Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Messaggio da Usag »

Salve,
ho un pc Asus con Win 8.1 in dual boot con Ubuntu 14.04 e una partizione Dati cifrata con Truecrypt, condivisa da entrambi i sistemi operativi.
Fino a ieri, nessun problema. ci accedevo da entrambe le piattaforme.
Ieri, accedo da Ubuntu, do la passphrase di Truecrypt, poi mi chiede la password di amministrazione, per mettere in chiaro la partizione, e mi dice che la password è incorretta, non sbloccando quindi la partizione Dati.
Ovviamente la password è giusta, e tra l'altro è la solita che uso ovviamente per il login di Ubuntu stesso; vado quindi in Windows, e apro senza problemi la suddetta partizione, col Truecrypt di Win, ovviamente.
Come si spiega?
Grazie a tutti.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Messaggio da System » mer mag 13, 2015 6:47 pm


Avatar utente
lulu
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 15, 2013 10:42 pm

Re: Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Messaggio da lulu »

Ciao, è capitato anche a me ma non riguardava solo truecrypt il problema si verificava non in modo sistematico ma saltuariamente; finalmente dopo un pò di tempo ho trovato che si trattava di un probabile ( molto) bug di Ibus.
Volevo chiederti: ti è capitato/capita una tantum o sempre? Si verifica solo con truecrypt o anche in altre circostanze, ad esempio quando c'è il blocca schermo? Quando si verifica questo problema prova ad aprire ad esempio libre office e a digitare la tua password e verifica che i caratteri scritti corrispondano a quelli che hai digitato.
Io in quest'ultimo modo io ho capito per quale motivo non mi accettava la password, perchè,pur avendo impostato la tastiera italiana, in alcuni casi, ma non sempre, mi scriveva dei caratteri che non corrispondevano a quelli digitati.
Quindi ho risolto cosi: impostazioni di sistema-supporto lingue-sistema di input della tastiera-nessuno (al posto di Ibus)
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Messaggio da Usag »

ciao,
no, riguarda solo Truecrypt. la grafica, tra l'altro, spesso non riesce neanche a caricarla correttamente, all'avvio del sistema operativo.
non so se questo c'entri qualcosa o meno.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Truecrypt x Ubuntu e pwd d'aministrazione

Messaggio da System » mer mag 27, 2015 11:50 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio