di centinaia di aggiornamenti, scaricarli strada facendo non ci si accorge, ma scaricarne qualche centinaio tutti insieme è un bel lavoro!

Su XP e Win 7 mi riferisco solo alle prime impressioni come utilizzatore. ;)

Mi sembra un bel passo avanti così come lo fu XP a suo tempo.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Ping ha scritto:Ora vi faccio ridere, si perchè a piangere ci penso io :cry:

(...)

E' vero che la crisi pesa sulle spalle di tutti, e qualcuno spera di procurarsi maggior lavoro creando problemi che richiedano assistenza, ma mi sorge spontaneo chiedermi se simili comportamenti non abbiano anche una qualche rilevanza penale. :ninja
Dopo questa infelice esperienza, come posso accertarmi che sul pc non siano stati installati software che consentano l'accesso remoto da parte di terzi?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

C'è un modo per verificare se Microsoft Security Essentials è stato reinstallato correttamente e se tutte le sue "divese" sono attivate?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Errata corrige

C'è un modo per verificare se Microsoft Security Essentials è stato reinstallato correttamente e se tutte le sue "diverse opzioni" sono attivate?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:C'è un modo per verificare se Microsoft Security Essentials è stato reinstallato correttamente e se tutte le sue "diverse opzioni" sono attivate?
Ciao Ping,
credo che il modo più veloce per verificare che un antivirus non sia stato disattivato in modo fraudolento, sia quello di testarlo con il file EICAR che puoi scaricare da qui: si tratta di un file assolutamente inoffensivo, ma che tutti gli antivirus, per convenzione, devono essere in grado di riconoscere come dannoso.
[ATTENZIONE: questo test può essere effettivamente utile per capire se l'antivirus è attivo e funzionante, ma non può garantire che il database delle definizioni sia aggiornato].
E' vero che un virus (rootkit) particolarmente ben fatto potrebbe teoricamente essere in grado di nascondere all'antivirus solamente i file davvero maligni, ma comunque credo sia un'ipotesi abbastanza remota.

Un'alternativa più complicata (ma forse più sicura) consiste nel controllare di tanto in tanto il sistema con un altro antivirus (usando un "live CD" come, per esempio, il Rescue Disk di Kaspersky).

Ciao, Pippo.

P.S.: Come mai ti viene questo dubbio?
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da Ping »

Ciao Pippo e grasie per le indicazioni.
PippoDJ ha scritto:P.S.: Come mai ti viene questo dubbio?
Ecco i motivi :(
Ping ha scritto:Ora vorrei ritornare all'argomento principale ovvero l'utilità di Microsoft Security Essentials.

Ora vi faccio ridere, si perchè a piangere ci penso io :cry:

Dunque, venerdì nel primo pomeriggio consegno il pc per la sostituzione del HD ed installazione di win 7,
come da accordi passo a ritirarlo prima della chiusura del negozio,
mi informano che gli aggiornamenti non sono ancora completati ma posso completarli autonomamente riaccendendo il pc collegato a internet;
operazione che prosegue dalle ore 20 fino alle 5 del mattino ed anche il giorno successivo!!! :( :( :(

Chi poteva saperlo se non chi installa quotidianamente sistemi operativi su dei pc!? :s

Il sabato e la domenica a ripristinare dati e reinstallare software, ma... scopro soltanto dopo che gli aggiornamenti di win 7 non erano ancora completati, così le molte applicazioni realizzate con programmi tipo Access non ne funzionava più nemmeno una. :impreco

Di riattivare gli account di posta non se ne parla, "l'esperto" interpellato mi informa che negli ultimi anni è cambiato tutto e per risolvere il problema è meglio riportargli il pc lunedì. :mad:

Lunedì scopro che dopo l'ennesimo aggiornamento di win7, le applicazioni Access riprendono a funzionare, le caselle di posta riattivate e... dulcis in fundo, "l'esperto" mi disinstalla Microsoft Security Essentials, motivando che non serve assolutamente a nulla mentre rallenta drasticamente il pc.

Ebbene, dopo questa ultima geniale operazione mi sono ritrovato il pc pieno di malware che mi infestano il browser, e tutto questo sensa aver scaricato ed installato nessun nuovo programma, oltre a quelli già installati precedentemente fra sabato e domenica, senza che si fosse manifestato nessun problema simile.
Pertanto oggi sto spendendo ancora altro tempo sia per reinstallare Microsoft Security Essentials sia per tentare di ripulire il pc. :mad:

Dopo aver letto questo articolo https://turbolab.it/219 segnalatomi da crazy.cat, sono rimasto allibito!!! :o
Ora mi chiedo come possa un tecnico con 15-20 anni di esperienza adottare un simile comportamento. :twisted:

E' vero che la crisi pesa sulle spalle di tutti, e qualcuno spera di procurarsi maggior lavoro creando problemi che richiedano assistenza, ma mi sorge spontaneo chiedermi se simili comportamenti non abbiano anche una qualche rilevanza penale. :ninja
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Microsoft Security Essentials, serve o no?

Messaggio da System » mar mar 24, 2015 7:10 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio