mod leggera

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

ciao a tutti,

da poco sto sperimentando il modding, che mi sembra, almeno per il momento, meglio che lasciare il sistema originale, soprattutto dopo un certo tempo, quando non vengono più rilasciati gli aggirnamenti ad esempio

la mia domanda sostanzialmente è se conoscete, anche solo di nome, una mod ottimizzata per le prestazioni, la cyanogenmod non lo è, ad esempio

pensavo di orientarmi sulla slimcm o qualcosa del genere, ma spero che qualcuno ne sappia qualcosa

nel caso si può realizzare una guida, anche perché per linux mi sembra che c'è poco materiale in giro

grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: mod leggera

Messaggio da System » mar apr 07, 2015 1:20 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: mod leggera

Messaggio da CUB3 »

Kgiulio ha scritto:... una mod ottimizzata per le prestazioni, la cyanogenmod non lo è, ad esempio ...
Ciao Kgiulio, in base a che cosa fai questa affermazione?
La cyanogenmod ha un sacco di "settaggi" con i quali puoi renderla più o meno "prestante"...
Kgiulio ha scritto:...pensavo di orientarmi sulla slimcm o qualcosa del genere, ma spero che qualcuno ne sappia qualcosa
Sarebbe di aiuto sapere di quale cellulare stiamo parlando...
Kgiulio ha scritto:...nel caso si può realizzare una guida, anche perché per linux mi sembra che c'è poco materiale in giro
Che tipo di guida ti servirebbe?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

la guida volevo farla io, qui su turbolab

rispetto alla cm standard ce ne sono alcune più ottimizzate che quindi occupano meno spazio e risorse per via di come sono strutturate le applicazioni, sia in ram che altro (cpu, spazio disco)

comunque si la cyanogen è molto buona anche perché è quella che copre la maggior parte dei telefoni

i cellulari sono vari
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: mod leggera

Messaggio da CUB3 »

Kgiulio ha scritto:la guida volevo farla io, qui su turbolab

rispetto alla cm standard ce ne sono alcune più ottimizzate che quindi occupano meno spazio e risorse per via di come sono strutturate le applicazioni, sia in ram che altro (cpu, spazio disco)

comunque si la cyanogen è molto buona anche perché è quella che copre la maggior parte dei telefoni

i cellulari sono vari
Ottimo, una guida in più fa sempre bene alla comunità!! :approvo

Se trovi una rom che sia più ottimizzata per le prestazioni (NON per lo "spazio su disco") della CM, fammelo sapere!! Tutte quelle che ho visto io hanno solo farcito Android con un sacco di abbellimenti estetici e funzioni dall'utilità discutibile.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

secondo quello che hanno scritto apparentemente sembra che avendo ricompilato le applicazioni sono più leggere ma può anche non essere vero... :D
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: mod leggera

Messaggio da Ganondolf »

È un panorama troppo vasto per poter dare una risposta generica... Tra SlimRom, AOKP, e tutte le modifiche che uno può inventarsi all'AOSP, alla fine diventa una questione di preferenze, ma soprattutto dipende molto da come uno usa il telefono. Rom prestanti per una persona possono essere pesanti per un'altra, se ha bisogni differenti. Anche la scelta del kernel, poi, influisce sul risultato. E tutto questo parlando di un singolo modello, se parliamo di più telefoni con hardware diverso tra loro, i fattori da considerare diventano troppi.

Inoltre, "ottimizzare android" spesso (quasi sempre) si traduce in fare un compromesso: più batteria o più reattività? più multitasking o un gestore di risorse aggressivo? E via dicendo. Spesso questo lo ottieni mettendo mano nelle impostazioni, più che cambiando la rom. Detto questo, qualche vera ottimizzazione si può fare, ma spesso sono differenze piccole.

Se proprio vuoi ottenere prestazioni al costo di tutto il resto, poi, la risposta migliore è fare un downgrade a Android 2.3.6 :D
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: mod leggera

Messaggio da drilloman »

Io ho la CM, non posso paragonarla con altre se non con la rom originale Samsung.
Posso dire però che, avendo il controllo assoluto del sistema, puoi fare praticamente quello che vuoi,
comprese ottimizzazioni pro prestazioni!
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

ho messo le versioni più vecchie alla fine e mi sembra molto migliorato il telefono globalmente

ci posso mettere più applicazioni di quante ce ne starebbero senza rallentamenti, praticamente

quello che mi preoccupa è che non è una versione originale di cyanogen e tanto meno di samsung...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: mod leggera

Messaggio da CUB3 »

Kgiulio ha scritto:ho messo le versioni più vecchie alla fine e mi sembra molto migliorato il telefono globalmente
Attento: più vecchio generalmente significa meno sicuro!
Kgiulio ha scritto:ci posso mettere più applicazioni di quante ce ne starebbero senza rallentamenti, praticamente
Perché dovrebbe rallentare con il numero di applicazioni se queste non si autoavviano al boot?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

CUB3 ha scritto:
Kgiulio ha scritto:ci posso mettere più applicazioni di quante ce ne starebbero senza rallentamenti, praticamente
Perché dovrebbe rallentare con il numero di applicazioni se queste non si autoavviano al boot?
perché le applicazioni vengono eseguite contemporaneamente, soprattutto quelle di messaggistica è necessario che siano attive per ricevere i messaggi
però in questo modo occupano meno risorse, probabilmente merito del sistema meno recente, e più ottimizzato

riguardo la sicurezza ho vari dubbi, non solo quello di cui parli...
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: mod leggera

Messaggio da Kgiulio »

CUB3 ha scritto:
Kgiulio ha scritto:ho messo le versioni più vecchie alla fine e mi sembra molto migliorato il telefono globalmente
Attento: più vecchio generalmente significa meno sicuro!
la versione ufficiale è mantenuta regolarmente, questa è mantenuta da uno sviluppatore esterno che dovrebbe aggiornarla quando possibile, ma in realtà non so come gestisce queste cose
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: mod leggera

Messaggio da CUB3 »

Kgiulio ha scritto:la versione ufficiale è mantenuta regolarmente, questa è mantenuta da uno sviluppatore esterno che dovrebbe aggiornarla quando possibile, ma in realtà non so come gestisce queste cose
Puoi verificare tu stesso se il tuo sistema è vulnerabile ad alcuni noti bug installando alcune applicazioni come, ad esempio:

- https://play.google.com/store/apps/deta ... ootscanner
- https://play.google.com/store/apps/deta ... pintegrity
- https://play.google.com/store/apps/deta ... eddetector
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: mod leggera

Messaggio da System » sab apr 25, 2015 10:13 pm


Rispondi