SMTP

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

SMTP

Messaggio da Fener »

Ciao a tutti.

Utilizzo una chiavetta Tim e scheda Tim per connessione internet. La domanda è questa: l'invio della posta tramite smtp, differente dal provider
Alice out.alice.it viene salvata comunque da Alice o inviata direttamente ad esempio a Tiscali o Google mail ? grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: SMTP

Messaggio da System » mar mar 31, 2015 12:07 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMTP

Messaggio da Al3x »

viene inviata direttamente al server che hai nella configurazione del client di posta. Sempre che il fornitore di accesso te lo consenta, da fastweb non riesco a consultare e tantomeno inviare posta da e verso il mio account tin.it.
Molti provider bloccano la possibilità di inviare o ricevere mail da server di posta diversi dai loro.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: SMTP

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: SMTP

Messaggio da Fener »

Al3x ha scritto:viene inviata direttamente al server che hai nella configurazione del client di posta. Sempre che il fornitore di accesso te lo consenta, da fastweb non riesco a consultare e tantomeno inviare posta da e verso il mio account tin.it.
Molti provider bloccano la possibilità di inviare o ricevere mail da server di posta diversi dai loro.
Grazie AL3x, per quanto riguarda Libero non ho nessun account e nemmeno tin.it, mentre Alice non blocca nessun invio smtp verso Tiscali e Gmail, e questo mi rincuora, ne spiego i motivi.

Il contenuto delle mails inviate all'interocutore le divido in 3 parti con smtp differenti in modo che ogni server non abbia la mail intera ma solo una parte.
Se, come penso, vengono memorizzate nei server questi non possono risalire alla mail completa, ma vorrei un vostro parere o esperienza in merito, grazie.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: SMTP

Messaggio da CUB3 »

Fener ha scritto:Il contenuto delle mails inviate all'interocutore le divido in 3 parti con smtp differenti in modo che ogni server non abbia la mail intera ma solo una parte.
Se, come penso, vengono memorizzate nei server questi non possono risalire alla mail completa, ma vorrei un vostro parere o esperienza in merito, grazie.
Chiedo scusa ma se il problema è la riservatezza del contenuto della mail, perché non ti metti d'accordo con l'interlocutore per utilizzare PGP??
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: SMTP

Messaggio da Fener »

Ciao CUB3, PGP non lo utilizzo preferisco il password manager Sicurpas che conosco molto bene, il quale oltre a cifrare il medesimo file con password
diverse, mi permette la suddivisione in piccole porzioni delle medesime ( password parziali ) da inviare all'interlocutore tramite smtp diversi, ed è per questo che mi interessa conoscere se i server ne conservano una copia, pur non potendo utilizzare il file conservato perchè è necessario unire tutte
le porzioni delle password parziali per decifrare il file. Per la sicurezza dei dati il problema per quanto mi riguarda è risolto.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: SMTP

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Fener,
Fener ha scritto:Il contenuto delle mails inviate all'interocutore le divido in 3 parti con smtp differenti in modo che ogni server non abbia la mail intera ma solo una parte.
ogni invio di email coinvolge nella transazione due server SMTP: quello del mittente e quello del destinatario.
A meno che i tre messaggi non vengano inviati a tre indirizzi email distinti, dovranno passare tutti necessariamente per l'SMTP server del destinatario.
Se, come penso, vengono memorizzate nei server questi non possono risalire alla mail completa, ma vorrei un vostro parere o esperienza in merito,
Normalmente un server SMTP "conserva" il messaggio solo per il tempo necessario allo smistamento verso il server SMTP (o verso la casella) del destinatario. Può succedere che, per motivi tecnici o altro, l'invio non possa avvenire immediatamente e, in questo caso, il server trattiene i messaggi in una "coda" fino ad un massimo di 4 giorni, dopodiché viene restituita una notifica di fallimento al mittente. A questo punto le uniche tracce della transazione rimangono nei log del server dove vengono memorizzati gli header, ma non il contenuto del messaggio.

Questo ovviamente è come dovrebbe essere in teoria, ma (nella pratica) è tecnicamente possibile reindirizzare una copia di qualsiasi messaggio di passaggio ad un indirizzo nascosto. Peggio ancora: è possibile filtrare ed intercettare tutti i pacchetti in transito per determinate porte TCP [per il servizio SMTP: 25, 465, 475, 587, 2525, ecc.] il che, tra l'altro, renderebbe totalmente vano l'accorgimento di usare tre SMTP diversi.

In questi casi bisogna un po' fidarsi... anche perché (a meno di sospetta attività illecita dei corrispondenti) questi tipi di monitoraggio sono illegali... almeno per ora. :frightened

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Fener
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 58
Iscritto il: dom gen 18, 2015 12:19 pm

Re: SMTP

Messaggio da Fener »

Ciao Pippo grazie della risposta esaustiva. I messaggi vengono inviati a 3 indirizzi mail differenti, e a quanto affermi il contenuto del messaggio, compreso gli allegati, potrebbero venir indirizzati ad altri ip o server per crearne una copia, ne prendo atto, non fidarsi è auspicabile.

L'attività tra interlocutori è più che lecita, il problema essenziale è non farsi carpire una copia della password per decifrare il file inviato.
Pur in possesso del file e password il maleintenzionato difficilmente sarà in grado di decifrare il file, perchè esiste un modo per inibire l'utilizzo
delle password, ma questo è un discorso diverso, la prudenza non è mai troppa.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: SMTP

Messaggio da System » mer apr 01, 2015 7:06 pm


Rispondi