Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Andy99 »

Ho un FritzBox 7170 collegato alla linea telefonica proveniente dal router fastweb configurato come centralino per un cordless collegato alla FON 1 e 2 smartphone (Samsung Galaxy S5 e Huawei Ascend Y300) collegati al wifi del router. Se vado a rispondere o chiamare dal Samsung usando il numero di casa (configurato dal client SIP presente in Android al quale si accede dalle impostazioni di chiamata) l'audio va' a scatti/gracchia ed è impossibile mantenere la conversazione. Usando l'huawei invece, una volta che l'interlocutore risponde nessuno sente nulla, anche chiamando i due interni tra loro.
Usando il cordless nessun problema chiamando altri numeri, ma chiamando uno degli interni riscontro li stessi problemi di cui sopra a seconda del telefono che chiamo. Credevo fosse un problema di codec, ma il fatto che lo stesso problema lo faccia tra interni della stessa rete mi porta a pensare che il problema sia la rete. Come posso risolvere?
Altre info:
Ho un router fastweb della Technicolor, modello TG788vn v2 al quale il fritzbox è collegato via ethernet e alla porta Line 1 con il suo cavo a Y. Nessun problema di navigazione, nessun problema durante le chiamate finchè uso il cordless (la FON 1 del fritzbox è collegata ad un filtro adsl per mandare la telefonia voip nell'impianto, e il cordless è in soggiorno collegato alla presa a sua volta con un filtro), i telefoni e i pc sono collegati in ethernet/wifi al technicolor (il wifi del fritzbox l'ho disattivato).
Powered by Technicolor TG788vn v2
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da System » dom gen 25, 2015 7:07 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Al3x »

Andy99 ha scritto:la FON 1 del fritzbox è collegata ad un filtro adsl per mandare la telefonia voip nell'impianto
questa cosa non mi quadra, non conosco il technicolor ma se il segnale telefonico proviene da un router VoIP che lo fornisce tramite una porta FXS, il filtro diviene superfluo.

Quei filtri (una sorta di filtri passa-basso) hanno il compito specifico di tagliare il segnale ADSL dalla tratta in rame conservando quello del canale vocale, ciò per evitare che questo provochi il caratteristico ronzio e le cadute di linea internet quando arrivano telefonate esterne. Nel caso dei fritz per esempio, la porta FON non va filtrata poiché lo è già alla fonte (il cavo a Y fa proprio questo).
Andy99 ha scritto:il wifi del fritzbox l'ho disattivato
prova a fare l'inverso, disattiva quello fastweb ed attiva il fritz
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Al3x »

Al3x ha scritto:Nel caso dei fritz per esempio, la porta FON non va filtrata poiché lo è già alla fonte (il cavo a Y fa proprio questo).
correggo il tiro, il filtro andrebbe posto prima del cavo ad Y (quindi tra router fastweb e fritz) ma non a cascata nella porta FON del Fritz. Ma anche in questo caso ho dei dubbi, se Fastweb offre i servizi telefonici tramite VoIP, la voce viaggia su IP e non attraverso un segnale su doppino, quindi a cosa servirebbe il filtro?
I :amore Sasha
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Messaggio da Andy99 »

Ti spiego subito: avendo una linea voip (fastweb supersurf) dovrei collegare il cordless direttamente al router, ma questo non posso farlo perché cordless e router si trovano in due stanze diverse con in comune solo la presa telefonica. Così ho messo un filtro a tutte e due le prese e ci ho collegato da una parte l'entrata ADSL del technicolor e l'uscita FON 1 del FritzBox in modo da riversare il segnale telefonico nell'impianto (costituito solo da due prese) e all'altra ci ho messo il cordless. Il risultato è come se avessi una normale linea telefonica che mi permette di usare il cordless o qualsiasi altro normale telefono fisso, ma il segnale viene dal router o, in questo caso, dal FritzBox dove oltre alla linea di Fastweb ho configurato un numero voip cheapnet.
È un accrocchio strano ma da quasi un anno non ha dato problemi.
A pomeriggio faccio la prova con il wifi del FritzBox
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re:

Messaggio da PippoDJ »

Andy99 ha scritto:Ti spiego subito: avendo una linea voip (fastweb supersurf) dovrei collegare il cordless direttamente al router, ma questo non posso farlo perché cordless e router si trovano in due stanze diverse con in comune solo la presa telefonica.
Certo che puoi farlo! Leggi questo thread: [HOW TO]Usare la telefonia del modem VOIP in tutto l'impiant
Ops... ma l'hai scritto tu! :)
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Re:

Messaggio da Andy99 »

PippoDJ ha scritto:
Andy99 ha scritto:Ti spiego subito: avendo una linea voip (fastweb supersurf) dovrei collegare il cordless direttamente al router, ma questo non posso farlo perché cordless e router si trovano in due stanze diverse con in comune solo la presa telefonica.
Certo che puoi farlo! Leggi questo thread: [HOW TO]Usare la telefonia del modem VOIP in tutto l'impiant
Ops... ma l'hai scritto tu! :)
È proprio quello che ho fatto io. Usando il technicolor ogni tanto avevo cadute di connessione, sicuramente la linea che era voip e non RTG disturbava l'adsl. Da quando ho messo il FritzBox non ho più avuto problemi in quanto dalle sue porte fa uscire una normale linea RTG.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Re:

Messaggio da PippoDJ »

Andy99 ha scritto:Usando il technicolor ogni tanto avevo cadute di connessione, sicuramente la linea che era voip e non RTG disturbava l'adsl. Da quando ho messo il FritzBox non ho più avuto problemi in quanto dalle sue porte fa uscire una normale linea RTG.
Mmmmh no... in via "teorica" le uscite fonia del Technicolor e del Fritz dovrebbero essere entrambe analogiche e del tutto [ehm] analoghe, ma... con la "pratica" non si discute. :yes

Comunque il cablaggio della configurazione è chiaro. E' meno chiaro il percorso che seguono o dovrebbero seguire le chiamate.
Ad esempio, quando parli di chiamate "tra interni", è il FritzBox che fa da server SIP o è CheapNet?
Perché nel primo caso potrebbe aver ragione Al3x ad indirizzarti nella ricerca della qualità della connessione WiFi locale, nel secondo non mi meraviglierei tanto dell'audio "gracchiante", ma... del fatto che per un anno possa aver funzionato bene! ;)

Un'altra prova interessante potrebbe essere di installare un SIP client (tipo X-Lite) in un PC e di usarlo tramite la rete cablata. Giusto per tagliare fuori la possibilità che si tratti di un problema di ricezione WiFi o degli smartphone.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

R: Re: Re:

Messaggio da Al3x »

PippoDJ ha scritto: Mmmmh no... in via "teorica" le uscite fonia del Technicolor e del Fritz dovrebbero essere entrambe analogiche e del tutto [ehm] analoghe, ma... con la "pratica" non si discute. :yes
come ho detto in precedenza, non conosco il technicolor, ma ho la certezza che la porta FON del Fritz sia FXS. In sostanza il Fritz emula una uscita di centrale telefonica e non è un semplice passante tant'è che a router spento non si può telefonare. Aggiungo che alcuni modelli possiedono, come per esempio quello che ho io, anche una porta ISDN che funziona anche se si possiede un contratto analogico. È evidente che il sistema operativo del router (FritzOS) gestisce le porte in uscita direttamente facendo da intermediario con la linea in ingresso dell'operatore telefonico.

Vado di corsa e sto scrivendo da telefono quindi spero sia tutto comprensibile.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: R: Re: Re:

Messaggio da PippoDJ »

Al3x ha scritto:non conosco il technicolor, ma ho la certezza che la porta FON del Fritz sia FXS. In sostanza il Fritz emula una uscita di centrale telefonica e non è un semplice passante tant'è che a router spento non si può telefonare.
Proprio così. E per il Technicolor è più o meno la stessa cosa. L'unica differenza è che non ha un FXO in ingresso e che tutte le impostazioni relative al VoIP sono preimpostate da Fastweb.
Il Fritz ha un FXO per consentire di scegliere se inviare (o ricevere) le chiamate via VoIP o via linea tradizionale. A Fastweb non serve perché la linea tradizionale... non ce l'ha.

A maggior ragione mi sembrava strano che la configurazione di Andy99, con il doppio passaggio FXS-FXO-FXS-FXO, potesse essere più stabile del riversamento diretto nell'impianto dell'uscita FXS del Technicolor... però, ripeto, se i fatti dimostrano il contrario... niente da dire. :zitto
Vado di corsa e sto scrivendo da telefono quindi spero sia tutto comprensibile.
Chiarissimo!
Ciao.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Re:

Messaggio da Al3x »

Andy99 ha scritto: sicuramente la linea che era voip e non RTG disturbava l'adsl.
questa cosa mi lascia perplesso perché, tecnicamente parlando, non ha senso. E' vero che capita di risolvere problemi logici con soluzioni illogiche, ma una linea VoIP si serve della rete e non è un segnale RF trasmesso attraverso il doppino.
Come conferma anche Pippo, il Technicolor non possiede una porta di ingresso analogica (FXO) e la telefonia arriva via IP. Affermare che il VoIP disturba i telefoni, è come dire che Skype o Dropbox fanno cadere l'ADSL. Il VoIP basa il suo funzionamento su un misto di protocolli (SIP, RTP, UDP ecc.) e codec che viaggiano esclusivamente su rete dati e non ha nulla a che vedere con la classica telefonia analogica.
Non dubito che tu abbia risolto in questo modo ma il problema è sicuramente un altro. ;)
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Andy99 »

Ho letto ora tutti i vostri messaggi. Allora:
Il server SIP lo fa il FritzBox, a lui è collegato il telefono che si trova nell'altra stanza e nei due telefoni è configurato il server SIP del FritzBox con i vari interni "cordless" "telefono Andrea" "telefono 2" "segreteria telefonica" "tutti gli interni" ognuno con un suo numero **1, **2 ecc..
Vi confermo che da quando misi l'accrocchio del filtro, ogni volta che a casa arrivava una chiamata la connessione cadeva e pur sostituendo due filtri non è cambiato nulla. Da quando ho messo in mezzo il FritzBox per poter usare i cellulari (2 mesi abbondanti) il problema non l'ho avuto.
Proverò a questo punto a creare un altro interno e installare xlite sul PC, se non riscontro problemi allora il problema è da ricercarsi sugli smartphone.
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Messaggio da Andy99 »

Effettuate le dovute prove:
Usando xlite sul PC non riscontro nessun problema ne chiamando altri numeri (tipo il 192193) o l'interno del cordless. Chiamando l'interno di uno dei due smartphone riscontro i medesimi problemi e a nulla è servito abilitare il wifi del FritzBox e collegarli lì.
Quindi è colpa dei telefoni, o del cliente SIP integrato in Android...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Al3x »

Hai provato ad usare le app del Fritz al posto del client di Android?
I :amore Sasha
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Messaggio da Andy99 »

Ho provato di nuovo ma riscontro questo problema: la apro, vado nelle impostazioni, aggiungo io FritzBox digitando il suo ip e me lo rileva "upnp FritzBox 7170". A questo punto ci premo sopra per collegarmi ma appena tenta il collegamento scompare dalla lista. Mah..
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Andy99,
  • Prova SipDroid invece del client SIP nativo per Android.
  • Disattiva il Bluetooth negli smartphone.
  • Controlla che il cordless non operi nella banda dei 2,4 GHz. Nel caso spegnilo temporaneamente.
  • Usa Analizzatore WiFi per controllare che non ci siano reti nelle vicinanze sullo stesso canale del tuo.
  • Verifica che non ci siano altre fonti di interferenza radio.
  • Aggancia gli smartphone al WiFi del FritzBox e scollega il cavo LAN tra il FritzBox ed il router per avere la certezza che le chiamate tra interni non facciano giri "strani" prima di arrivare al server SIP del FritzBox.
  • Se niente di tutto ciò aiuta, prova a far mente locale per capire cosa può essere cambiato negli ultimi due mesi, visto che prima funzionava bene.
Ciao, Pippo.
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da Andy99 »

tornato dopo tanto tempo...
Usando X-Lite su pc non ho il minimo problema, così ho cambiato client su android e ho installato Zoiper. Client molto completo, pieno di funzioni e settaggi, la qualità delle chiamate è migliorata di molto ma non abbastanza: a differenza di prima riesco a sentire l'altro e viceversa (cosa prima impossibile) ma entrambi dobbiamo impegnarci per sentire l'altro, la voce è ovattata e quindi spesso dopo alcuni "cosa? non ti sento bene" "alza la voce" devo chiudere e prendere il cordless.
Che dite?
Powered by Technicolor TG788vn v2
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Audio gracchiante durante chiamata Fritzbox-Android

Messaggio da System » lun apr 27, 2015 8:26 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio