Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Buonasera.
E' da qualche giorno che il mio Pc ci mette un po', non tanti, secondi a fare l'accensione; e sopratutto tra il momento in cui appaiono i 4 colori di Windows 7 e quando appare lo schermo blu prima del caricamento del desktop, lo schermo diventa nero per qualche secondo (da 5 a 10).
Mi hanno detto che potrebbe dipendere da qualche aggiornamento che ha interessato la scheda video.
Non e' un gran problema, d'accordo, ma trattandosi di un Pc nuovo, costruito seguendo https://turbolab.it/194 mi scoccia un po', perche' all'inizio era una scheggia: ci metteva 15/20 secondi per far apparire il desktop.
Secondo voi potrebbe essere quella citata la causa? e se si, come intervenire?
Potrebbe essere un problema di drivers della sk video integrata? Ho installato nel Pc Driver magician v4.5; puo' servire?
Di seguito le caratteristiche del PC:
MB: ASUS h87 plus
CPU: Intel i5-4670k
RAM: 16GB
SO: Windows 7 Pro Sp1
HD: SSD Kingston 120 Gb + HD dati Seagate Tb
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da System » dom mar 15, 2015 8:08 pm


Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da gioia271965 »

Con un ssd non è ammissibile un rallentamento di questo tipo. Se la cosa appare solo da qualche giorno, esegui un ripristino a prima di fare tale aggiornamento (ammesso che sia quella la causa).
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da crazy.cat »

Prova a disattivare, uno alla volta, i programmi che hai in esecuzione automatica.
Se quando accendi il computer hai già il collegamento a internet attivo, prova a lasciarlo disattivo e fai un avvio del pc, per vedere se cambia qualcosa.
Vai nel visualizzatore eventi e vedi se all'avvio del pc trovi qualche problema o rallentamento in qualche programma.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Dunque: ho visto nel visualizzatore eventi una serie di errori e di avvisi; alcuni riguardavano Wondershare Time freeze (non caricati drivers). Ho disinstallato il programma e naturalmente sono spariti errori e avvisi relativi. Riavviando ho visto che dal momento in cui premo il pulsante di accensione a quando compare il desktop passano ca 22 sec, cioe' il tempo che ci metteva da quando ho installato l'antivirus di casa Microsoft; pero' restano quei 5 sec di schermo nero all'avvio, che credo indichino la presa in carico della scheda video da parte di Win7. mi sono rimasti pero' altri errori e avvisi di cui non sono riuscito a capire niente:

Avviso,16/03/2015 11:30:02,Microsoft-Windows-Wininit,11,Nessuna,Le librerie di collegamento dinamico personalizzate vengono caricate per ogni applicazione. L'amministratore del sistema dovrebbe esaminare l'elenco delle librerie per accertarsi che siano correlate ad applicazioni attendibili.
Errore,16/03/2015 11:30:02,Microsoft-Windows-DistributedCOM,10016,Nessuna,"Le impostazioni delle autorizzazioni predefinite del computer non concedono l'autorizzazione di Attivazione Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE}
e APPID
{BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE}
all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti."
Errore,16/03/2015 11:29:50,Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing,3,Sessione,"Sessione ""Microsoft Security Client OOBE"" interrotta a causa degli errori seguenti: 0xC000000D"
Avviso,16/03/2015 11:29:50,Microsoft-Windows-Kernel-PnP,219,(212),Impossibile caricare il driver \Driver\WUDFRd per il dispositivo ACPI\PNP0A0A\2&daba3ff&1.

La prova con la disconnessione della rete non ha cambiato niente.
Per quanto riguarda l'esecuzione automatica: la voce relativa del menu start e' vuota; ma credo che tu intenda altro; non sapendo come muovermi ho guardato gli Autorun di SIW e i Regolarstartup di ANVir: non ci vedo niente di comprensibile per me, se non che sono tutti programmi che funzionano da un bel po' nel PC, in fatti e' molto tempo che non installo programmi nuovi, e per paura di combinare casini non ho toccato niente.
Ci capisci qualcosa tu, o ti sembra tutto normale?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Errore,16/03/2015 11:30:02,Microsoft-Windows-DistributedCOM,10016,Nessuna,"Le impostazioni delle autorizzazioni predefinite del computer non concedono l'autorizzazione di Attivazione Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE}
e APPID
{BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE}
all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti."
Ciao dante5351,
esegui l'Editor del Registro di sistema (digita regedit.exe nel box "Cerca programmi e file...") e dal menu Modifica > Trova... cerca la stringa BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE. Con un po' di fortuna troverai a quale applicazione corrisponde e forse sarà più semplice individuare dov'è il problema.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Da regedit esce fuori che e' relativo ad Ascomsvc, cioe' come dice l'errore "applicazione server COM", pero' ho trovato http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 401259c4bf dove, in basso si dice: l'errore è causato dal driver che gestisce il sensore di temperature/ventole (Asus Probe) della scheda madre Detto questo non ho idea di come si fa a cercare, trovare e installare un driver piu' aggiornato che possa risolvere il problema, ne' sopratutto che significa, se e' rilevante, che conseguenze abbia, o se conviene ignorare l'errore
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

Ciao dante5351,
dante5351 ha scritto:Da regedit esce fuori che e' relativo ad Ascomsvc, cioe' come dice l'errore "applicazione server COM"
"applicazione server COM" è un nome generico, mentre "AsComSvc" (ASUS Com Service) è un servizio legato alla scheda madre ASUS. Nella ricerca con regedit, non hai individuato un eseguibile (.exe) specifico?
pero' ho trovato http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 401259c4bf dove, in basso si dice: l'errore è causato dal driver che gestisce il sensore di temperature/ventole (Asus Probe) della scheda madre Detto questo non ho idea di come si fa a cercare, trovare e installare un driver piu' aggiornato che possa risolvere il problema
Ammesso che il problema sia quello, potresti disinstallare l'attuale ASUS Probe, scaricarne l'ultima versione dalla pagina del supporto della tua scheda madre e reinstallarlo eseguendolo con diritti di Amministratore (l'errore indica che il servizio non ha abbastanza privilegi per essere avviato).
ne' sopratutto che significa, se e' rilevante, che conseguenze abbia, o se conviene ignorare l'errore
Beh... vedi tu... qualunque cosa sia, al momento non sta funzionando e, se non te ne sei accorto (a parte per il ritardo all'avvio), evidentemente non la usi e puoi vivere tranquillamente senza. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilita' e pazienza. Nella ricerca con regedit, non ho individuato alcun eseguibile (.exe)
Poi ho ragionato cosi': l'avviso,16/03/2015 11:29:50,Microsoft-Windows-Kernel-PnP,219,(212),Impossibile caricare il driver \Driver\WUDFRd per il dispositivo ACPI\PNP0A0A\2&daba3ff&1 mi identifica in AMDA00 Interface la periferica con ID hardware ACPI\PNP0A0A il cui Driver: WUDFRd non e' stato caricato; il che ha generato l'errore di cui sopra.
Da http://kb.stonegroup.co.uk/index.php?Vi ... ntryID=227 vengo istruito: This device is not installed by using the Intel Chipset Driver software or Intel Management Interface (MEI). To find the drivers for this device, visit the Asus product support page for your product and look for an ACPI Driver under "Utilities".
Dalla pagina di Asus che anche tu mi hai linkato ho trovato ASUS_AMDA00_ACPI for Windows 7 32/64bit & Windows 8 32/64bit & Windows 8.1 32/64bit. 2014/01/06 updated.
Il driver installato, di cui Win7 dice: Il dispositivo funziona correttamente, ha come data 8/11/2012, il che dovrebbe significare che quello che ho scaricato e' piu' recente, nonostante la pagina linkata nel mio 3° post dicesse che non ne esistevano di piu' recenti; ma potrebbe essere il mio SO a non essere aggiornato, anche se e' strano, perche' e' stato installato ex novo il 17/4/2014.
Fin qui tutto bene; ora comincia il problema serio: non ho mai installato un driver su una periferica gia' presente nel PC.
Se non ho capito male devo: andare su periferica/aggiorna driver/scelta manuale/ dargli la cartella in cui ho salvato il driver.
Se qualcosa va storto, ho sempre il pulsante Ripristina driver.
E' questa la procedura? o ci sono altre avvertenze?
Forse sto facendo la figura del tonto, ma sono un vecchietto autodidatta.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Un'ultima domanda. Cosa significa "...reinstallarlo eseguendolo con diritti di Amministratore..." Io sono l'unico utente del PC e quindi appartengo al gruppo Amministratori. Non basta?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Poi ho ragionato cosi': l'avviso,16/03/2015 11:29:50,Microsoft-Windows-Kernel-PnP,219,(212),Impossibile caricare il driver \Driver\WUDFRd per il dispositivo ACPI\PNP0A0A\2&daba3ff&1 mi identifica in AMDA00 Interface la periferica con ID hardware ACPI\PNP0A0A il cui Driver: WUDFRd non e' stato caricato; il che ha generato l'errore di cui sopra.
Può essere... come potrebbe essere che i due errori non abbiano niente a che vedere tra loro. Tra l'altro uno è un "avviso" e l'altro è un "errore" vero e proprio. Uno si riferisce al sistema ACPI e l'altro alla gestione delle ventole. E' molto difficile dare risposte precise a questo livello di dettaglio: tieni anche presente che il log degli eventi di qualsiasi PC contiene sempre errori/avvisi senza che questi pregiudichino necessariamente il funzionamento della macchina.
Il driver installato, di cui Win7 dice: Il dispositivo funziona correttamente, ha come data 8/11/2012, il che dovrebbe significare che quello che ho scaricato e' piu' recente, nonostante la pagina linkata nel mio 3° post dicesse che non ne esistevano di piu' recenti; ma potrebbe essere il mio SO a non essere aggiornato, anche se e' strano, perche' e' stato installato ex novo il 17/4/2014.
Non tanto, se il PC è stato installato usando il CD in dotazione invece dei driver aggiornati prelevati dal web.
Fin qui tutto bene; ora comincia il problema serio: non ho mai installato un driver su una periferica gia' presente nel PC.
Se non ho capito male devo: andare su periferica/aggiorna driver/scelta manuale/ dargli la cartella in cui ho salvato il driver.
Se qualcosa va storto, ho sempre il pulsante Ripristina driver.
E' questa la procedura? o ci sono altre avvertenze?
Non c'è una regola generale... di solito bisogna seguire le istruzioni... se ci sono. In questo caso specifico (in cui NON ci sono), ti consiglierei di eseguire il setup compreso nel pacchetto.
Forse sto facendo la figura del tonto, ma sono un vecchietto autodidatta.
Niente affatto! Si tratta di faccende piuttosto complesse e difficili da gestire anche per gli "esperti"... a volte si va per tentativi.
Per esempio anche:
Errore,16/03/2015 11:29:50,Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing,3,Sessione,"Sessione ""Microsoft Security Client OOBE"" interrotta a causa degli errori seguenti: 0xC000000D"
potrebbe essere quello che genera la "pausa" nel caricamento. Questo si riferisce all'antivirus Microsoft Security Essentials e si risolve (sembra) più facilmente: basta cancellare il file EppOobe.etl che si trova in C:\ProgramData\Microsoft\Microsoft Security Client\Support [vedi: Sessione “Microsoft security client OOBE” interrotta ].

Buon debugging! :libro
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Un'ultima domanda. Cosa significa "...reinstallarlo eseguendolo con diritti di Amministratore..." Io sono l'unico utente del PC e quindi appartengo al gruppo Amministratori. Non basta?
Sarebbe semplice e intuitivo, vero?
E invece, nel magico mondo Windows, non basta: per motivi di sicurezza le applicazioni vengono eseguite con i privilegi di un utente normale anche se le esegue un utente del gruppo Adminstrators.
Ma attenzione: se sei proprio l'utente Administrator, invece vengono eseguite con i tuoi privilegi. :thinking
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Il driver l'ho aggiornato da gestione periferiche, ma non e' servito a niente perche' l'errore persiste.
Pero' in http://support.microsoft.com/it-it/kb/920783/it c'e' scritto: You can safely ignore the event ID error messages 10017 or 10016 that are logged in the System log. Per cui ignoro.
Per quanto riguarda l'antivirus quello ero riuscito a risolverlo.
In conclusione sarei propenso a che il rallentamento all'avvio non dipenda da quanto scritto in visualizzazione eventi. Chissa' magari aggiornando i driver della scheda video integrata, se esistono, o del processore, forse si potrebbe risolvere. Per il momento mi accontento del tentativo e di quanto ho imparato grazie alle tue spiegazioni; in fondo si tratta di 5 secondi.
Ti ringrazio di nuovo, e a buon rendere, se mai sara' possibile
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

Ciao dante5351,
cercando per il web ho trovato:
HKLM\SOFTWARE\Classes\Wow6432Node\CLSID\{BC50CF2A-E12C-4F18-90CE-714CC8600CEE}\LocalServer32@ -> C:\Program Files (x86)\ASUS\AXSP\1.00.56\atkexComSvc.exe
che pare sia associato alla AI Suite III di ASUS. Cosa faccia questa suite non è ben chiaro, ma sembra non sia essenziale per il funzionamento del PC (del resto, come dicevamo, non viene eseguita a causa dei privilegi insufficienti).
A puro livello di curiosità, potresti cercare nell'elenco dei servizi (digita services.msc nel box "Cerca programmi e file...") una voce ASUS Com Service (o simile, non saprei dire se è stata tradotta in italiano) e cambiarne l'avvio da "automatico" a "manuale". Per facilitare la ricerca, potresti ordinare i servizi per Tipo di avvio.
dante5351 ha scritto:Per il momento mi accontento del tentativo e di quanto ho imparato grazie alle tue spiegazioni; in fondo si tratta di 5 secondi.
Beh... questo è un forum di appassionati e ci piace risolvere le piccole sfide che la tecnologia propone: se avessimo rinunciato a risolvere questo inghippo... sai quanti "5 secondi" avremmo risparmiato! ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto:... ci piace risolvere le piccole sfide che la tecnologia propone...
Colpito e affondato.

In precedenza ho aggiornato i driver della scheda video; poi ho variato quel servizio che mi hai detto, ma sembra che non se ne venga a capo: restano quei 5 secondi di buio che evidentemente sono necessari per caricare la scheda video. Sul vecchio Pc equipaggiato con una nvidia geforce5500 fx, ma solo 2Gb di RAM, i secondi erano 30.
Pero' ho fatto un passettino: quelll'errore DistributedCOM,ID 10016 nella Visual. eventi compare dal 3/1/2015, insieme ad altri, che ho risolto l'altro ieri disinstallando Wondershire Time Freeze. Da allora camminano a braccetto. Fosse fosse che WTF e' andato a toccare qualcosa che a che fare con le impostazioni di energia? AI Suite III di ASUS "...supervise overclocking, energy consumption, fan speeds, voltages and more..." come dice http://www.asus.com/Motherboards/H87PLUS/overview/
Visual. eventi alla fine di quell'errore dice: "...Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, E' possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti." Vado ad informarmi che cosa sia quest'ultima cosa
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:"...Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, E' possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti." Vado ad informarmi che cosa sia quest'ultima cosa
Trovi i dettagli qui: Concedere all'utente le autorizzazioni per l'avvio del componente COM ... non è affatto semplice, ma le istruzioni sono precise... se ti va di provare. Se vuoi, puoi saltare i primi 3 passaggi (visto che abbiamo già appurato che il nome del componente è "AsComSvc" - ASUS Com Service) e partire direttamente dal punto 4.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da dante5351 »

Un po' per la difficolta' della procedura (anch'io avevo trovato la pagina che mi hai linkato) un po' perche' da qualche parte ho trovato che quel atkexComSvc.exe serve per gestire le comunicazioni tra mouse/tastiera e il BIOS, che non mi hanno mai dato problemi, quelle poche volte che mi sono avventurato nel BIOS, molto perche', da quello che ho letto, il problema dello schermo nero e' tale a partire dai 20 scecondi in su, ho deciso di ignorare quest'errore: in fondo 20/22 secondi per accendere il PC, antivirus incluso, si possono accettare.
Grazie di nuovo, e arrivederci, Dante
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da PippoDJ »

OK, scelta saggia comunque. Alla prossima! ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problemi da scheda video integrata in processore i5-4670k

Messaggio da System » gio mar 19, 2015 10:37 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio