Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da gioia271965 »

Buonasera a tutti.
Come da titolo ho sul pc fisso il processore in oggetto. Per abitudine ormai consolidata, i pannelli laterali del case li ho rimossi definitivamente in ogni stagione anche per permettermi un controllo visivo costante e una pulizia interna continua. Premesso che questo pc (nuovo) è entrato in funzione a luglio 2014, vorrei capire come mai, quando uso diversi programmi anche piuttosto pesanti (emulatore android, giochi e programmi di grafica) la temperatura dei core testata con speedfan e con hwmonitor sale vertiginosamente fino a 105 C°. Ho smontato il dissipatore, l'ho ripulito completamente, ho eliminato la vecchia pasta termica e messa quella nuova "IC ESSENTIAL" E1. Ma niente da fare...la temperatura parte da 50C° per salire in pochi secondi e con l'uso dei predetti programmi a temperature esagerate. Detto questo il pc non si spegne mai, non si riavvia da sè e funziona come nulla fosse. Qualcuno è in grado di spiegarmi come mai accade questo visto che le temperature dei core sono decisamente "fuori norma"?
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da System » sab mar 28, 2015 4:32 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da crazy.cat »

Sensore della temperatura sballato?
Hai provato a lavorare con il case chiuso?
Giusto per vedere se ci sono differenze.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da gioia271965 »

La verità non ci ho provato...all'inizio forse, ma non testavo la temperatura...ci provo comunque....
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da CUB3 »

In genere con il case chiuso e le ventole dimensionate ad hoc (in basso quelle che "aspirano", in alto quelle che "espirano" e con portata totale in ingresso maggiore della portata totale in uscita) si dovrebbe avere una temperatura più bassa.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da gioia271965 »

Ho risolto...dopo aver cambiato la pasta termica non devo aver bloccato bene i due pin superiori del dissipatore. Stamattina dopo l'ennesimo controllo si è staccato completamente (ma che sistema del cavolo!!!). Mi sono rimesso con la santa pazienza è l'ho rimontato con la massima attenzione, come descritto nel sito della Intel. Stavolta sembra che si sia "incastrato" bene. Risultato: silenzio totale all'accensione del pc (prima si sentiva uno strano rumore) e temperature finalmente non superiori a 45C°(max). Questo "problema" si verificava anche prima che cambiassi la pasta il che mi fa pensare che chi mi ha assemblato il pc ha messo male il dissipatore dall'inizio. Reputo molto più "maneggevole" la manutenzione dei dissipatori Amd con il quale non ho mai avuto problemi....
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Messaggio da System » dom mar 29, 2015 1:24 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio