Quale è il più veloce programma di backup?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da vince1948 »

L'ultimo dei miei tanti backup giornalieri è eseguito con Cobian backup 11, questo copia l'HDD C:\ e F:\ del server su un HDD esterno USB3, insomma è la mia ultima carta da giocare in caso di patatrack, alla faccia della fiducia riguardo il raid.
Questa copia eseguita in "Totale" dura 5 ore, troppe, perché sfora nell'orario che i pc iniziano a venir usati, indi un qualche rallentamento lo si nota.
Non posso spostare questo orario perché prima ci sono altri backup, indi mi rivolgo a voi per saper se questo Cobian backup è lento di suo, oppure ce ne sono altri più veloci, grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da System » dom mar 22, 2015 4:46 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da crazy.cat »

Se devi fare una copia completa del disco fisso cobian backup non è sicuramente il più adatto.
Se ti si schianta il disco fisso e non hai più il sistema operativo funzionante come fai a ripristinare il backup di cobian?
Dovresti reinstallare windows e solo dopo puoi ripristinare, ma andresti a sovrascrivere l'installazione pulita di windows. E non è il caso.

Devi fare l'immagine di sistema con programmi adatti come Acronis trueimage, norton ghost, clonezilla, todobackup che facciano la copia del disco fisso, poi usi cobian per fare il backup dei soli documenti, così riduci i tempi notevolmente.

Si schianta il sistema, hai la tua bella immagine di backup da ripristinare, perdi un documento hai il backup di cobian.

L'ultima volta che avevo provato cobian mi era poi sembrato molto più pesante, syncback https://turbolab.it/342 è molto più tranquillo come software.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da gioia271965 »

Trovo molto veloce anche il Macrium...usato ieri su 2 pc diversi...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao vince1948,
vince1948 ha scritto:L'ultimo dei miei tanti backup giornalieri è eseguito con Cobian backup 11, questo copia l'HDD C:\ e F:\ del server su un HDD esterno USB3, insomma è la mia ultima carta da giocare in caso di patatrack, alla faccia della fiducia riguardo il raid.
Il RAID ti può salvare da una rottura del disco, ma non dalla cancellazione involontaria di un file: in quel caso ti serve il backup.

Però (come dice crazy.cat) non ha senso copiare tutti i file del disco di sistema (C:), dovresti individuare solo (se ce ne sono) le cartelle che contengono effettivamente documenti e dati, tralasciando sistema e programmi: in questo modo, il tempo di copia, dovrebbe diminuire drasticamente.
Probabilmente, per il disco F:, il discorso cambia, ma una risposta valida si può dare solo sapendo com'è strutturato il suo contenuto.
Questa copia eseguita in "Totale" dura 5 ore, troppe, perché sfora nell'orario che i pc iniziano a venir usati, indi un qualche rallentamento lo si nota.
Potresti pensare di pianificare un backup totale ["full backup"] solo nel fine settimana, mentre un backup incrementale (o differenziale) nel resto dei giorni lavorativi.
Non posso spostare questo orario perché prima ci sono altri backup, indi mi rivolgo a voi per saper se questo Cobian backup è lento di suo, oppure ce ne sono altri più veloci,
A questa domanda non saprei rispondere, ma fai anche un test manuale di copia sul disco esterno... anche se è un USB 3.0 non è detto che tu lo stia usando alla massima velocità possibile. Vedi per esempio: viewtopic.php?f=20&t=3626

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Quale è il più veloce programma di backup?

Messaggio da System » mar mar 24, 2015 1:40 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio