Apps di sistema non funzionano più.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da teresa »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per il mio tab Samsung Galaxy note 10.1 (non edizione 2014).
Da qualche giorno continua a dirmi, anche appena acceso, “l’applicazione galleria è stata arrestata” e naturalmente è impossibile accedervi. Ho provato tutto il possibile, svuota cache, cancella dati, attiva e disattiva, ma inutilmente. Siccome vorrei evitare il reset in quanto perderei tutti i progressi (il tablet non è roottato), ho rimediato installando un’altra applicazione per la galleria che funziona. Ma ora ha cominciato a dire l’applicazione play service è stata arrestata, l’applicazione play store è stata arrestata e naturalmente non funziona più neanche google play e tutte le applicazioni ad esso collegate come play libri ecc. E’ come se, lentamente ma neanche troppo, tutti i servizi andassero fuori uso. Le applicazioni installate e non di default, al momento funzionano.
So che non resta altro che il reset, ma vorrei capire cosa sta accedendo e soprattutto se il reset può servire, perché ho paura sia un problema legato al software. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da System » lun mag 25, 2015 10:33 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da Ganondolf »

È probabilmente un problema del Google Play Services. Vedi se riesci a trovarlo tra le app di sistema, cancellare cache (e aggiornamenti?) e riprovare ad avviare il Play Store. Dovrebbe avvisarti che necessita di un aggiornamento a Google Play Services, dopo l'aggiornamento potrebbe sistemarsi.
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da teresa »

Anche con google play giàù provato a fare tutto (svuota cache, cancella dati e disinstalla aggiornamenti idem con play service. Quando apro google play non mi dice che è disponibile un aggiornamento bensì connessione scaduta, anche se la connessione c'è e funziona (infatti su internet va). Il problema, come detto, non è solo google play, visto che non funziona neppure la galleria. Insomma poco alla volta saltano le apps di sistema una dopo l'altra. Del genere prima la galleria, poi google play service adesso play store e poi chissà cos'altro.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da Ganondolf »

Non sono le app di sistema, sono le app google, che sono tutte interconnesse tramite il Play Store Services. Per questo dicevo che potrebbe essere un problema di quell'app. Che app usi per la galleria?
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da teresa »

Per la galleria prima usavo sempre quella di default cioè quella preinstallata. Ora, cioè da quando ha smesso di funzionare, uso la F-stop. Hai idea di come poter risolvere il problema e cosa diavolo sta succedendo? a parte il reset, ammesso che quello risolva in maniera abbastanza duratura.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da The Doctor »

Ultimamente le GApps hanno dato più di qualche semplice grattacapo. Salvati i dati più importanti (foto, contatti, chat di whatsapp) e fai un ripristino di fabbrica cancellando anche la memoria interna. I progressi non li perdi, si installerà l'ultima versione di Android che hai installato.
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da teresa »

Ciao, lo so che l'unica è il reset, parlavo dei progressi delle apps come i giochi. Purtroppo non avendo il root quelli si perdono tutti. Comunque hai ragione è proprio Google che da i numeri, ora anche google + non risponde. Ma per assurdo, ho provato a togliere la connessione wifi ed inserire una sim (questo perché quando provavo a connettermi al play mi diceva errore del server, e non apriva play libri, per me essenziale per la scuola ecc., e andare con connessione dati e così google play funziona e anche play libri. Ma la galleria no, quella continua non rispondere, infatti mi chiedo cosa c'entri con google. Le foto le ho inserite dal pc oppure scaricate ma mai sincronizzate. Eppure il programma Galleria non vuole saperne di funzionare. E da quando è partito quello, il tablet ha cominciato a "deteriorarsi" facendo partire anche le altre apps di sistema. Per questo non ho fiducia estrema nel reset. Non hai altri consigli? Ma se la galleria non c'entra con google perché anche quella non va? Non ci capisco più niente. Per favore aiutatemi. Grazie ancora.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da The Doctor »

Mi dispiace ma non saprei cos'altro consigliarti. Quando un sistema diventa così instabile da essere praticamente inutilizzabile, l'unica soluzione è il ripristino allo stato di fabbrica.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Messaggio da Al3x »

Spera di risolvere con un reset e che non sia un problema hardware legato alla memoria.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da Ganondolf »

Beh, perché non rootare allora, e backuppare i dati importanti?
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da Ganondolf »

in ogni caso, il root non è necessario per un backup completo. Anche se sconosciuto ai più, esiste il comando

Codice: Seleziona tutto

adb backup
introdotto nella versione 4.0 di android che permette di creare un backup completo sul pc.
Qui una guida: http://forum.xda-developers.com/galaxy- ... t-t1420351
Puoi trovare adb qui: http://adbdriver.com/downloads/
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da PippoDJ »

Ciao teresa,
oltre alle cose che hai già fatto, puoi provare le seguenti operazioni (sono elencate in un ordine ben preciso: se uno dei punti dovesse risolvere, fermati e non passare al successivo):
  • controlla se, tra le applicazioni disattivate, ce ne può essere qualcuna attinente al problema. In caso di dubbio (cioè se non sai esattamente a cosa servono) riattivale comunque.
  • Controlla in "Applicazioni predefinite" che l'unica assegnata sia la Home. Eventualmente cancella le altre.
  • Scarica e installa Default App Manager Lite e sotto la voce "All Defaults" resetta le associazioni con le applicazioni predefinite: in particolare quelle che riguardano la galleria fotografica e le applicazioni di Google.
  • In "Gestione applicazioni" nel menu opzioni trovi la voce "Reimposta preferenze app": usala.
  • Disinstalla le app scaricate inutili o che non contengono dati da salvare. Possibilmente seguendo un ordine cronologico inverso rispetto alla data di installazione. Ricordati di farlo da "Gestione applicazioni" e che la sequenza corretta è: “Termina”, “Cancella dati” e “Disinstalla”.
  • Scollega il tuo account di Google dal dispositivo: Impostazioni > Account > Google > xxxx@gmail.com > opzioni > Rimuovi account.
Se tutto questo non porta nessun beneficio... non ti rimane che procedere al famigerato ripristino delle impostazioni di fabbrica: per non perdere i "progressi" prova a seguire i consigli che ti hanno già dato o verifica se, ogni singola applicazione, offre qualche possibilità di sincronizzare i dati tra dispositivi diversi oppure nel cloud oppure con qualche social network.

Infine, se il problema persiste anche dopo il ripristino, l'ipotesi di Al3x (memoria RAM danneggiata) può concretizzarsi, ma in ogni caso a quel punto diventa necessario contattare l'assistenza tecnica.

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Apps di sistema non funzionano più.

Messaggio da System » gio mag 28, 2015 12:54 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio